Inghilterra del sud on the road

Viaggio in automobile alla scoperta della meravigliosa natura della Cornovaglia, delle spettacolari scogliere di Dover, delle infinite spiagge sabbiose incastonate tra le verdi scogliere…

• di franz1

Inghilterra del sud e Londra.

Agosto 2017, io, mia moglie Donatella ed una coppia di nostri amici (Riccardo e Milly) abbiamo programmato un bel giro nel sud dell'Inghilterra.

La durata è di 13 giorni e le tappe previste sono: Canterbury, le scogliere di Dover, Brighton, Salisbury (Stonehenge), Plymouth, la Cornovaglia, Bath per concludere con un paio di giorni a Londra.

Martedì 15 agosto, partiamo da Genoa con volo Ryanair per Londra, come al solito con Ryan abbiamo trovato delle ottime tariffe (36 euro andata - 24 euro ritorno). Per esperienze precedenti posso affermare che il giorno di ferragosto è un ottimo giorno per partire in quanto la gente è già tutta a destinazione ed il traffico che si incontra è minimo. Arrivati all'aeroporto di Stanstead ritiriamo l'auto (Peugeot 208) che avevo prenotato con Europcar al costo di 40 euro al giorno con la copertura assicurativa più completa. I primi due pernottamenti sono previsti al Turing College di Canterbury (università del Kent). Arriviamo verso sera ed avremmo avuto grosse difficoltà a fare il check in entro il tempo utile (ore 22) se non avessimo incontrato una graziosa studentessa di nome Easter, che è salita in auto con noi e ci ha accompagnato, telefonando anche al college, dandoci una grossa mano a non dormire in auto la prima notte. Il college si rivela un'ottima scelta (80 euro a notte a camera matrimoniale con colazione e servizi privati) ed infatti come vedremo faremo la stessa scelta in altre città in seguito.

Mercoledì 16 agosto, visitiamo le bianche scogliere di Dover. Si lascia l'auto in un parcheggio (3 sterline e mezzo) e si può iniziare una splendida passeggiata lungo un verdissimo sentiero che sovrasta le scogliere bianchissime grazie al gesso che le ricopre. In circa un'ora di passeggiata si raggiunge il faro ed ovviamente si sono potuti vedere numerosi scorci di queste bellissime scogliere oltre alla costa francese di fronte essendo questo il posto più stretto del canale della Manica (solo 33km). Nel pomeriggio torniamo alla vicina Canterbury, una delle più antiche città dell'Inghilterra e famosa per la sua cattedrale. Ceniamo in un Pub ovviamente con ottime ed abbondanti birre.

Giovedi 17 agosto, dopo l'ottima colazione inglese (uova e bacon,salsiccia e fagioli, funghi e pomodoro sbollentato) partiamo con destinazione Brighton, dove abbiamo prenotato due camere matrimoniali al Langfords Hotel, l'hotel ci sorprende positivamente dandoci due camere grandi e deliziose in stile inglese con tanto di bow window ed il tutto al prezzo di 49 euro a camera! Alla reception una simpatica italiana ci informa che praticamente è un mese e mezzo che piove ma oggi c'è il sole e ne approffittiamo subito per uscire e visitare Brighton. La cittadina di mare è molto viva e ci sorprendono piacevolmente soprattutto il suo molo (dove sopra c'e di tutto, ristoranti,casinò,luna park) la sua grande spiaggia con cabine demodè ma soprattutto il Royal Pavillon edificio fatto costruire nel 1800 da Giorgio IV, chiaramente ispirato all'architettura indiana.

Venerdi 18 agosto, la meta è Stonehenge e la vicina cittadina di Salisbury. La famosissima Stonehenge è una meta che ti senti in dovere di visitare una volta che sei in zona ma il mio giudizio è negativo soprattutto in relazione all'esosissimo costo che ti fanno pagare (17,50 sterline a testa!). Non andate a Stonehenge a quel prezzo non ne vale la pena. Informandosi si possono vedere "le pietre" da terreni adiacenti e non pagare questo assurdo salasso