Iran, un viaggio stupendo

A 60 anni, da soli, in ramadan tra i vicoli delle città, bellissime moschee e le rovine dell'antica e suggestiva Persepoli

• di wayan55

Ebbene sì, a 60 anni ancora si decide di viaggiare, da soli, in Iran, in piena estate, in ramadan. Il viaggiare da soli in Iran è raccomandatissimo, in estate e in ramadan ci penserei su. Il caldo di fine giugno e luglio è molto forte e le donne devono avere braccia e gambe coperte; sarà anche secco ma stare sempre sui 40 gradi comporta delle precauzioni. Inoltre avendo 4 stagioni ben distinte l'Iran ha colori molto diversi soprattutto in primavera e autunno (marzo e aprile però è il loro periodo di vacanze quindi troppa confusione in giro) ed inoltre c'è più acqua quindi giardini in fiore, fiumi e fontane piene d'acqua. Il ramadan invece per quanto riguarda il cibo non è un problema; per pranzo si mangia frutta e/o biscotti oppure si va nei ristoranti degli hotel che sono aperti a tutti. Quello che manca col ramadan, o ramasan come dicono loro, è un po' la vitalità della gente, i negozietti sempre aperti insomma quella animazione che vedevamo di sera. Comunque il periodo di ferie era quello ed è andata così.

Un primo consiglio: il venerdì, la nostra domenica è proprio tutto chiuso. Da e per l'Italia cercate di viaggiare in quel giorno ed inoltre controllate le loro festività. In queste giornate cercate di organizzarvi una gita, tipo Persepoli o il deserto, in modo da non perdere la giornata. Prima di descrivervi il mio viaggio un ringraziamento a Carmelo, Giuliana ed i loro compagni che col loro racconto su questo sito hanno agevolato il mio percorso. Ringrazio pubblicamente anche la mia compagna che ancora una volta mi ha sopportato. La risposta alla domanda: perché l'Iran? Oggi risponderei: sicuramente per la gente! Gli iraniani sono fantastici, sempre disposti ad aiutarti, gentili, simpatici e cordiali. Siamo stati aiutati in tutti i modi possibili anche da gente che non sapeva una parola di inglese. Non faccio esempi, che sono tantissimi, lascio ad ognuno di voi la propria esperienza. Superate ogni diffidenza e lasciatevi andare con loro e non ve ne pentirete. Certamente poi ci sono siti bellissimi da visitare e una natura spettacolare e non monotona come qualcuno potrebbe pensare. Viaggiare da soli,anche ad una certa età, comunque è facile, tranquillo, sicuro e soprattutto divertente.

Per 3 settimane abbiamo speso 4000 euro tutto compreso da volo al visto ai regali ecc...e ci siamo trattati bene. Solo 2 hotel a Tehran e a Tabriz potevano essere di categoria superiore. I prezzi in questo periodo sono un po' più bassi e sulla camera ti fanno lo sconto. Il costo del mangiare é basso da 10 a 25 euro in 2, bus e aereo pure. Quello che dovete mettere in più in preventivo, considerando che dovete portare solo contanti, è il prezzo d'entrata nei vari luoghi da visitare che è di circa 150.000 rial a testa che sono circa 4 euro.

Un sito in 2 quindi sono 8 euro, se in un giorno ne fate 5... A luglio 2016 abbiamo cambiato a 38/39. Cioè un milione di rial sono 26/27 euro. Attenzione che spessissimo si esprimono in toman che significa uno zero in meno. Per pagare comunque non c'è problema; vi fanno vedere il prezzo o con la calcolatrice o con una banconota simile o ve la prendono loro dal portafoglio ! (vi fiderete ne sono sicuro). Altri suggerimenti: per cambiare ci sono le case di cambio, contrattate sempre coi taxisti (qualche volta lo hanno fatto altri per noi!) e comprate subito una sim iraniana