Bali

Ecco il nostro diario di viaggio, se avete domande contattatemi pure. il nostro itinerario: sanur - lombok - benoa 8 arrivo hotel puri santrian (www.santrian.com) a sanur 9 gita a denpasar in bemo (pulmino locale) visita al tempio pura jagatnatha ...

• di teollo

Ecco il nostro diario di viaggio, se avete domande contattatemi pure.

Il nostro itinerario: sanur - lombok - benoa 8 arrivo hotel puri santrian (www.Santrian.Com) a sanur 9 gita a denpasar in bemo (pulmino locale) visita al tempio pura jagatnatha e museo nazionale, puputan square, pasar badung e kumbasari, pura maospahit, pranzo veloce a restoran betty (via sumatra 56, spesa 1 euro!) alla sera cena a sanur a figaro (jalan danau tamblingan spesa 15 euro) e giro al bar del hyatta hotel (sempre sulla tmablingan). Denpasar è la capitale, molto caotica ma divertente da girare, la gente è molto simpatica, anche ai mercati locali e per strada. Sanur è molto bella per cenare e trovare guide che ti portano in giro a prezzi stracciati (20-25 euro per 1 giorno) 10 gita con mr.Number one (25 euro) teatrino di danza barong, negozi per turisti (legno, quadri e argento), goa gajah (grotta dell'elefante), piantagioni di cacao e zucchero, gunung batur + lago, risaie, tempio scimmie a ubud, parco degli uccelli. Girare con le guide locali lo consiglio a tutti: costano la metà delle gite degli hotel (basta contrattare), sono più "vere" (spesso le guide ti portano in posti meno turistici e conoscono la gente del posto) e si vede di più che non girando da soli (conoscono bene le strade e lo stile di guida balinese). Per 20-25 euro mi sembra un ottimo rapporto qualità-prezzo cena alise's (a sanur 13 euro) e cocktail al pub amsterdam (con biliardo 10 euro 4 cocktail) 11 relax in hotel (molto belle le piscine del puri santrian come potete vedere dal sito, il mare a sanur non è un granchè, MA NON ANDATE A BALI PER IL MARE, LE COSE BELLE SONO ALTRE), gita a ubud (13 euro un taxi ti porta, ti aspetta per la cena e ti riporta a casa) massaggio balinese allo zen body holiday (12 euro) e cena a dirty duck (molto bello! 15 euro) dopocena al bar del panida hotel con biliardo (4 cocktail 10 euro). Ubud non mi è piaciuta molto, andateci per l'artigianato se vi interessa. Il massaggio è mondiale! per 6 euro 2 ore di massaggio (anche doloroso) ma va provato di certo. Anche quì: in hotel ti propongono massaggi a 50-60 dollari...

12 giro al nord con madee (20 euro) risaie molto belle, parco elefanti evitato (cosa troppo turistica solo per fregarti soldi, diffidate dai posti che hanno il biglietto di ingresso in dollari (vedi anche il parco degli uccelli dove siamo stati noi e quello dei coccordilli che abbiamo evitato)), lago bratan e tempio (imperdibile), cascate di git git, singaraja, sangsit, kubutambahan, tempio mengwi. Dalle 8.30 di mattino alle 18.30 di sera, giro molto bello ma stancante. Con qualche sacrificio si può fare da sanur fino al nord e ritorno in giornata, ma lo consiglio solo se avete la guida.

13 giro a ovest con madee (sempre 20 euro ma ho dovuto contrattare 30 minuti, i balinesi sono fatti così) spiaggia nera bellissima, parco naturale con piantagioni varie e spezie essiccate nei villaggi, risaie varie, foresta delle scimmie e tempio di tanah lot (assalito dai turisti ma molto bello). Noi abbiamo deciso di entrare nel parco naturale e abbiamo visto molti villaggi all'interno dove la gente usciva per strada a guardarci (non sono abituati ai turisti lì) ma tutti molto simpatici e cordiali. In alternativa si poteva stare sulla costa e arrivare fino al limite ovest dell'isola da dove si vede java ma la guida l'ha sconsigliato per il traffico e perchè nel nostro itinerario i paesaggi erano più belli. Forse anche perchè il giro era più corto per lui....Non fidatevi sempre delle guide, documentatevi prima delle gite. Spesso vi fanno vedere cosa gli fa "più comodo" o vi portano dai loro amici che hanno ristoranti e negozietti, sta a voi "sfruttare" la loro simpatia e conoscenza del luogo senza farvi del tutto portare in giro come pacchi