Bangkok e bali 2

Costo totale del viaggio euro 1800 a persona durata 14 giorni. Partenza il 13/09/08 da Milano Malpensa per Bangkok con Qatar Airways (andata e ritorno euro 750,00 a testa). Buona compagnia aerea: puntuale,schermo tv in ogni sedile, cibo discreto.Evitate le prime file in quanto solitamente riservate a famiglie con neonati che ovviamente strillano...
Scritto da: bodhisattva
bangkok e bali 2
Partenza il: 13/09/2008
Ritorno il: 27/09/2008
Costo totale del viaggio euro 1800 a persona durata 14 giorni.

Buona compagnia aerea: puntuale,schermo tv in ogni sedile, cibo discreto.Evitate le prime file in quanto solitamente riservate a famiglie con neonati che ovviamente strillano per tutto il viaggio…

All’arrivo Bangkok ci accoglie subtio con il suo caratteristico odore per non dire puzza…Ed il caldo e l’afa sono difficili da sopportare.

Pernottiamo all’ Hotel Shanghai Inn di Chinatown (Euro 50 a notte la camera) ottimo albergo, molto bello e pulito unico difetto è che si trova a Chinatown, zona poca conosciuta dai tassisti di Bangkok (ci abbiamo impiegato una vita a trovarlo). Il prezzo del taxi aeroporto hotel circa 9 euro. Essendo arrivati di domenica ci precipitiamo subito al famoso mercato di Chatuchak dove le bancarelle si susseguono a migliaia e vendono un po’ di tutto (souvenirs abbigliamento cibo ecc.) davvero caratteristico.

Raggiungiamo facilmente il mercato con la metro che è insolitamente moderna e pulita ma ha il difetto di essere una ghiacciaia…

Nel pomeriggio ci rechiamo in centro dove visitiamo la zona di Siam Square piena di shopping center entriamo al famoso MBK immenso palazzone pieno di negozi di ogni sorta sopratutto tecnologia a buon mercato, segnaliamo l’ottimo self service al 5′ piano.

In serata torniamo a Chinatown con un tuktuk, un folcloristico carretto motorizzato, molto gettonato dai turisti…

Il secondo giorno lo dedichiamo alla visista del palazzo reale del Wat Pho e del Wat Arun.

Davvero stupendi oro stucchi e ceramiche a perdita d’occhio. Imperdibili!!!! Raggiungiamo il Wat Arun con un battello il fiume è di un colore marrone intenso decisamente poco invitante… Affascinante comunque vedere la città dall’ acqua.

Nel pomeriggio ci concediamo un bel massaggio alla beauty farm di Silom road “Mulberry Spa” ( a partire da 10 Euro l’ora). Esperienza + unica che rara. Ci salgono letteralmente addosso con i piedi. Forse non molto rilassante ma sicuramente efficace.

In serata ci rechiamo al famoso Mercato di Patpong. Si trova in un quartiere a luci rosse pieno di locali di lap dance. Pur essendo una zona un pò triste, è comunque tranquilla ed il mercatino merita sicuramente una visita. In vendita molte imitazioni di griffe di ottima fattura( rolex mont blanc, prada, gucci etc..) La mattina seguente partenza per Bali con Thai Airways ( andata e ritorno 300 euro a testa). Ottimo volo la Thai è davvero una compagnia eccellente.

All’arrivo a Denpasar bisogna pagare il visto d’ingresso (dollari 25 a persona) arriviamo all’hotel PURI DEWA BARHATA a Semyniak con pick up dell’hotel gratuito.L’hotel non è vicinissimo alla spiaggia ed è un po’ spartano ma per 25 euro a notte non si può pretendere un granchè…

Andiamo subito in spiaggia alla Double six beach a veder i surfisti in azione e ci godiamo uno splendido tramonto (2 sdraio + ombrellone + tavolino euro 2).

Alla sera ceniamo in un ristorante molto carino in Legian Road che si chiama Antique. Mangiamo benissimo e spendiamo pochissimo (euro 10 a testa).

Il giorno seguente affittiamo uno scooter (euro 3 al giorno!!!) e andiamo a visitare il famoso Tanah Lot. Il luogo è incantevole! Molto romantico. Vi consigliamo di visitarlo al mattino x evitare la ressa di turisti che vi si recano al tramonto. Se si affitta uno scooter a Bali bisogna fare attenzione: lo conseganno praticamente in riserva e i distributori di benzina scarseggiano… Troverete comunque lungo la strada numerosi banchetti che espongono misteriose bottiglie di “Absolut Vodka” contenenti benzina… È un po’ + cara di quella del distributore ma se si è in emergenza va + che bene! Il traffico è un pò caotico e la guida è all’inglese. Ma vi assicuriamo che lo scooter è il mezzo ideale x visitare Bali (ricordatevi la Patente internazionale che piu’ volte ci è stata richiesta dalla polizia ai posti di blocco).

Nel pomeriggio visitiamo Kuta con i suoi negozietti e la sua immensa spiaggia piena di turisti. Pranziamo al famoso Made’s Warung e poi torniamo in spiaggia a Semyniak. In serata ceniamo al ristorante Satè Bali, uno splendido localino in Oberoi Road.Tanti deliziosi assaggini di cucina balinese. Caldamete raccomandato! (euro 15 a testa).

Il giorno seguente partiamo per Ubud con auto privata (auto con autista dollari 20). Pernottiamo all’hotel Taman Harum Cottages a Mas vicino Ubud (euro 35 a notte la camera doppia). Pick up gratuito fino alle 22 da e per Ubud.

