Un mese in Indonesia

Viaggio in solitaria tra le bellissime Bali, Lombok e Gili

• di Omar Younes

27 LUGLIO

Volo prenotato con la compagnia Qatar Airways pagato 950€, partenza da Casablanca con scalo di 3 ore a Doha e ripartenza per Jakarta. Durata totale viaggio: 20 ore.

28 LUGLIO

Arrivo a Jakarta il pomeriggio sosta in aeroporto per 2 ore e ripartenza per Bali con la compagnia Garuda. Volo pagato 100€ solo andata. Dopo 2 ore di volo eccomi a Denpassar, lascio l'aeroporto subito non avendo ne passaporto da timbrare ne bagaglio da aspettare e prendo subito un taxi (7€) che mi accompagnerà a Kuta dove avevo prenotato tramite booking.com l'hotel di nome Mama posizione centrale e prezzo conveniente. Tempo di fare il check in e lasciare lo zaino mi ritrovo subito nella trafficatissima Legian strett piena di ristoranti e locali con musica fino all'alba. Mi cerco subito un posto per mangiare curioso di sperimentare la cucina Indonesiana non avendola mai mangiata sino al' ora, mi fermo in un posto molto movimentato ma non turistico infatti ero l'unico occidentale. Ordino un riso con pollo e funghi (2€) e spremuta di mango (80cent). Devo dire che il cibo indonesiano è buono ma essendo amante della cucina asiatica mi aspettavo di meglio. Finito di mangiare inizio a sentire la stanchezza delle 20 ore di viaggio cosi decido di rientrare in Hotel.

La mattina scombussolato dal fuso orario mi sveglio verso le 5 di mattina e decido subito di andare a fare un giro in spiaggia. Per strada incontro decine ragazze indonesiane che ti danno il buongiorno a modo loro con proposte di qualche ora in loro compagnia. Declino ogni richiesta e proseguo verso la spiaggia. A quell'ora era quasi deserta con qualche surfista qua e la provando a cavalcare le gigantesche e famose onde di Kuta beach, mi faccio una bellissima passeggiata nella lunghissima spiaggia di finissima sabbia d'oro. Nei giorni successivi mi accorgerò che a partire dalle 10 di mattina quella spiaggia diventa impossibile con gente ovunque e persino fare il bagno è impresa difficilissima per via delle centinaia di tavole da surf che ti sfrecciano a tutta velocità vicinissimo alla testa.

Passo altri 2 giorni a kuta ed esplorando le varie destinazioni vicino con un motorino affittato per 10 giorni al modico prezzo di 25€, mezzo che userò anche per spostarmi a Ubud. Il 4 giorno preparo il mio zaino e parto con il mio motorino alla scoperta di Ubud. il viaggio non è molto lontano (circa 40km) ma il problema è riuscire a trovare le strade. In tutto il tragitto avrò visto si e no 4 cartelli ed anche il caldo non è di aiuto infatti le temperature si aggirano introno hai 40 gradi e proprio in quel momento capisco perchè gli indonesiani anche con 40 gradi anno magliette a maniche lunghe.

Arrivato ad Ubud inizio a girare in cerca di un buon posto dove alloggiare ed ecco che mi imbatto in Sakha House leggermente fuori dal centro di ubud ma perfetta per me avendo il motorino, di gran lunga il miglior posto in cui ho alloggiato in 1 mese in Indonesia. Avevo camera doppia con bagno e doccia in camera a 10€ a notte con colazione inclusa. Colazione ottima e varia tutti i giorni, con frutta, frittata, caffè, pane, burro e marmellata. Appoggio il mio zaino ed esco alla scoperta di Ubud. Il centro è molto carino e tipico sicuramente migliore di kuta dove più che Indonesia sembra di stare in Australia. Visito la Monkey forest (2.50€) foresta molto bella e grande con scimmie che girano ovunque libere ed un bel tempio al centro. Bisogna fare attenzione alle proprie tasche in più di 1 occasione ho tolto il mio telefono dalle mani di qualche scimmia pronta a scattare.

La mattina seguente mi sveglio presto e mi immergo nella bellissima natura di Ubud circondato da risaie, foreste e fiumi