Inghilterra del Sud, on the road e con bimbi al seguito

Un viaggio nelle le bellezze del sud, tra Dorset, Devon, Somerset e Cornovaglia... con una piccola puntata a Nottingham

• di Silvi75

Il viaggio è una andata-ritorno dall'Italia all'Inghilterra del sud

1^ Giorno - 27 luglio: Torino-Troyes

Partendo da Torino all'alba, circa alle 5:30, siamo riusciti ad arrivare a Troyes all'ora di pranzo, nonostante alcune soste intermedie per le aree di servizio francesi. Abbiamo pranzato in un localino in centro (ce ne sono tanti tra cui scegliere) e poi abbiamo raggiunto l'appartamento in centro in cui avremmo dormito quella sera (trovato su airbandb a circa 100€ x l'intero appartamento). La cittadina è molto carina con le caratteristiche case di legno e merita una sosta. La sera abbiamo cenato in un altro locale del centro.

2^ giorno - 28 luglio: Troyes-Canterbury

Siamo partiti abbastanza presto (verso le 8:30) per Dunquerke per prendere il traghetto delle 16. Siamo riusciti a imbarcarci con quello prima per cui alle 14 eravamo già sulla nave anticipando l'arrivo. Una volta raggiunta Dover ci siamo diretti a Canterbury dove avevamo prenotato una stanza da quattro al B&B Clare Ellen (105 £); il B&B si è dimostrato all'altezza delle aspettative per cui è a caldamente consigliato. Siamo ancora riusciti a fare un giro in centro, a visitare il centro città e i dintorni i della cattedrale che però purtroppo era già chiusa. Per cena non ci siamo fatti mancare il primo Fish and chips consigliato dal B&B.

3^ giorno - 29 luglio: Canterbury-Nottingham

Abbiamo deviato leggermente il tragitto verso Nottingham visitare il Leeds Castle: l'entrata al castello è decisamente cara (24 £ x gli adulti e 16 £ x I bambini sotto i cinque anni). Dovrei passare una giornata con un grande parco una visita all'interno del castello e un'area giochi molto bella; ai bambini è piaciuto. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a destinazione.

4^ e 5^ giorno - 30 e 31 luglio: Nottingham

Abbiamo passato due giorni più tranquilli visitando la Foresta di Sherwood (3 £ per il parcheggio ma che ci sono stati restituiti acquistando dei souvenir per i bambini), Wallaton Hall e Park (bellissimo ma dico con annessa casa padronale che contiene un museo di animali risalente al 1800: tutto gratuito!) e facendo shopping.

6^ giorno - 1^ agosto: Nottingham-Neighbourne (Bath)

Nel tragitto ci siamo fermati a Stratford upon Avon, città natale Shakespeare, dove abbiamo visitato un centro farfalle, in cui è possibile vedere gli animali volare liberi e alcuni rettili ed insetti (22.50£ biglietto famiglia) e visitato il centro città. Proseguendo abbiamo attraversato i Cotswalds ed in particolare ci siamo fermati nel caratteristico villaggio di Castle Combe. Per dormire volevamo un posto non troppo distante da Bath che ci consentisse di visitare la città ma anche altri paesi vicini; su air B&B abbiamo prenotato un posto a Neighbourne (Park farm – 393 €) e qui ci fermeremo per tre notti. Il posto si è dimostrato all'altezza delle aspettative: una bellissima casa immersa nel verde con animali al pascolo proprietari gentilissimi.

7^ giorno - 2 agosto, Bath e Wells

La giornata è stata dedicata alla visita di Bath: cattedrale (offerta di 2.5 £), terme romane (15 £ adulti) e centro cittadino. Sulla strada del ritorno verso il nostro B&B ci siamo fermati al paesino di Wells con la sua cattedrale sorprendente, assolutamente da visitare.

8^ giorno - 3 agosto: Stonehenge e Salisburyù

Nonostante molte recensioni prospettino la meta di Stonehenge come ormai troppo turistica a noi è piaciuta molto. Presso il sito abbiamo fatto i biglietti “heritage pass”: li consigliamo caldamente a chi pensa di vedere altre cose (noi li abbiamo sfruttati molto). Ci sono diverse soluzioni (coppia, famigliare, 9 o 16 g) e troverete sicuramente quella che fa per voi. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a Saisbury e a Old Sarum: nella cattedrale si può vedere una delle copie originali della Magna Carta