Irlanda - Dove terra e mare si fondono

In viaggio... Per chi come noi ama la natura, un viaggio in Irlanda è sicuramente un'esperienza indimenticabile nella quale è possibile ammirare la natura in tutte le sue manifestazioni che talvolta ci hanno lasciato senza fiato tanto era la bellezza ...

• di Mara Ambrosini

Annunci Google

In viaggio...

Per chi come noi ama la natura, un viaggio in Irlanda è sicuramente un'esperienza indimenticabile nella quale è possibile ammirare la natura in tutte le sue manifestazioni che talvolta ci hanno lasciato senza fiato tanto era la bellezza di ciò che ci si parava davanti agli occhi. Sicuramente una settimana è poca per poter visitare l'Irlanda nella sua interezza, è per questo che noi abbiamo deciso di sacrificare la parte più "culturale" di questa meravigliosa isola per poter godere appieno delle distese verdeggianti che tanto la rendono famosa nel mondo. Non troverete quindi nessun resoconto su Dublino, Belfast e altre grandi città, ma saprete certo apprezzare come noi un paesaggio unico e indimenticabile, patria di un popolo generoso e socievole. Il nostro è stato sicuramente un viaggio "on the road" che ci ha permesso di godere il paesaggio irlandese in tutte le sue sfaccettature. In Irlanda si guida sulla sinistra e, tranne nelle vicinanze delle grandi città, il traffico è pressochè inesistente, vi ritroverete quindi a guidare su strade deserte.

Anche se brevi, talune distanze richiedono molte ore per coprirle a cause delle strade poco agevoli o che si snodano lungo le coste. Ma non siamo forse in vacanza??????

Il miglior modo per godere appieno dell'ospitalità degli irlandesi è alloggiare nei Bed & Breakfast (circa 25€ a testa in questo periodo) dove potrete trovare un'atmosfera famigliare ed accogliente.

Il nostro viaggio parte da Dublino dove abbiamo solo pernottato dopo essere arrivati e avere ritirato l'auto presa a noleggio.

23 novembre

Dublino - Russborough House - Kinsale

Km 350

Ci svegliamo presto sotto nuvole cariche di pioggia e da Dublino imbocchiamo l'autostrada M7 (una delle poche) che ci porterà nel sud dell'isola, vicino a Cork. Certo il traffico non può essere paragonato a quello italiano, qui le macchine sono molto meno e certamente la gente è meno frettolosa. Arrivati a Naas (dopo 35km) lasciamo l'autostrada per imboccare una strada che si snoda tra distese di verde interrotte di tanto in tanto da piccoli paesini dove tutti ci salutano come fossimo gente del luogo. Dopo una breve sosta per pranzare proseguiamo il nostro viaggio per raggiungere la prima meta del nostro itinerario: Russborough House, un'antica abitazione situata sulle rive di un piccolo lago illuminato da un raggio di sole che è riuscito a bucare le nuvole. Per raggiungerlo prendiamo la R410 e la percorriamo per 20km. Purtroppo l'intero edificio è deserto e qualsiasi accesso chiuso; dopo una breve perlustrazione nei dintorni non ci resta che riprendere il nostro viaggio.

Ritorniamo a Naas e proseguiamo accompagnati dalla pioggia che ha iniziato a scendere copiosa; riuscire a trovare un'intera settimana senza pioggia in Irlanda è già difficile in estete… figuriamoci a novembre!!!!!

Il paesaggio che si estende attorno a noi è affascinante e unico tanto da non farci rimpiangere la nostra seppure amata Valtellina. Finalmente raggiungiamo Cashel (strade N7 e poi N8, in totale da Naas 130km) nelle cui vicinanze sorge l'omonima rocca che, vista da lontano ci colpisce per la sua grandezza e nello stesso tempo semplicità. Una breve visita all'esterno ci consente di scoprire che purtroppo non si può accedere all'interno perché chiusa per restauro. Non ci rimane altro da fare che tornare alla nostra macchina e riprendere il viaggio anche perché si sta facendo tardi e abbiamo ancora parecchia strada da percorre prima di raggiungere la meta che ci eravamo prefissati. Avendo così pochi giorni a disposizione ci siamo creati una piccola tabella di marcia per poter rispettare i tempi stabiliti e dividere in modo equo tutti i km che ci aspettano. Raggiungiamo Cork e, dopo una breve occhiata alla periferia della città, decidiamo di proseguire e cercare un B&B a sud della città, possibilmente sul mare. Purtroppo abbiamo scelto una zona scarsamente popolata, sembra strano ma dopo un'intera giornata dove abbiamo visto B&B ad ogni angolo, proprio nel momento propizio non ne riusciamo a trovare neanche uno che faccia al caso nostro. Disperati proseguiamo fino a quando, proprio dietro ad una curva, un cartello ci annuncia l'ingresso alla Kilcaw House; ci accoglie Christina... Una gentile signora che subito si interessa del nostro viaggio e ci da alcuni consigli su cosa visitare. Rimaniamo piacevolmente stupiti dalla cordialità e dalla disponibilità riservataci. Dopo una breve cena in riva a mare ci corichiamo per prepararci alla giornata più intensa del nostro viaggio

Annunci Google