Iran, una meta per tutti

Viaggio in famiglia tra Teheran, Shiraz, Yazd, Garmeh, Esfahan, Kashan

• di Cesena
  • Viaggiatori: 3 (2 adulti + 1 bambino di 2 anni)

Viaggiatori: 2 adulti ed una bambina di 2 anni e mezzo.

Durata: 12 giorni

Spesa: 1500 € a testa c.ca. Per la bambina solo volo e visto.

Volo: Alitalia. Biglietto c.ca 500 € a testa con volo interno BLQ-Roma

Agenzia viaggi locale: Pars Tours di Shiraz. www.key2persia.com

Referente: Shima Kashfi E- mail: shima@key2persia.com

L'agenzia ha ricevuto commenti positivi sulla Lonely Planet e la consigliamo. I prezzi sono concorrenziali (avevamo ricevuto altri preventivi). Ci hanno fornito i biglietti per i voli interni Iran Air (Teheran-Shiraz), il noleggio auto con conducente per il tour e la prenotazione per una notte al caravanserraglio Zein-o-din. Ci hanno dimostrato estrema serietà e disponibilità nonostante i nostri numerosi cambi di programma.

ALBERGHI

Abbiamo optato per sistemazioni il più possibile tradizionali che offrissero anche cibo tipico iraniano, comode come punto di partenza per tour a piedi dei centri storici e delle principali attrazioni turistiche. Abbiamo prenotato tutto via mail prima della partenza tranne il caravanserraglio Zein-o-din e l'Ehsan house di Kashan dai quali non abbiamo mai ricevuto risposta. Tutti ci hanno chiesto di riconfermare la prenotazione telefonicamente (anche con sms) una volta arrivati in Iran.

Teheran: Golestan Hotel. E-mail: info@gollestanhotel.com Doppia per 44$ con bagno, a/c, colazione, wi-fi, english speaking staff. Camera piccolina ma pulita e con varie amenities. Centrale per le visite ai siti di maggior interesse. La descrizione sulla Lonely Planet è datata e da rivedere. Consigliato

Shiraz: Niayesh traditional house. E-mail: info@niayeshhotels.com Doppia per 40$ con bagno, a/c, colazione, wi-fi, english speaking staff. La nostra camera era molto graziosa. Cena buona ed economica. Consigliato.

Yazd: caravanserraglio Zein-o-din. Ometto il contatto mail poichè inutile. Doppia: 90$ in mezza pensione (tramite agenzia). Bagni in comune ma numerosi e puliti. No internet. Molto, molto bello e suggestivo. Cena ottima. Consigliatissimo.

Silkroad hotel. E-mail: silkroadhotel.yazd@gmail.com Doppia per 30$ con bagno interno, a/c, colazione, wi-fi, english speaking staff. Buffet a cena: 125000 IRR. Sistemazione per backpackers.

Garmeh: Ateshooni. E-mail: maziyar@ateshooni.com. 35$ a testa in pensione completa in camera privata ma con bagno in comune. No internet, english speaking staff. Caratteristico, tradizionale, accogliente, buon cibo e bell'atmosfera. Sconsigliato per anziani (per la difficoltà del dormire "a terra")/allergici acari e polvere. Consigliato per tutti gli altri!

Toudeshk: Tak-Taku Guesthouse. E-mail: crazyboyindesert@gmail.com. 25$ a testa in mezza pensione in camera privata ma con "bagno" in comune. Wi-fi ed english speaking staff. Commerciale, nonostante la facciata di "homestay". Cibo deludente. Sconsigliato per anziani/allergici acari e polvere.

Esfahan: Hasht Behesht Apartment hotel. E-mail: hbahotel@gmail.com. Tripla: 45$ senza colazione. Ben 2 bagni, wi-fi, english speaking staff. Ampio, pulito, centrale. Consigliatissimo.

Kashan: Khan-e Ehsan. E-mail: Info@Ehsanhouse.com. Farete prima a contattarli via cavo una volta in Iran (i prefissi di zona stanno cambiando in questi giorni, il numero riportato sulla Lonely Planet non è corretto).

Doppia per 50$ con bagno interno, a/c, colazione, wi-fi, english speaking staff. Ottima ed economica la cena à la carte. Pulito, centrale