Bali 3

Ecco il nostro diario di viaggio, se avete domande contattatemi pure. il nostro itinerario: sanur - lombok - benoa 8 arrivo hotel puri santrian (www.santrian.com) a sanur 9 gita a denpasar in bemo (pulmino locale) visita al tempio pura jagatnatha e museo nazionale, puputan square, pasar badung e kumbasari, pura maospahit, pranzo veloce a restoran...
Scritto da: teollo
bali 3
Partenza il: 07/08/2005
Ritorno il: 26/08/2005
Ecco il nostro diario di viaggio, se avete domande contattatemi pure.

il nostro itinerario: sanur – lombok – benoa 8 arrivo hotel puri santrian (www.Santrian.Com) a sanur 9 gita a denpasar in bemo (pulmino locale) visita al tempio pura jagatnatha e museo nazionale, puputan square, pasar badung e kumbasari, pura maospahit, pranzo veloce a restoran betty (via sumatra 56, spesa 1 euro!) alla sera cena a sanur a figaro (jalan danau tamblingan spesa 15 euro) e giro al bar del hyatta hotel (sempre sulla tmablingan). Denpasar è la capitale, molto caotica ma divertente da girare, la gente è molto simpatica, anche ai mercati locali e per strada. Sanur è molto bella per cenare e trovare guide che ti portano in giro a prezzi stracciati (20-25 euro per 1 giorno) 10 gita con mr.Number one (25 euro) teatrino di danza barong, negozi per turisti (legno, quadri e argento), goa gajah (grotta dell’elefante), piantagioni di cacao e zucchero, gunung batur + lago, risaie, tempio scimmie a ubud, parco degli uccelli. Girare con le guide locali lo consiglio a tutti: costano la metà delle gite degli hotel (basta contrattare), sono più “vere” (spesso le guide ti portano in posti meno turistici e conoscono la gente del posto) e si vede di più che non girando da soli (conoscono bene le strade e lo stile di guida balinese). Per 20-25 euro mi sembra un ottimo rapporto qualità-prezzo cena alise’s (a sanur 13 euro) e cocktail al pub amsterdam (con biliardo 10 euro 4 cocktail) 11 relax in hotel (molto belle le piscine del puri santrian come potete vedere dal sito, il mare a sanur non è un granchè, MA NON ANDATE A BALI PER IL MARE, LE COSE BELLE SONO ALTRE), gita a ubud (13 euro un taxi ti porta, ti aspetta per la cena e ti riporta a casa) massaggio balinese allo zen body holiday (12 euro) e cena a dirty duck (molto bello! 15 euro) dopocena al bar del panida hotel con biliardo (4 cocktail 10 euro). Ubud non mi è piaciuta molto, andateci per l’artigianato se vi interessa. Il massaggio è mondiale! per 6 euro 2 ore di massaggio (anche doloroso) ma va provato di certo. Anche quì: in hotel ti propongono massaggi a 50-60 dollari…

12 giro al nord con madee (20 euro) risaie molto belle, parco elefanti evitato (cosa troppo turistica solo per fregarti soldi, diffidate dai posti che hanno il biglietto di ingresso in dollari (vedi anche il parco degli uccelli dove siamo stati noi e quello dei coccordilli che abbiamo evitato)), lago bratan e tempio (imperdibile), cascate di git git, singaraja, sangsit, kubutambahan, tempio mengwi. Dalle 8.30 di mattino alle 18.30 di sera, giro molto bello ma stancante. Con qualche sacrificio si può fare da sanur fino al nord e ritorno in giornata, ma lo consiglio solo se avete la guida.

