Viaggio in Iran

• di ne.fil

Viaggio in IRAN di 1 mese dal 22/10/07 al 19/11/07 -2 persone Costo 1600 euro + 1400 euro di volo dall’Italia con AIRFRANCE Il nostro viaggio iniziato nell’incertezza riguardo alle notizie che circolano sull’iran, ci ha invece svelato un paese ospitale, dove non abbiamo mai avuto problemi e dove la gente è veramente cordiale.

Inoltre è un paese economico; noi abbiamo sempre utilizzato hotel di categoria media, ci simaop spostati con bus confortevoli e abbiamo utilizzato due voli interni.

La guida utilizzata, la Lonely Placet (ed 2004) è un po’ datata e molte descrizioni,soprattutto sui costi degli alberghi hanno subito un incremento del 30/40 % ,mentre sono decisamente diminuti i costi dei musei (i prezzi sono stati equiparati tra iraniani e stranieri ; ad esempio un ingresso a 30.000 R è sceso a 3000/4000 R).

I prezzi degli alberghi vengono dati per la maggior parte in dollari ($) anche se comunque si può pagare con ogni tipo di valuta; la carta di credito è accettata in alcuni negozi di tappeti.

Nei bazar più turistici non siamo mai stati assaliti da venditori di tappeti e si riusciva a chiedere il prezzo della merce espsta senza l’assillo di dover per forza acquistare qualcosa.

--breve descrizione dell’itinerario All’arrivo all’aereoporto di Teheran , nessuna formalità doganale e all’uscita c’è , così come negli aeroporti e in alcune stazioni di bus visti , un eccellente servizio di taxi a prezzi fissi , prenotabili in un box ben visibile.

Abbiamo alloggiato all’hotel New Naderi a 55 $( doppia + colazione) ; l’hotel è tranquillo ma anonimo e al ritorno abbimo scelto l’hotel Parasto a 40 $( doppia + colazione) , decisamente migliore.

Come ristorante segnalato dalla LP , quello Armeno ci è sembrato abbastanza caro e tutto sommato non ci ha entusiasmato.

Dopo 3 giorni partiamo per Qom.

Qui abbiamo alloggiato in un hotel nuovo a fianco dell’ Al Nabi ,che era chiuso.

Il costo era di 250.000 R( doppia + colazione), ma era molto rumoroso e l’odore di solvente usato per la recente verniciatura rendeva l’aria irrespirabile.

Il ristorante dell’albergo era invece ottimo e sempre pieno.

Da qom , sembre con un ottimo bus Volvo, siamo partiti per Kashan.

La città è affascinante e il bazar è effettivamente uno dei più pittoreschidell’Iran; attenzione che dalle 12,00 alle 16,30 chiude tutto!! L’hotel Sayyah è più che dignitoso e tramite i gestori abbiamo noleggiato un taxi (200.000 R per 4/5 ore) per Abyanet; attenzione che la moschea del Jameh eè aperta solo di venerdì.

Partenza in bus per Isfahan L’hol Safir ha camere rumorose al costo di 87 $( doppia + colazione) sceso a 60 $; abbiamo cambiato dopo una notte e siamo andati al Tourist Hotel a 45$ ( doppia + colazione)(scelta da consigliare !); l’hotel è ubicato tra il Tous hotel e il Ali Qapu Hotel.

Da vedere assolutamente e non segnalato sulla guida LP è il bellissimo Ali Gholi Agha Bath situato ,ben restaurato, nei pressi del Shahrzad hotel.

Il costo della cattedrale di Vank è rimasto di 30.000 R, ma ne vale la pena.

La tea shop Qeysarieh posta in Imam Square , a ottobre era chiusa , così come quella posta sul ponte Chubi.

Partenza in bus per Yazd.

Cittadina deliziosa ; gli hotel scelti ,sia il Kohan Kashane sia l’Orient ( posto di fronte al Silk Road) sono posti in antiche dimore restaurate e sono entrambe valide soluzioni al costo di 250.000 R( doppia + colazione); l’Orient ha in più un discreto ristorante sul terrazzo con una notevole vista della moschea.

All Kohan Kashane abbiamo noleggiato un auto con altre 2 turisti (450.000 R dalle 8,30 alle 16,00) per andare a Kharanaq, Chak Chak e Meybod e ne è valsa la pena