L’hotel è immerso in una foresta tropicale. La stanza è enorme e molto graziosa. C’e una slendida piscina panoramica sulle risaie. Proprio bello.

Ubud è il centro culturale dell’isola con tutte le sue gallerie d’arte, i mercatini e le danze locali.

Ceniamo al sempre affollato ristorantino Ibu Rai dove si mangia bene a prezzi ridicoli (meno di 10 euro a testa).

Il giorno seguente affittiamo lo scooter e dopo una visita alla Monkey Forest, partiamo alla volta delle splendide risaie terrazzate di Tegallalang. Lo scenario ci lascia senza fiato. Visita imperdibile! Proseguiamo poi per il Lago Batur dove ci sono i vulcani piu’ importanti dell’isola. Bello il panorama però zero turisti e la gente del luogo è un pò insistente e fastidiosa. Sulla via del ritorno non resistiamo alla tentazione di fermarci a mangiare al Rice terrace cafe’, un delizioso localino con vista risaie. Proseguiamo il viaggio verso la famosa Grotta dell’Elefante. Molto belle le fontane e l’ingresso della grotta.La sera assistiamo ad uno spettacolo di danze tradizionali.Gli incredibili costumi, la bravura delle danzatrici e lo splendido scenario del palazzo reale valgono sicuramente il prezzo del biglietto.

L’indomani affitiamo un auto privata con autista per l’intera giornata (circa euro 30) per farci portare al Lake Bratan con il suo splendido tempio sull’acqua.

Lungo il tragitto ci fermiamo a Mengwi per visitare il tempio Pura Taman Ayun molto bello e scenografico.

Visitiamo poi le + vaste risaie dell’isola, quelle di Jatiluwi. Molto belle ma un pò dispersive se paragonate a quelle di Tegallalang.

Infine raggiungiamo il Lake Bratan, zona musulmana dell’isola. Il Pura Ulun Danu Bratan è un bellissimo tempio circondato dalle acque del lago. Molto suggestivo, da non perdere! Al ritorno dopo un rilassante massaggio balinese in Hotel ci rechiamo ad Ubud per cenare al famoso ristorante Sole Luna. Ottimo indirizzo, ha anche un’interessante galleria d’arte sottostante.

La mattina seguente prima di ripartire per la costa ci dedichiamo agli ultimi acquisti nel famoso mercatino artigianale di Ubud. Nel pomeriggio raggiungiamo nuovamente Semyniak e troviamo alloggio in uno splendido complesso di villette provate a pochi passi dalla spiaggia: il Villa Kresna (euro 50 a notte).

Dopo l’ennesimo tramonto in spiaggia ci rechiamo a cena in un delizioso ristorantino chic in riva al mare: il Gado Gado (euro 20 a testa), dove trascorriamo una piacevolissima serata a lume di candela.

Al mattino ripartiamo in scooter in direzione sud per visitare il famoso tempio di Uluwatu, situato a picco sul mare e popolato da scimmie. Vista mozzafiato sull’oceano. Proseguiamo in direzione Padang Padang, la splendida spiaggia corallina resa celebre dai surfisti per le sue onde impossibili. La spiaggia, di sabbia biachissima, è un sogno. Imperdibile! Ormai lanciati alla ricerca dei migliori “spot” raggiungiamo l’altrettanto splendida spiaggia di Dreamlands. Anche qui onde da capogiro e spiaggia di sabbia finissima.L’unica nota stonata sono gli innumerevoli pallazoni in costruzione a ridosso della spiaggia. Uno scempio.

I pochi giorni restanti li dedichiamo all’ozio in spiaggia…Surf…Birra…Sole…

All’aeroporto di Denpasar dobbiamo ripagare una tassa di uscita di 19 dollari a testa.

Arrivati a Bangkok alloggiamo in centro all’hotel Silom City (euro 50 a notte). Torniamo a Patpong per spendere gli ultimi soldi. Il giorno della partenza avendo ancora mezza giornata a disposizione decidiamo di visitare la casa di Jim Thompson, il famoso americano divenuto produttore di seta a Bangkok. La casa, tutta in legno, è molto affascinante. Contiene antichità e opere d’arte provenineti da tutto l’oriente. Dopo la visita ci rechiamo nel negozio attiguo: splendidi cuscini, pashmine, foulard ecc…Come resistere!!!! Purtroppo è giunto il momento di ripartire per l’Italia. Recuperati i bagagli in Hotel ci rechiamo all’aeroporto x il rientro, augurandoci di poter tornare al più presto in questi splendidi luoghi…

Consigli: -viaggi fai da te fattibillissimo: basta una buona guida (lonely planet), spirito di adattamento, una buona conoscienza dell’inglese e un po’ di dimestichezza con il computer (siti expedia.Com e booking.Com per voli e alberghi).

-Sia Bangkok che Bali sono luoghi molto tranquilli e sicuri.

-La cucina thai e quella balinese sono ottime, vi consigliamo una full immersion alla scoperta dei sapori asiatici.

-Attenzione ai cambi di valuta troppo convenienti spesso si tratta di piccole truffe.

Una precisazione: volendo si può spendere anche meno di euro 1500 per questo viaggio scegliendo alberghi piu’ essenziali e sostiuendo i ristoranti con dei piu’ semplici warung. Noi ci siamo decisamente voluti trattare bene…

Per ora è tutto speriamo di avervi invogliato ad intraprendere un viaggio in questi luoghi da sogno.

Monica e Davide