13 giro a ovest con madee (sempre 20 euro ma ho dovuto contrattare 30 minuti, i balinesi sono fatti così) spiaggia nera bellissima, parco naturale con piantagioni varie e spezie essiccate nei villaggi, risaie varie, foresta delle scimmie e tempio di tanah lot (assalito dai turisti ma molto bello). Noi abbiamo deciso di entrare nel parco naturale e abbiamo visto molti villaggi all’interno dove la gente usciva per strada a guardarci (non sono abituati ai turisti lì) ma tutti molto simpatici e cordiali. In alternativa si poteva stare sulla costa e arrivare fino al limite ovest dell’isola da dove si vede java ma la guida l’ha sconsigliato per il traffico e perchè nel nostro itinerario i paesaggi erano più belli. Forse anche perchè il giro era più corto per lui….Non fidatevi sempre delle guide, documentatevi prima delle gite. Spesso vi fanno vedere cosa gli fa “più comodo” o vi portano dai loro amici che hanno ristoranti e negozietti, sta a voi “sfruttare” la loro simpatia e conoscenza del luogo senza farvi del tutto portare in giro come pacchi.

14 viaggio da incubo a lombok, PRENDETE L’AEREO O PERDETE 1 GIORNATA IN VIAGGIO. L’andata l’abbiamo fatta in pullman e nave. Sanur-ubud-padangbai-traghetto da terremotato-lembar-arrivo a kuta-lombok. Durata viaggio 12 ore, spesa irrisoria. Abbiamo usato la perama, agenzia del posto utilizzata dai turisti “più avventurosi” e dai surfisti. Ci siamo trovati molto bene, ma il tempo perso non ripaga dei pochi soldi spesi. Cena al novotel (18 euro) 15 relax in hotel con cena a buffet moolto grande e ottimo (30 euro). Attenti a lombok: non è così facile muoversi come a bali e la gente non è così amichevole (non sono indù ma musulmani e anche molto più retrogadi sulle donne: abbiamo dovuto dire che eravamo sposati per non essere guardati di mal occhio). Gli hotel se ne approfittano e ti fanno pagare tutto MOLTO di più. Tra l’altro il novotel (cmq molto bello) si trova a 3-4 km dal centro del villaggio: una specie di prigione dorata. Organizzatevi e cercate dei contatti “esterni”.

16 gita a gili island con hotel (44 $ a testa!) tempio anguille, passo pusuk, isole gili con pranzo in ristorante prenotato dall’hotel (niente di speciale), snorkeling alle isole (bellissimo! il mare più bello che abbiamo visto di gran lunga! se vi interessa il mare bello e non troppo “turistico” andate alla gili!), singiggi. Abbiamo preso contatto con la guida per una gita esterna all’hotel: con 50 $ totali ci ha portato in gita (la più bella delle vacanze) e trasporto in aereoporto per il ritorno a bali.

