Relax in Indonesia

Quattro amici tra Bali, Lombok e Gili. Un viaggio interamente organizzato dall'Italia

• di La_Margherita

BALI: Un viaggio straordinario, in un paese dove le persone vivono in un mood di totale pace, armonia, dovuta anche alla loro fede induista.

Sono un po' maniaca dei diari di viaggio... per questo ho strutturato questa recensione in due parti, una "mordi e fuggi" e una più approfondita.

IL VIAGGIO IN BREVE

14/08-15/08 Partenza il 14 agosto da Milano, con volo per Kuala Lumpur, Oman Air. Scalo breve a Mascat. Arrivo a KL la sera del 15 agosto.Pernottamento presso Hotel Boutique Apple, a due passi dalle Petronas Tower.

16/08 Visita alle Petronas Tower e giretto nei dintorni. Pranzo alla Food Court interna. Nel pomeriggio, partenza per Bali con volo diretto (durata circa 3h), Air Asia. Arrivo in serata a Bali. Pernottamento a Kuta, Hotel Eden.

17/08 Da Kuta, trasferimento verso Ubud con autista privato e guida. Menzione speciale a questo fantiastico tour operator locale, Bali Fantastic Tour, che offre guide preparate e simpatiche, multilingue (anche italiano!). Prima gita (vedi in seguito dettagli). Pernottamento a Ubud presso Biji Suite.

18/08 Seconda gita (vedi in seguito dettagli). Di nuovo pernottamente al Bije Suite.

19/08 All’alba, trasferimento al porto di Padangbai per prendere la speed boat verso Sengiggi, Lombok. Arrivo a Lombok (non poco travagliato) intorno alle 14:00. Arrivo in hotel (Lombok sengiggi hotel). Pomeriggio libero in spiaggia (l’unica di sengiggi…).

20/08 Gita alle Gili del Sud (bellissima) con tour operator affiliato a bft, ma comunque indipendente. Visita con barca privata di Gili Nanggu, Gili Suda. Rientro in serata con motoscafo privato direttamente a Gili Air. Check in a Soul Villas... incantevole dimora per le prossime 4 notti…

21/08- 24/08 Relax, sole e mare a Gili Air. Il penultimo giorno gita a Gili Meno e a Gili Trawangan. Rientro in mattinata il 24/08. Trasferimento a Uluwatu e pernottamento a Uluwatu Cottages.

25/08 Relax a Uluwatu Cottages, godendo di una piscina panoramica sull’oceano da lasciare senza parole… in serata trasferimento all'aereoporto di Bali denpasar e partenza per l’italia. Lungo scalo a Kuala Lumpur nella notte, poi partenza verso mascat, e infine arrivo a milano il 26/08.

Costo complessivo includendo voli, trasferimenti, hotel, biglietti di ingresso, cene, pranzi, merende.. qualsiasi cosa (perché vi assicuro, ci siamo segnati tutto :) : 1600 euro per persona circa.

IL VIAGGIO NEI DETTAGLI

14/08-15/08

Partenza il 14 agosto da Milano, con volo per Kuala Lumpur, Oman Air. Compagnia abbastanza buona, gli aerei sono un po’ vecchi ma lo spazio in Economy e’ migliore di tante altre compagnie piu’ rinomate. Volo acquistato per 600 euro, prenotato a febbraio per agosto. Arriviamo a Kuala Lumpur la sera, dopo un brevissimo scalo a Mascat. A Kuala Lumpur prendiamo un taxi (gestito dall’aereoporto, ma comunque economico, circa 22 euro in totale) e il 40 minuti siamo sotto le Petronas. Bellissimo essere arrivati prima di mezzanotte perche’ poi spengono le luci e non rende piu di un tanto. Alloggiamo all’ Hotel Boutique Apple, a due passi dalle Petronas Tower. Questo non e’ un punto irrilevante avendo solo una mattina a disposizione a KL… L’hotel di per se’ non e’ nulla di incredibile, ma comunque dormiamo bene e le camere sono abbastanza spaziose. Non al 100% pulite, ma va bene cosi. Abbiamo le petronas a 2 minuti scarsi di cammino e siamo felici cosi. Stanza matrimoniale: 50 euro a notte. La sera mangeremo una cosa veloce da Starbucks, anche se vorremmo evitare posti occidentali. Purtroppo verso le 11:00 la zona si svuota e noi siamo troppo stanchi per prendere un taxi e dirigerci in posti un po piu vivi…

16/08

Sveglia presto, colazione da starbucks e ci dirigiamo verso le petronas. Aprono alle 10:00, e noi abbiamo gia i biglietti (acquistati con largo anticipo su internet). La visita e’ cara, costa 20 euro a testa, ma ne vale la pena. Una volta conclusa la visita facciamo un giro nei dintorni e poi ci fermiamo a mangiare nella Food Court del Mall ospitato nelle petronas. Penserete “ma come si fa a mangiare in un centro commerciale in asia ?!”… se non siete mai stati da quelle parti, provate ad andare in una food court qualsiasi: non troverete un occidentale neanche a pagarlo, e in compenso degusterete la vera cucina asiatica.. per 3-4 euro a testa! Subito dopo pranzo trasferimento all'aeroporto di KL (attenzione, ce ne sono due, uno dedicato ai voli Low Cost di Air Asia e simili), con un taxi prenotato in albergo (costo 20 euro totali). Volo di 3 ore (costo 100 euro con air asia, prenotato a febbraio) e finalmente atterriamo a Bali. In aereoporto c’e’ un autista ad aspettarci prenotato tramite il tour operator locale (di cui vi parlero’ a breve)

, , , , ,