VIAGGIO A SINGAPORE E GILI TRAWANGAN (Indonesia)

• di luisan
    Spesa: 3500

-Volo da Milano con Singapore Airlines e volo per Lombok con Silk Air - prenotati con Gorgonia viaggi (ottime tariffe, gentilezza, cordialità, professionalità e disponibilità di Stefania); -Hotel a Singapore - prenotato con Agoda - via internet (fornitore serio e affidabile di servizi alberghieri, prezzi ottimi, gentilezza, cortesia e disponibilità dell’operatore Riccardo) -Villaggio a Gili Trawangan - Dream Village - prenotato via internet e successivamente telefonicamente parlando con il mitico e unico Angelo, proprietario del villaggio -Guide Lonely Planet : il meglio di Singapore 2 - Bali e Lombok 7 Il viaggio ha inizio il 12 luglio 2008 dall’aeroporto di Milano Malpensa, destinazione Singapore, con Singapore Airlines. Partenza puntuale alle ore 13,45. Viaggio perfetto, servizio ottimo, le quasi 13 ore di volo sono “volate” quasi senza accorgersene tra un film e l’altro (molti dei quali non ancora usciti in Italia), tra un riposino e l’altro, tra un pasto e l’altro. Pasti a bordo, curati e saporiti.

Arrivo alle ore 7,45 del 13.7.2008.

L’aeroporto di Singapore è incantevole per gli spazi, l’ordine, la pulizia e il silenzio. I ns. Bagagli naturalmente già scaricati erano lì ad attenderci.

Taxi e trasporto al ns. Hotel :“ Swissotel The Stanford”. Altissimo !! L’Hotel più alto del Sud Est Asiatico. La scelta dell’Hotel con il passare dei giorni si è confermata la migliore,sia per l’ubicazione “Maryna Bay /Distretto commerciale” che è lontana dal caos, ma vicina a tutti i luoghi da visitare. La Metropolitana (MRT) è poi proprio vicino all’ingresso dell’Hotel. Più comodo di così !! Le camere, ben arredate e pulite hanno una vista mozzafiato. Colazione eccellente. C’era di tutto, dai dolci al salato, al pesce crudo, ai piatti tipici, frutta, ecc. Insomma solo l’imbarazzo della scelta ! Sicuramente torneremo a Singapore e torneremo al Swissotel The Stanford senza pensarci due volte.

Che dire di Singapore ? E’ bellissima, verde, ordinata, calda, e piena di gente di varie etnie.