17 relax in hotel e cena nel ristorante più bello dell’hotel (fa schifo) 18 gita con usman (la più bella!) mercato del pesce e degli squali a tanjung luar (interessantissimo ma per stomaci forti), veruak (come fanno il sale), tetebatu (piantagioni di tabacco e pranzo), visita a un villaggio che fa tessuti, e stick fighting (combattono con i bastoni i 2-3 giorni dopo la fest di indipendenza, MOLTO bello! la gente si riunisce in cerchio, si scelgono 2 sifdanti e se le danno di santa ragione! tipo boxe primitiva, la gente acclama i vincitori che diventano eroi. In tutto eravamo 3-4 turisti su 200-300 persone anche perchè le gare nascono “spontaneamente” nei villaggi e bisogna conoscere molto bene i posti e la gente per trovarle (serva la guida) cena al mathari inn (15 euro trasporto gratis da e per l’hotel) 19 relax + viaggio a bali in aereo. Costa molto di più (ma si parla cmq di 30-40 euro a testa, non cifre folli), in compenso ci abbiamo messo da hotel a hotel 5 ore contro le 12 dell’andata…..Arrivo a benoa dove siamo rimasti gli ultimi 5 giorni. Non mi è piaciuta: troppi hotel grandi che non danno niente e non hanno molto senso se non la vicinanza a jimbaran e kuta. Cena a C&C (15 euro) non mi è piaciuto ma abbiamo sbagliato a non prendere cibo indonesiano ma messicano (abbiamo provato) e cocktail anzichè la birra bintang. Consiglio: non bevete il vino balinese, a meno che non vi piaccia il tavernello. La birra costa circa 1-2 euro per mezzo litro, i cocktail 5-6 euro e sono piuttosto piccoli dato che devono importare tutto dall’estero 20 relax + aperitivo con tramonto al kudeta a semyniak (arrivate per le 18 massimo perchè alle 18.20 il sole è già tramontato). Posto molto “milanese” con 2 qualità in più: costo abbordabile e vista sull’oceano con tramonto e non su idroscalo (se ti va bene) cena al glory a legian (15 euro). Se andate il sabato c’è un buffet indonesiano con tutti i piatti tipici. Bello ma con difetto di essere freddo e mooolto piccante (a bali si mangia molto piccante, ma lì hanno un pò esagerato) 21 relax + aperitivo al bali mandira (carino) e cena al lais (24 euro perchè abbiamo provato il vino) non mi è piaciuto, non ha niente di che, a parte l’oceano, cosa che a bali hanno tannnti posti! 22 relax + gita a ulu watu (bel tempio sul mare) tramonto bello cena a jimbaran al lumba-lumba (40 euro con aragosta e tavoli sulla psiaggia!). Se andate a bali andate a mangiare a jimbaran la sera, ASSOLUTAMENTE. Si spende poco, si sceglie il pesce fresco o vivo, te lo pesano e te lo cuociono sulla brace di noci di cocco. Le orchestrine suonano canzoncine al chiaro di luna di fronte all’oceano…Che chiedere di più? il paese di per sè fa schifo e anche i ristoranti non sono invitanti (in pratica prima di entrare vede il retro in strada e non è un gran chè…) poi è impossibile passeggiare perchè tutti ti assalgono per farti cenare da loro…..Cercate un posto con prezzi ragionevoli (il pesce è bene o male quello) ed entrate…Da lì cambia tutto in meglio! 23 relax più shopping a kuta per regalini di rito: preventivate almeno 2-3 ore in più per contrattare…Ho speso un quarto del prezzo iniziale proposto dai venditori, ma c’è voluto tempo! vendono di tutto: io ho preso un paio di rolex taroccati per far ridere gli amici (15 euro per due), statuine di legno, costumi, magliette, sarong, batik etc etc per cena siamo tornati a jimbaran stufi del kaos e dei venditori di kuta. Sempre la lumba-lumba. Senza aragosta abbiamo mangiato 1,5 kg di gamberoni scelti vivi dalla vasca, un pescione da 2,3 kg (non ho capito il nome…), 1,5 litri di birra, frutta etc 20 euro! assolutamente da non perdere jimbaran, qualsiasi taxi vi porterà lì e per il ritorno non ci sono problemi ( è pieno di taxi) 24 volo più sosta di un giorno a kuala lumpur:un enorme centro commerciale divertente da vedere e ultratecnologio. Un solo consiglio: se volete salire sulle torri petronas arrivate presto perchè i posti sono limitati! noi non ce l’abbiamo fatta. Ci siamo consolati salendo sulla kl tower, alta cmq 500 metri circa, da dove si vede tutta la città. Si può anche cenare a 500 metri, ma si deve prenotare…Non ce l’abbiamo fatta! consigli finali: -contrattate sempre tutto, dall’acqua sulle bancarelle ai posti in hotel. Spesso ho pagato un terzo del prezzo iniziale con un pò di pazienza e fingendo di andare da un altra parte. A bali si paga TUTTO, ma costa talmente poco…..

-diffidate degli alberghi “grandi”: offrono ottimi servizi ma si fanno strapagare. Uscite ed entrate in contatto con i “local people”, costano la metà e sono più simpatici. Un altro esempio: cambiare i soldi. In hotel con 1 euro se andava bene ti davano 11800 rupie nelle bancarelle fuori ho cambiato anche a 12250! logicamente gli hotel dicono che fuori ti fregano, derubano etc, sono solo balle per vendere! -parlate con la gente, ne vale veramente la pena sono tutti molto simpatici e amichevoli. Più uscite dai circuiti tradizionali e più sono incuriositi e amichevoli nei confronti dei turisti -a bali bisogna andarci almeno una volta nella vita! contattatemi per altri dubbi o consigli teollo@virgilio.It ciao!