Bali indimenticabile tra mare cultura e relax!!!

Il nostro viaggio continua dopo lo stop di 3 giorni nell'avveneristica Singapore (troverete quindi nell'apposita Sezione dedicata a Singapore il racconto della prima parte del viaggio).Partiamo alle ore 14 dal Concorde Hotel che gentilmente ci ha concesso di tenere la camera due ore oltre il normale orario del check-out,viene a prenderci autista...
Scritto da: maui79
bali indimenticabile tra mare cultura e relax!!!
Partenza il: 04/10/2009
Ritorno il: 18/10/2009
Il nostro viaggio continua dopo lo stop di 3 giorni nell’avveneristica Singapore (troverete quindi nell’apposita Sezione dedicata a Singapore il racconto della prima parte del viaggio).Partiamo alle ore 14 dal Concorde Hotel che gentilmente ci ha concesso di tenere la camera due ore oltre il normale orario del check-out,viene a prenderci autista privato con Mercedes (aspettavamo il solito pulmino!!!) e ci dirigiamo verso l’aereoporto di Changi.Svolgiamo le pratiche burocratiche e via di nuovo sul Boeing 777 nonostante la piccola tratta…In meno di 2 ore con volo molto tranquillo arriviamo finalmente a Bali,ma purtroppo e’ gia notte…Avevamo gia’ fatto i visti dall’Italia cosa che consiglio a tutti vivamente per evitare ore inutili di fila e via!!! BALI Viene ad aspettarci il solito pulmino della Mappamondo con guida questa volta parlante italiano,ci spiega in generale un po’ di cose da sapere mentre ci dirigiamo al Sanur Beach Hotel.In poco meno di mezz’ora arriviamo e li troviamo ad accoglierci Mr.Suata un simpatico balinese che e’il rappresentante del tour operator a Bali. E’ stato gentile e disponibile per tutto il nostro soggiorno di 5 giorni.Il Sanur Beach e’ stato di sicuro un ottimo e diciamo anche lussuoso hotel ai suoi tempi,si vede benissimo dall’eleganza e dalle finiture,ma certamente necessita di una ristrutturata…Comunque a noi poco importa siamo qui per vedere Bali!!! Le camere non sono molto ampie ma tutte dotate di cassaforte,condizionatore,tv satellitare e piccolo balcone. La spiaggia non e’ un gran che,certamente non ha niente a che fare con il nostro mare perche’ l’acqua e’ comunque cristallina ma causa la stagione ci sono un po’ di alghe ed inoltre la spiaggia di Sanur e’ purtroppo molto trafficata da chi pratica sport acquatici,sci d’acqua,scooter ecc. Ma a noi anche di questo poco importa Bali e’ tutta da scoprire e forse saremo stati in spiaggia 4 ore al massimo durante tutto il soggiorno! Gli esterni dell’hotel dove sono situati 3 ristoranti e la piscina,fino ad arrivare alla spiaggia,sono ben curati c’e’ vegetazione e ci sono molte statue che troverete anche per tutta Bali,dopotutto e’l’isola degli dei!!! Appena fuori dall’hotel troverete un viale pieno di negozioetti locali e punti ristoro,ma non aspettatevi vita notturna,e’ giusto per una piccola passeggiata serale. Noi abbiamo mangiato sempre nel ristorante italiano Basilico dove potrete apprezzare degli ottimi gamberoni alla griglia compresi nel menu della mezza pensione cosa che non mi e’ mai capitata nemmeno alle Maldive!!! Qui effettuano il servizio alla carta non c’e’ buffet che comunque troverete negli altri 2 ristoranti. La colazione e’ ricca e di buona qualita’. Abbiamo fatto 2 escursioni con il tour operator che gia’ erano comprese nel pacchetto viaggio. La prima mezza gioranta per vedere la fabbrica di Batik molto interessante,poi ci dirigiamo verso la foresta delle scimmie e dei pipistrelli di Alas Kedaton.Che dire e’ spettacolare! Entrerete all’interno di questa foresta con relativo tempio dove vivono centinaia di scimmiette e pipistrelli molto grandi quasi un metro di apertura alare!Vi accompagera’ come sempre in tutti i posti di Bali da visitare una guida locale,ricordate qui c’e’ sempre qualcuno che vi deve accompagnare