Malesia e Indonesia in autonomia

Tra i grattacieli di Kuala Lumpur e i templi di Bali e Java

• di Frangipane1

13/07/15

Ore 11.30 partenza da Milano Malpensa con volo Emirates destinazione Kuala Lumpur (Malesia). Scalo a Dubai; arrivo a Kuala Lumpur il 14/07/15 mattina. Durata del volo 15 ore.

14/07/15: MALESIA, KUALA LUMPUr

Scesi dall'aereo dopo il lungo viaggio, abbiamo raggiunto il terminal per il ritiro dei bagagli e nell'attesa acquistato i biglietti per il treno che ci porterà in centro città. Con il treno Klia Express in circa un'ora siamo arrivati alla stazione KL Central e successivamente con la Monorotaia abbiamo raggiunto la destinazione: il nostro hotel Impiana Klcc Hotel. La temperatura dell'aria è elevata, così come il tasso di umidità, ma fortunatamente non piove. L'hotel si trova nella zona moderna della città, con accesso diretto al camminamento pedonale coperto sopraelevato; il camminamento attraversa il centro nevralgico della città e collega i principali punti di interesse (Tower Petronas, Pavillon, Bukit Bintang e la stazione Klcc Lrt). L'hotel ha una bella piscina con vista sui grattacieli sita al tredicesimo piano.

Dopo esserci sistemati, abbiamo iniziato il nostro tour "on the road" e raggiunto la zona delle Tower Petronas, circondate da un bellissimo parco tropicale. C'è molta gente che si ritrova in quanto si avvicinano i festeggiamenti per la celebrazione della festa di fine Ramadan.

Abbiamo effettuato la prenotazione per salire sulle Towers Petronas per il giorno seguente così da evitare troppa coda, dato il numeroso afflusso quotidiano di turisti.

Ripreso la metro abbiamo raggiunto la zona di Chinatown, nella trafficata Petaling Street dove dal tardo pomeriggio si svolge un mercato notturno; quartiere molto caotico prevalentemente cinese; poco distante si può visitare il Tempio Indu Sri Mahariamman Temple: il tempio è molto bello, e può essere visitato liberamente; all'interno si possono assistere a cerimonie di preghiera molto suggestive. Si entra scalzi e si depositano le scarpe all'ingresso.

Al rientro sempre con l'utilizzo del camminamento pedonale abbiamo visitato la zona moderna di “Bukit Bintang”.

15/07/15

Al mattino di buonora abbiamo raggiunto la stazione Kl Central e dopo un' ora di viaggio in treno siamo giunti alla nostra destinazione: BATU CAVES. Le grotte calcaree ospitano all'interno una serie di tempi induisti e sono destinazione di una delle più importanti celebrazioni religiose.

Molto suggestiva l'imponente statua all'ingresso; per entrare nelle grotte si deve "affrontare" una scalinata di circa trecento gradini. La scalinata ospita centinaia di scimmie "dispettose" in attesa che qualche turista dia loro del cibo . Giunti in cima si raggiunge l'ingresso delle grotte e si possono visitare i templi.

Poco distante si può accedere all'ingresso delle DARK CAVES, sito di particolare interesse naturalistico che abbiamo visitato accompagnati da una guida locale muniti di casco e torcia.

Al rientro abbiamo visitato i caratteristici templi induisti dove si svolgono riti di preghiera; le donne in particolare hanno dei bellissimi abiti.

Nel primo pomeriggio al rientro ci siamo diretti al tempio Cinese THEAON HOU TEMPLE anche se raggiungerlo con i mezzi non è stato semplice in quanto le indicazioni stradali scarseggiano. Questo imponente tempio cinese merita una visita.

Al rientro verso sera siamo finalmente saliti sulle TOWERS PETRONAS; la visita si svolge a piccoli gruppi con annessa guida. La salita con gli ascensori è impressionate quanto la velocità con la quale si raggiunge il 42° piano per raggiungere e attraversare il ponte che collega le due torri. Poi si prosegue ancora più in alto fino al 89° piano. La vista su tutta la città è strepitosa e ti rendi conto di quanto sei in alto!

Di sera le torri sono illuminate ed ancora più belle da vedere; inoltre abbiamo potuto assistere ad uno spettacolo musicale con le cascate d'acqua illuminate e dai mille colori