Indonesia fai da te

In vacanza tra Bali, Flores e Yogyakarta

• di GiuliB26

Dopo aver usufruito abbondantemente dei diari di viaggio altrui, riporto la nostra esperienza a Bali, Flores e ultimi 2 giorni a Yogyakarta.

Itinerario

7 giorni a Bali

7 giorni a Flores

2 giorni a Yogyakarta

Voli: volo intercontinentale con Emirates (Andata Roma - Denpasar e Ritorno Jakarta - Bologna), prenotato 2 mesi prima a 800 € a testa circa.

Voli interni (Danpasar - Ende; Bajawa - Labuanbajo; Labuanbajo - Yogyakarta con scalo a Denpasar; Yogyakarta - Jakarta) spesa complessiva circa 300€ a testa. Li ho prenotati tramite il sito Tiket.com con minimo sovrapprezzo in quanto il sito Garuda Airlines non accettava la mia carta di credito. Mi sono arrivati immediatamente le conferme con i biglietti elettronici. Voli abbastanza puntuali, massimo un’ora di ritardo. Garuda accetta fino a 20 kg di bagaglio in stiva. Il volo Bajawa - Labuanbajo era con Wings air, prenotato online tramite Nusatrip.com. Bagaglio in stiva solo 10 kg (abbiamo sovraccaricato enormi bagagli a mano, arrivando a circa 13 kg di bagaglio da stiva, che e’ poi l’unico che viene pesato. Nessun sovrapprezzo all’imbarco :)

Hotel: prenotati quasi tutti in anticipo su Booking. Quello di Riung prenotato la sera prima telefonicamente. Spesa circa 20-30 € a notte in due con colazione.

Visto: non serve il visto per soggiorni inferiori a 30 giorni.

Monete: siamo partiti dall’Italia con euro, cambiati di volta in volta nei money Chargers autorizzati con cambio variabile (da 1 € = 16.200 Rp a Labuanbajo, al migliore 16.700 a Yogyakarta). Attenzione che a Flores in posti come Ende - Moni - Riung non ci sono uffici di cambio. L’ATM per prelevare cash e’ solo a Ende (accettava la mia carta di credito Visa italiana).

BALI, 1° GIORNO

Arrivo a Denpasar ore 20.30. Cambiamo subito un po’ di € (non troppi, fuori dall’aeroporto il cambio e’ più favorevole). Trasferimento immediato a Ubud, con un taxi ufficiale trovato al momento subito all’uscita dall’aeroporto, inizialmente richiesti 650.000, abbiamo ottenuto 300.000 (che avevo letto essere la cifra più o meno chiesta da tutti). In un’ora e mezza siamo a Ubud. Alloggio: BUCU GUEST HOUSE molto carina, pulita, ottimo Wi-Fi, buona colazione anche se poca varietà, totale in 2 per 6 notti 3.300.000 Rp (circa 200€).

Bali, 2° GIORNO

Su indicazione di una coppia di italiani del nostro hotel noleggiamo un motorino (pur non avendo la patente internazionale; non avevamo intenzione di spostarci in motorino, avevo letto robe allucinanti circa il traffico e il rischio di incidenti). Ebbene, cambio di programma: 5 giorni di motorino (300.000 Rp, circa 19€), un pieno al giorno (20.000 Rp, meno di 2€). Nei dintorni di Ubud non abbiamo mai incontrato la polizia o almeno non siamo mai stati fermati (ci è’ successo invece a Kuta, vedi dopo). Il traffico è caotico vicino Ubud, ma uscendo dal centro è assolutamente tranquillo e alla portata di tutti. Nel complesso un’esperienza ottima, anche per esplorare meglio la zona.

Per spostarsi mappe offline di Google Maps, scaricate la mattina stessa. 1)tappa: risaie Jetiluwith (piove, il panorama un po’ ne risente..) ingresso 40.000 Rp a testa. 2)tappa: Pura Batukaru, piove ancora, ma come primo tempio