Iran in agosto

Viaggio non organizzato alla scoperta di Teheran (e non solo): dove dormire e altri consigli per i tour
Scritto da: Lorenzo Nazzi
iran in agosto
Partenza il: 05/08/2016
Ritorno il: 19/08/2016

IRAN 05 Ago – 19 Ago 2016

Qualche nota informativa di viaggio per chi fosse interessato.

Partenza: il 5 di agosto da Venezia con volo Austrian costo 600 euro a persona; abbiamo cambiato una migliore offerta della Emirates perché non eravamo sicuri della durata del visto ottenuto in arrivo a Teheran.

Il visto all’aeroporto, ora, ha una durata di 30 giorni, serve l’assicurazione sanitaria (fattibile in aeroporto) , una prenotazione alberghiera (noi avevamo quella del Golestan) abbiamo presentato la conferma via mail dell’hotel null’altro; niente foto niente moduli da compilare, costo 75 eu. a persona.

Attesa 20-25 minuti, nell’attesa la fila per il controllo passaporti è diventata chilometrica alla fine siamo stati in coda 2,5 ore , se avevamo già il visto ce la sbrigavamo in pochi minuti, supplizio condiviso da noi e pochi altri turisti. Questo perché i voli arrivano tutti più o meno alla stessa ora, ci sono pochi sportelli e i poliziotti sono lentissimi.

Sconsiglio a tutti l’Hotel Golestan ci ha fatto pagare 30 usd per venire a prenderci in aeroporto ( il prezzo è 650.000- 700.000 rial oppure 15- 20 usd) ; inoltre siccome siamo arrivati presto (prima delle 14.00!) in hotel (alle ore 8.00 ca) ci ha fatto pagare due notti 70+ 70 usd.

Per il servizio che offre è assolutamente da evitare; la mattina della partenza per Shiraz insistevano nel voler addebitare una piccola ulteriore somma per il nostro arrivo anticipato, li abbiamo mandati a quel paese in malomodo. Cambio euro fatto in Ferdowsi st. 1 euro = 39300 ri. 1 usd = 35.500 ri ca durante tutte le due settimane di viaggio non cambierà di molto. Teheran: traffico allucinante, trovare posti per mangiare non è semplice, ci siamo affidati alla EDT e al caso.

Visite: museo dei gioielli e museo nazionale. Di seguito non descriverò tutti i siti visitati , ci siamo affidati alla EDT. Costi entrate a volte spropositati (piccoli giardini o altri siti minori) da 150.000 a 200.00 ri. Alla fine di alcune giornate i biglietti di ingresso hanno rappresentato la spesa più importante.

Taxi per aeroporto Meranad peri voli interni 200.000 r. o 20.000 tomat (un vero rompicapo ogni volta che si chiedeva un prezzo). Comodo volo per Shiraz preso in Italia con Adineh travel di Milano 62 eu. a persona pagato con bonifico.

Shiraz H. Eram 80 usd la doppia (colazione ottima, a.c.) Ottimo hotel valeva il prezzo pagato. Taxi ufficiale prepagato dall’aeroporto 200.000 ri.

Ristorante Sharzen tradizionale. Buono, ci siamo stati più volte.

Prenotato tour in albergo 60 usd per Persepoli, Tombe rupestri, Pasargade ; da fare assolutamente.

Da Shiraz con un comodo VIP bus ( biglietto fatto un giorno prima in agenzia ) 8,5 ore siamo arrivati a Kerman ( ultimi 50 km rotto il condizionatore) .

H. Akhavan 100 eu per 2 notti una doppia comoda compresa la colazione e la cena. Giudizio: Ottimo

In hotel abbiamo preso un tour, taxi per 2 persone a 45 eu per Bam, Reyen , Mahan; giudizio personale: imperdibile.

Da Kerman con un bus normale in 4,5 ore siamo arrivati a Yadz, pochissime fermate (abbiamo dovuto insistere per uno stop Toilette). H. Silk Road 55 usd una tripla con colazione (Discreto/Buono) c’è un ristorante con solito menù iraniano e caro ! NDP.

Bella Yadz da visitare a piedi, per le torri del silenzio abbiamo preso un tour in H. Silk 500.000 ri /p.

Da Yadz abbiamo preso un bus VIP per Isfahan, 4,5 ore.

H. Setareh 2610 ri la doppia con colazione a buffet, ottima sistemazione. Vicini alla piazza Imam. Siamo rimasti a Isfahan 3 notti. Visite come da EDT.

Isfahan è veramente imperdibile: le moschee, il bazar, i palazzi, i ponti.

Vip bus 2,5 ore per Kashan fatta prenotazione in hotel biglietto fatto in stazione.

Sorpresa Bus partito mezz’ora prima (abbiamo capito male l’orario di partenza?).

H. Khan e Ehsan 65 usd la doppia con colazione. Bello è una casa tradizionale.

Kerman è una sosta prima di ritornare a Teheran da visitare ci sono alcune bellissime case tradizionali.