Di cose da vedere ce ne sono tantissime e a mio parere 4 giorni sono pochi, infatti abbiamo dovuto tralasciare parecchi posti. Utilissima ci è stata la guida Lonely Planet - “Il meglio di Singapore”. Da non perdere comunque sono i quartieri: “Little India - ricca di profumi e odori esotici (ci abbiamo lasciato il cuore mia figlia ed io)” “Quartiere Arabo - curioso” “Chinatown - interessante” “ Sentosa Island dove si trova il famoso acquario” “Orchard Road per lo schopping” “Esplanade” “ Clarke Quay e Boat Quay - con i suoi ristorantini che alla sera diventano tante lucciole” e poi i Musei, il Giardino botanico e quello delle Orchideee. Carino ma poco entusiasmante lo zoo safari notturno. Quante cose, che nostalgia mentre racconto !! Il 17 luglio torniamo all’aeroporto di Singapore con destinazione Lombok e Gili Trawangan. Volo con Silk Air perfetto. Arriviamo a Lombok alle ore 18,30 (ore 2,45 di volo) : espletate le operazioni di sbarco e pagamento visti (20 euro a persona) usciamo finalmente dall’aeroporto e ad accoglierci c’erano gli inviati di Angelo (Gili) che con l’auto ci hanno accompagnato al porto. Durante i 45 minuti di trasferimento ci è sembrato di essere tornati indietro nel tempo. Attraverso il buio con l’illuminazione dei fari della ns. Auto si intravedeva lungo la strada la gente del posto camminare a piedi nudi sulla strada, le loro case di paglia, bambini che giocavano nelle brughe fuori dalle loro capanne. Insomma una realtà completamente diversa da quella che avevamo appena lasciato. Arrivati al “porto”, ci accorgiamo che si tratta di una bellissima spiaggia illuminata solo dalla luna che quella sera era piena e dalle stelle. Lì c’era una barca veloce con il suo capitano che ci attendeva. Togliamo le scarpe, entriamo in acqua “calda” e saliamo sulla barca. L’atmosfera che si respirava era stimolante, affascinante e indimenticabile, sembrava di sognare. Sì sembrava irreale tanto era bello! La barca ha acceso il motore e si è avviata verso Gili . L’aria frizzante e piacevole e gli spruzzi del mare cominciavano a farci assaporare la bellissima sensazione di benessere. 15 minuti di navigazione ed arriviamo a Gili, sbarchiamo sulla spiaggia e lì un carretto con cavallino ci ha accompagnati al “Dream Village”. Angelo e Luca (suo figlio di 11 anni) sono venuti ad accoglierci con la loro bicicletta al ns. Arrivo (sì perché sull’isola non circolano mezzi a motore, ma solo bici e cidomi (carretti). Da subito Angelo si è dimostrato la persona cordiale e disponibile che avevo avuto modo di conoscere solo via internet e telefonicamente. Arrivati al piccolo villaggio, piccolo ma accogliente, Angelo ci accompagna al ns. Bungalow , il n. 1. Il bungalow è spazioso, con TV, frigo, arredato bene e soprattutto pulito. Il bagno è una chicca, parte è a cielo aperto. Da subito ci sentiamo in famiglia ! La mattina il risveglio è uno spettacolo. Il bungalow è proprio fronte spiaggia e mare. E che mare e che spiaggia!!! Facciamo la conoscenza di Paola, la sorella di Angelo, e di Rita la moglie. Persone sempre sorridenti e allegre. E poi Lulù, la scimmietta, carina e un po’ dispettosa, che come prima cosa mi ha sfilato il costume, ma che poi si faceva coccolare come una bambina e Micia la gatta (incinta). La colazione abbondante viene servita nel giardinetto fronte spiaggia oppure sul terrazzino del bungalow, noi preferivamo stare nel giardinetto e sentire la sabbia che ci accarezzava i piedi e la brezza del mare fin dal primo momento della giornata. Da Angelo, si mangia molto bene, Rita cucina benissimo e il suo pesce alla brace di cocco una vera delizia. La sua pasta al pomodoro e “non solo”, è stato il piatto preferito per la mia bambina, e le insalate miste con tonno e uova ... uuuh che buone! E per finire un buon Lombok coffy. Gili Trawangan è un’isola con una circonferenza di 10 Km e in un paio d’ore di camminata la si gira. Le sue spiagge hanno svariati colori, alcune zone sono rosa e la sabbia è fatta di granellini di corallo, altre zone sono di sabbia finissima e bianca altre ancora sono leggermente più scure. Il momento più bello per osservare il colore delle varie sabbie è il mattino presto quando il sole si alza. I colori del mare a quell’ora vanno dall’azzurro pastello passando per le varie tonalità, fino diventare blu cobalto. Ogni mattina prestissimo mi inebriavo di quell’atmosfera che mi avvolgeva, mi sentivo coccolata dai colori. Fare snorkeling a Gili è un piacere, la corrente ti trascina e senza accorgerti ti porta dalla punta estrema dell’isola alla spiaggia del villaggio (la più bella dell’isola). Ogni giorno fai incontri con le tartarughe, e pesci di barriera. L’unica nota dolente è che il corallo è quasi tutto rotto. Purtroppo non badano alla sua conservazione