altrimenti non si visita!!! Queste guide si pagano circa 3 euro.E’ meraviglioso trovarsi in mezzo a tutte queste simpatiche scimmiette che sono di piccole dimensioni,i cuccioli stanno in una mano!!! Qui vi sbizzarrirete a fare foto insieme a loro ed e’ molto bello scrutare quello che fanno…Ci dirigiamo poi verso il bellissimo tempio sul mare di Tanah Lot.Situato su una piccola penisola tra la pietra e la lussureggiante natura. Attenzione non e’ possibile avvicinarlo quando c’e’ l’alta marea. Si rimane li fino al tramonto arriveranno centinaia di persone ad ammirarlo dato che e’ il piu’ bello dell’isola…Infatti e’ stupendo! Non preoccupatevi c’e’ spazio per tutti c’e’ un enorme distesa sempre che non sia coperta dalle maree! L’altra escursione invece e’ stata di una giornata intera:partenza di buon mattino per andare a visitare una tipica casa balinese,all’interno troverete la famiglia che ci vive che ormai abituata alle visite dei turisti nemmeno vi nota che girerete per casa loro! Le case sono tutte costruite su un unico piano ma ogni stanza si trova collocata in uno spazio del giardino e non sono comunicanti,ovvero bisogna uscire fuori per andare da una all’altra. Ogni casa ha il suo tempio privato che spesso e’ piu’ grande della casa stessa! Ci dirigiamo poi Tegalalang per ammirare i meravigliosi terrazzamenti delle risaie! Visitiamo poi Kajuanba localita’ famosa per le numerose piantagioni di spezie potrete visitare un centro dove gratuitamente potrete assaggiare numerosi tipi di caffe’ e the’ buonissimi lo consiglio vivamente.Poi e’ la volta si Sebatu altro tempio dove troverete numerose vasche con annesse carpe giapponesi dove i balinesi fanno dei bagni purificatori.Il pranzo lo facciamo in un bellissimo ristorante panoramico situato a Kintamani dove ammirete il vulcano ancora attivo e nella vallata il lago di Batur dove apro una parentesi:solo unicamente navigando questo lago si arriva nel famoso villaggio di Trunyan dove non vengono seppelliti i morti ma vengono posti sotto un albero che data la sua forte aroma non gli fara’ emanare cattivo odore…Non siamo riusciti a farci portare da nessuno in questo paese,ci hanno detto che i traghettatori sono inaffidabili ed al centro del lago vi ricattano e chiedono molti soldi in piu’ rispetto a quelli pattuiti altrimenti vi lasciano in mezzo al lago!Credo che sia’ vero perche’ ho chiesto a diverse guide e tassisti e nessuno vi accompagnera’nonostante voi li paghiate profumatamente,qui i soldi servono e fanno gola e se non vi portano sara’ veramente pericoloso. Dovevamo infine visitare due paesi dove c’era artigianato locale del legno e dei quadri,ma causa una festa religiosa molto importante non andiamo perche’ nessuno degli artisti intagliatori di legno e pittori possono essere ammirati perche’ da giorni sono occupati per organizzare la grande festa quindi non si lavora!!! I balinesi sono quasi tutti di religione indiana che ha pero’ delle varianti rispetto al tradizionale Indu’.Sono molto praticanti e vivono la loro vita tra feste religiose,offerte giornaliere di fiori e cose da mangiare che rigorosamente ogni giorno preparano per gli dei poste in un cestino artigianale,fatto con foglie di banana e sparsi dappertutto,nei negozi nelle strade nelle macchine…Attenzione a non pestarli!!! Tutta la loro vita e’ dedicata alla spiritualita’e spendono anche decine di migliaia di euro per fare queste feste religiose e spesso mettono da parte i loro risparmi per anni per poterle organizzare.Un’altra giornata intera’ la dedicheremo alla visita dell’isola Lembongan spettacolare e consigliatissima: tutto’ e’ organizzato dalla Bali Hai Cruises in maniera perfetta costo 115 euro per 2 persone. Vi portano con un catamarano in questa isola su una spiaggia privata:tutto il giorno potrete