Irlanda romantica e ..

irlanda romantica e ..
Partenza il: 28/07/2001
Ritorno il: 11/08/2001
… e vitale, in ogni istante del viaggio che Laura, mia moglie, ed io, abbiamo improvvisato sotto il cielo d’Irlanda. Siamo partiti da Milano in aereo, verso Dublino, con la prenotazione di due notti in albergo nella capitale e della macchina per spostarci nell’isola. Volevamo girare soprattutto l’Ovest e il Nord, ma ne è uscito un giro più esteso. Il racconto sarà breve per dare più spazio ai consigli pratici. A Dublino potete trovare un Bed and Breakfast anche senza prenotare dall’Italia, ma in Agosto dovrete prepararvi a leggere molte volte “No Vacancies” (Completo) o a farvi una bella coda in un “Tourist office” (sempre validi nel cercare una sistemazione). Non fatevi prendere subito dai negozi di souvenirs perché, specialmente se andrete nel Donegal, li troverete uguali spendendo un buon 20 % in meno. A mangiare andate nei Pub dove potete gustare i piatti tipici e qualcosa di internazionale stando in mezzo alla gente e ascoltando musica; i ristoranti sono piuttosto antieconomici. Due pub su tutti: “Fitzsimmons” per musica e balli popolari e “Oliver St. John” per cena e musica; Tutti e due si trovano a Temple Bar. Noi da Dublino ci siamo spostati direttamente sulla costa Ovest, a Galway. La distanza non è molta 200 km circa, ma non riuscirete a farli in fretta (Hey, se guidate ricordatevi di stare a sinistra !!!!). Da Galway non mancate l’appuntamento con le Isole Aran e le Cliffs of Moher. Nella prima escursione preparatevi a pedalare perché è il modo migliore di visitare Inishmor, l’isola più grande. Qui non lasciatevi sfuggire un maglione tipico; costano tanto ma ce ne sono di bellissimi sotto le 100.000 (Ops, 50 Euro !!!). Alle Cliffs preparatevi invece a camminare. Se c’e’ il sole vivrete davvero una bellissima giornata (…e fate la camminata fino in fondo !!!). Poi visitate il Connemara: Paesaggi incantevoli con laghetti e pecore a intervallare il verde delle brughiere. Noi abbiamo dormito a Clifden, posto niente male. Dopo il Connemara ci siamo dedicati al Donegal, passando per la contea di Mayo che è selvaggia e bellissima. Percorrendo le strade lungo la costa sarà facile imbattersi in un bel paesino, magari nel pieno di una delle tantissime feste che ci sono tra Luglio e Agosto. Un paese su tutti: Dungloe, e non perdetevi la spiagge di Keel e Bunbeg. Per dormire non mancano ovviamente i B&B. Noi abbiamo dormito a Sligo, che però non mi sento di consigliare perché ci sono molti paesi più belli, a Towny, più a Nord (il B&B è “di fronte al negozio”…per rendere l’idea del paese piccolo…), molto carino e poi siamo approdati a Letterkenny, punto di partenza per vedere anche l’Irlanda del Nord. Non mancate le Giant’s Causeway, davvero bizzarre e la passeggiata sul ponte di Carrick-a-rede, dove si possono ammirare la bellissima costa e il mare limpidissimo. Un consiglio: se la vostra escursione è uguale alla nostra, quindi visitando questi due posti, non cambiate la valuta in sterline inglesi. L’accesso alle Giant’s causeway e al ponte è gratuito; Si paga il parcheggio ma potete benissimo lasciare la macchina qualche metro prima e godervi un pezzo di passeggiata in più. Poi Belfast dove abbiamo fatto un giro turistico sul bus. Qui ci sono meno sorrisi e c’e’ più tensione, inutile negarlo. Il “city tour” passa anche dai quartieri in cui le differenze politico-religiose sono più sentite, e i murales in ogni angolo rendono l’idea della tensione. A questo punto, avendo ancora 5 giorni, ci siamo diretti a Sud. Dundalk di passaggio. Newgrange: Prevedete almeno un giorno. Noi non lo abbiamo fatto e le 2 ore e mezza di attesa per la visita ci hanno tagliato le gambe, anche perché in serata dovevamo essere a Kilkenny. Quindi se volete visitare il sito megalitico (sembra che ne valga proprio la pena), armatevi di pazienza. Kilkenny è bella. Il castello, le chiese, le vie del centro, gli 80 pub … merita. Se amate i cani ne incontrerete alcuni affettuosissimi che vi terranno compagnia nel parco del castello o alla cattedrale. Poi Cork che ha un bel centro e Kinsale, romantica cittadina sul mare. Qui vale la pena che vi cerchiate voi un B&B, senza passare dall’ufficio turistico, perché potrete sceglierne uno con vista sulla baia, davvero rilassante. Per finire noi abbiamo fatto un salto a Killarney e un giro sul Ring of Kerry, più di 150 km di Irlanda come ve la siete immaginata prima di partire. Poi viaggio a Dublino … in un giorno di pioggia e ritorno in Italia. Cos’altro; armatevi di k-way, bevete la Guinness (3 £ a Dublino, 2 o poco più nel Donegal…), chiacchierate un po’ con la amichevole gente d’Irlanda e lasciatevi trasportare nel mondo di foletti, fate e giganti.