In hotel Khan prendiamo un taxi (50 usd) per Teheran con stop di un ora a Qom.

Visitiamo la moschea di Qom accompagnati da un mullah (è una tappa che se non si ha tempo si può saltare, a mio personalissimo parere).

Il tassista ci lascia all’uscita dall’autostrada a circa 15 km da Teheran e ci fa trasbordare su un’altra auto (taxi non ufficiale).

Probabilmente non conoscendo Teheran ci ha “scaricato” ad un alto autista il quale, a sua volta, non sa dove si trova il palazzo Gollestan che noi avevamo prenotato a Kashan e volevamo visitare prima della chiusura alle 15.30.

Ci scarica a circa 500 mt dal palazzo Gollestan e sotto un sole implacabile con trolley, zainetti, borse di souvenir raggiungiamo la nostra meta e all’entrata lasciamo tutti i bagagli.

Si paga l’entrata più ogni palazzo; noi facciamo una scelta rapida di alcuni palazzi interessanti e cominciamo la visita.

Avevamo il volo per il rientro con Lufthansa l’indomani alle 6,55, che significa essere in aeroporto almeno 3 ore prima.

Optiamo per un hotel centrale H. Naderi 40 usd la doppia con colazione (che non faremo).

Spartanissimo anche se con spazi ampi, bisognoso di manutenzione urgente ma per qualche ora va bene; la doccia calda c’è, gli asciugamani pure, letti passabili.

Invece di alzarsi alle 2.00 come programmato ci alziamo a mezzanotte e 15 a causa del traffico incredibile non si riesce a dormire, le finestre hanno delle ampie fessure da cui entra un inquinamento terribile.

Scendiamo, prenotiamo il taxi (650.000 ri) non ufficiale, ma il servizio sarà buono, nel senso che il driver andrà piano e in 50 minuti siamo all’aeroporto in forte anticipo per consegnare i bagagli ecc.

Conclusioni finali

• Gli hotel li avevamo contattati via mail da casa alcuni non hanno risposto, altri hanno risposto ma non avevano ricevuto la nostra conferma. Non abbiamo mai trovato un hotel full , solo qualche momento di attesa al Setareh di Isfahan. Abbiamo pagato direttamente in usd o euro o rial indifferentemente. Anche se paghi in anticipo spesso si trattengono i passaporti, comunque sempre restituiti al ceck out!
  • Visto, se avete tempo di andare a farlo a Milano è meglio cosi evitate le lunghe code alla immigrazione, forse noi e pochi altri turisti siamo stati sfortunati… Comunque ora ti danno 30 giorni all’arrivo a Teheran un tempo erano solo 14 giorni.
  • Abbiamo cambiato sempre negli Exange money seguendo la guida. Attenzione tutti vi danno i prezzi in Toman ad esempio 65000 sono in realtà 650000 ri. Stare attenti anche alle banconote, noi guardavamo solo i numeri in caratteri latini.
  • Come già detto per le visite ci siamo affidati alla EDT, prezzi da aggiornare, si pagano tutte le entrate, Persepoli e altri importanti siti valgono i 200.000 ri ma certe entrate non meritano proprio un biglietto cosi caro!
  • Mangiare: nota dolente. Varietà di pietanze quasi nulla! Si mangia quello e sempre quello i menù sono spesso di sole due facciate incluse le bevande.

Riso e Kebab in abbondanza… ogni tanto una pizza per rompere la monotonia. Siamo entrati solo in ristoranti con menù in inglese, segnalati sulla guida o trovati per caso.

• Bere: Acqua minerale, succhi di frutta e coca cola (li vendono ovunque)
  • Temperature alte, qualche giorno a sud ci sono stati 40 gradi, evitavamo di uscire quando faceva caldissimo. Caldo secco.
  • Ci siamo lavati la roba da soli, solo a Yadz abbiamo fatto lavare dal Silk R. H.
  • Taxi contrattavamo sempre in ogni caso si paga più degli iraniani; alla fine sapevamo i prezzi e tranne qualche “ladruncolo” i tassisti accettavano le nostre offerte preventive.
  • Per i tour ci siamo rivolti alle reception degli hotel (un minimo di garanzia te la danno) che ci procuravano i taxi o le auto per il giro organizzato; mai avuto un problema con nessuno.
  • A Shiraz abbiamo preso una sim card iraniana e ricaricato per 30 minuti al costo totale di 600.000 ri siamo tornati con la sim utilizzata neanche di metà, telefonavamo casa ogni giorno.
  • Calzature: 90 % ho utilizzato sandali
  • Pulizia: standard ottimo io devo stare attento e giro sempre con l’Imodium, mai utilizzato nessun farmaco, tranne qualche cerotto (Vesciche)

Per ulteriori informazioni mi potete contattare all’indirizzo lorenzonazzi@gmail.com

Un cordiale saluto da Lorenzo e Lorena