usufruire delle molteplici attivita’ organizzate,comprese nel prezzo e un gustoso barbecue party per pranzo. Le attivita’ sono: snorkeling tour veramente bello,visita del paesino,giro con il semi sottomarino,e poi avrete a disposizione anche piscina,lettini,asciugamani su una bellissima spiaggia e un incantevole mare. Gli altri giorni ci organizziamo da soli con il taxi che con la modica cifra di 25/30 euro vi portera’in giro tutta la giornata. Un giorno lo dedichiamo alla visita delle cascate situate a nord tra una lussureggiante netura: il contesto e’ molto bello ma se avete gia’ visitato la cascate che ci sono alle Mauritius o alle Seychelles direi che potrete tranquillamente tralasciare. Un altro giorno lo dedichiamo alla visita di alcune spiagge per fare qualche bagno tipo Nusa Dua,dove potrete fare una mini escursione di 2 ore in barca al prezzo di 30 euro in due,con tappa per lo snorkeling sinceramente non eccezioanale e poi visita dell’isola delle tartarughe,dove c’e’ un centro che si occupa del loro recupero e potrete ammirarle e prenderle in braccio,cosi’come pitoni,pipistrelli e iguane,consigliato!!! A Bali potrete fare una bessillisma vacanza tra mare cultura e relax ma se siete amanti dello snorkeling e’ un po’ deludente meglio fare un giretto a Lombok e relative isole,ne parlero’ nell’altro racconto per non dilungare questo dedicato unicamente a Bali.

NOTIZIE GENERALI I balinesi di norma sono gente affidabile,non e’ pericoloso girare da soli,ma occhio sempre in giro:dicono che da qualche tempo sono arrivati ladri dalle isole di Giava e Sumatra. Qui vige lo spirito del contrattare e spesso quando farete acquisti scendereranno di prezzo di oltre il 50% del primo prezzo proposto.La vita non e’ cara e per mangiare nei locali che troverete sulle spiagge spenderete dai 5 euro in su a persona. Sconsiglio vivamente a tutti malgrado io abbia esperienza di guida a destra di affittare mezzi propri,perche’ guidare qui vuol dire veramente mettere la propia vita a rischio,non viene rispettato nessun segnale,sorpassano dappertutto anche in condizioni di evidente pericolo,si tagliano la strada a vicenda e sono spesso prepotenti,non vi lasciano spazio per passare nemmeno se vi state schiantando! Conviene farsi scorrazzare comodamente dai taxi che sono molto economici,vi lasciano nel punto preciso dove volete andare e vi aspettano;c’e’ molto traffico ed e’ difficile anche parcheggiare nei punti cruciali.Per la cronaca la benzina costa 40 centesimi al litro! Il cambio oscilla tra le 13100 rupie e le 13700 per ogni euro.Il tempo e’ stato ottimo per tutta la nostra permanenza fa molto caldo cosigliato abbigliamento leggero e costume,attenzione quando andate nei templi pantaloni lunghi e maglietta oppure affittate un caratteristico pareo per sole 3000 rupie.Per tutte le informazioni sono a disposizione.Se dovete fare acquisti e vi recate poi a Lombok vi consiglio di farli li,e’ molto piu’ conveniente. Troverete altre notizie su Lombok nell’altro post di viaggio.Cosiglio vivamente di visitare questa isola meravigliosa,non abbiate paura e mescolatevi tra la gente locale per vivere e assaporare al massimo la vera vita balinese e capirete il senso della vita,che per noi occidentali e’ solo lavoro e stress loro stessi vi prenderanno in giro per questo ed hanno ragione…La gente a 40 anni ha i capelli di un nero corvino vivissimo,da noi prevale la calvizia e i capelli bianchi tra i giovani…Ci sara’ mica un motivo???!!! Vivere a contatto con questa gente vi fara’ riflettere e capire che nella vita non esiste solo il lavoro,ma come mi ha raccontato piu’ di un balinese anche se i soldi sono pochi,per loro la famiglia compensa tutto cio’ che non hanno e sono sicuramente piu’ sereni e felici di noi! Ciaoooooooo!!! Il viaggio continua…