Deep SEA (Southeast Asia)

In giro tra Istanbul, Singapore, Bali, Gili, Lombok e Kuala Lumpur

• di Eli&And

Con larghissimo anticipo decidiamo di prenotare le nostre vacanze estive per l’anno seguente. A novembre 2014 acquisto direttamente dal sito di Turkish Airways un volo multi-tratta da Milano a Istanbul (dove avevamo programmato di fermarci una notte); da Istanbul a Singapore (dove dovevamo fermarci due notte) e il rientro da Kuala Lumpur a Milano.

Per quanto riguarda i voli interni invece ci siamo affidati a Tiger Airways (da SG a Bali) e Air Asia (da Lombok a KL).

La meta principale del nostro viaggio è l’isola di Bali da cui poi ci sposteremo per visitare le isole Gili – non solo le più famose - e l’isola di Lombok.

ISTANBUL 01/08

Poiché io e il mio compagno non avevamo mai visto la città, abbiamo deciso di trattenerci una notte nella capitale turca dove abbiamo fatto una rapida visita alle attrazioni principali: il Gran Bazar, il quartiere di Sultanahmet, la Moschea Blu, il Bosforo, il Palazzo Topkapi.

Abbiamo pernottato in un hotel molto carino nel quartiere centrale di Sultanahmet: il Divani Alì Hotel a un prezzo conveniente di 60 €.

La città è estremamente affascinante: da un lato sembra così vicina alla vecchia Europa eppure per religione, lingua e tradizioni è ancora così lontana.

Tanti degli abitanti hanno vissuto in Germania, Italia, Spagna o Inghilterra e sono tutti molto disponibili ad aiutare i visitatori.

Sfortunatamente abbiamo dovuto prolungare la nostra permanenza a Istanbul per un’altra notte poiché siamo stati messi in overbooking da Turkish… esperienza piuttosto esasperante dove nessuno ci spiegava cosa stesse succedendo…

Col senno di poi potevamo prenderla molto più serenamente considerando che ci hanno rimborsato ben 600 euro a testa e i biglietti ci erano costati 660! :D

SINGAPORE 04/08

Con un giorno di ritardo arriviamo nella ricca e ordinata Singapore. Essendo la nostra prima volta nella città abbiamo optato per soggiornare al Marina Bay Sands.

Non appena arriviamo intorno alle 18:00 all’hotel (dopo due giorni senza bagagli e un po’ arrabbiati per aver perso un giorno di vacanza in questa splendida città), Singapore ci fa il primo regalo: upgrade GRATUITO di stanza da una standard (320 €) a una Suite Orchid con vista mozzafiato sulla città!

Velocemente ci rechiamo in camera, ci cambiamo e ci prepariamo per un tuffo nella famosissima Infinity Pool. La vista lascia senza parole!

Un caro amico di Singapore viene a prenderci in Hotel e con lui trascorriamo la nostra unica sera in questa città meravigliosa. Visitiamo Clarke Quay e il vicino mercato notturno al coperto dove assaggiamo il Chilli Crab e altre specialità del posto. Passeggiamo per un paio d’ore cercando di non sprecare il poco tempo che abbiamo per visitare questa città.

La mattina dopo ci svegliamo presto per visitare Garden by the Bay. Se non fosse stato per l’aereo che partiva nel primo pomeriggio avremmo dedicato molto più tempo a questo luogo.

Ultimo bagno nell’Infinity Pool e partenza alla volta di Bali.

BALI Seminyak 5-10/08

Abbiamo scelto Seminyak perché è più tranquilla della chiassosa Kuta che si può tranquillamente raggiungere in 10/15 minuti in motorino.

Abbiamo prenotato presso il Grandmas (25 € a notte) dove purtroppo stavano facendo dei lavori di ristrutturazione e quindi questo ha provocato alcuni disagi.

Seminyak è molto carina e tutto si svolge nella via principale, Oberoi Street, dove ci sono locali, ristoranti e negozi. Paragonata al resto di Bali è molto più curata e pulita. La zona “in” per intenderci. Una cena al ristorante Favela è d’obbligo!

Da qui abbiamo visitato il tempio sul mare di Uluwatu. Il nostro consiglio è di partire da Seminyak presto al mattino per poter fare un po’ di mare in qualche beach club o spiaggia nella zona di Bukit. Noi siamo stati al Finn’s Beach: un beach club molto bello raggiungibile solo attraverso una specie di ascensore che attraversa la scogliera sino alla spiaggia e al mare blu intenso