Due settimane tra Londra e Sussex

Un bel viaggio in giro tra Londra e il Sud con base Hastings

• di Simma

Informazioni generali

Anche quest’anno abbiamo deciso di fare l’esperienza di uno scambio di casa per le vacanze estive. Da tempo volevamo fare una vacanza in Inghilterra e in particolare a Londra ma nessuno rispondeva alle nostre richieste di scambio. In primavera siamo stati contattati da tante persone soprattutto francesi e poi finalmente ci ha scritto un'inglese di Hastings. Avendo a disposizione una casa con 4 camere da letto e 2 bagni abbiamo coinvolto le nostre figlie e la nonna. Così la nostra allegra brigata era costituita da 5 persone. Viaggiare avendo una casa ben attrezzata ci ha consentito di sperimentare una vacanza diversa. Siamo entrati nell'ottica di un residente, facendo la spesa e utilizzando l’auto.

Clima: Siamo partiti in agosto e a parte qualche giorno di pioggia passeggera il tempo è stato piuttosto clemente.

Trasporti: Abbiamo utilizzato la comoda Volvo del padrone di casa. Le strade statali nel Sud sono strette e affollate con pericolose piste ciclabili. La direzione Brighton è piena di ingorghi a tutte le ore. A Londra abbiamo usato la metro. La Oyster Card ricaricabile è sempre conveniente. Alla fine del soggiorno il credito viene restituito e se inferiore a 10 sterline è in contanti.

Guide: Abbiamo utilizzato la guida Lonely Planet di Londra e per il Sussex materiale scaricato da Internet.

Cucina: a parte i 4 giorni a Londra abbiamo cenato quasi sempre a casa e di solito portavamo panini per le escursioni. È molto facile trovare cibo italiano da Lidl e Morrison. La scelta delle verdure nei supermercati è limitata (soprattutto cavolo, pomodori e zucchine) e di importazione.

Hotel IBIS Euston Londra: è in una posizione strategica sulla Northen Line e il personale è molto disponibile. Poiché non c’è il frigo in camera abbiamo chiesto di tenere nel frigo del bar i medicinali. Il cibo della colazione finisce presto. L’aria condizionata non si può spegnere e questo è fastidioso.

Costi: compreso il biglietto aereo abbiamo speso circa 1200 euro a testa in 15 giorni. I biglietti di ingresso per musei, chiese e castelli sono molto cari ma noi usufruivamo delle agevolazioni per studenti (suggeriamo di portare una carta che dimostri la condizione di studente) e senior. Per la metro la Oyster Card è conveniente ma se si esce dalla zone centrali (p.e. per Greenwich) i costi sono alti.

Diario di viaggio

Martedì 26 luglio: Alle 11 prendiamo il volo diretto Easyjet Catania-Gatwick in perfetto orario. Il controllo passaporti è veloce e appena arriviamo al nastro bagagli i nostri bagagli sono lì. Da Gatwick Nord prendiamo il trenino che in 2 minuti ci porta a Gatwick Sud. Qui prendiamo il treno delle Ferrovie Sud per Hastings. C'è stato un incendio sulla linea elettrica e il treno ha mezz'ora di ritardo. Dopo un’ora e mezzo di viaggio arriviamo ad Hastings. In stazione ci viene a prendere David, un amico dei nostri ospiti che cortesemente ci accompagna a casa. La casa è una villa antica vittoriana di 4 piani in un bel quartiere residenziale. Procediamo ad una sommaria pulizia delle camere e dei bagni che pensiamo di usare e facciamo i letti. Poi prendiamo la bella Volvo del padrone di casa, Bob, e andiamo a fare la spesa da Morrison, il supermercato che ci ha consigliato. Non conoscendo i prodotti e la loro disposizione nel supermercato e dovendo rifornirci di prodotti base per la nostra permanenza impieghiamo parecchio tempo. Torniamo a casa alle 20 e prepariamo una cena veloce con delle ottime bistecche cotte su una efficace griglia trovata in casa, insalata e dei biscottini lasciati per noi dai nostri ospiti

• 2063 Visualizzazioni