INDIA: consigli pratici

Non avendo il tempo di fare un vero e proprio racconto di viaggio vorrei comunque poter dare delle indicazioni che spero possano essere utili a chi si appresta ad organizzare un viaggio in India. TOUR OPERATOR Normalmente noi siamo viaggiatori “fai da te” ma il tour del Rajastan (+ Agra e Dehli) non era fattibile da soli. Noi non sopportiamo...
Scritto da: 2b
india: consigli pratici
Partenza il: 26/12/2005
Ritorno il: 08/01/2006

TOUR OPERATOR Normalmente noi siamo viaggiatori “fai da te” ma il tour del Rajastan (+ Agra e Dehli) non era fattibile da soli. Noi non sopportiamo assolutamente i viaggi organizzati in pullman con altre persone per cui abbiamo contattato un piccolo tour operator locale che mi era stato suggerito da una persona attraverso il forum di TpC. Mai scelta è stata più azzeccata: abbiamo speso circa la metà di quello che avremmo speso se fossimo partiti con un tour dall’Italia. Inoltre avevamo un auto privata con autista per cui eravamo completamente indipendenti. Il nostro autista ci portava nei posti che valeva la pena visitare, ma si fermava ogni volta che glielo chiedevamo per cui, con il suo aiuto, (dato che molte persone parlano solo Indi) ho potuto fotografare donne, bambini, ed il viaggio in India non è stato solo una sequenza di (seppur bellissimi) forti, tombe e monumenti. Gli alberghi che ci hanno proposti erano tutti molto belli e pulitissimi e tutto era organizzato alla perfezione, non ci sono stati contrattempi di nessun genere. Il nostro autista era Gajendra, ed è una persona riservata, onesta e deliziosa.

VACCINAZIONI Noi siamo vaccinati da sempre contro tifo, epatite A e tetano. Siamo stati in India tra Natale e Capodanno e NON abbiamo fatto la profilassi antimalarica che ci è stata sconsigliata dato il rischio davvero basso di contrarre la malaria.

CIBO In India ci sono bei ristoranti pulitissimi in cui si spendono dai 3 ai 5 Euro a testa per un pranzo completo. Noi non siamo paranoici e abbiamo mangiato di TUTTO, compresa la verdura cruda. Abbiamo sempre mangiato benissimo e non abbiamo mai avuto alcun tipo di disturbo. Il nostro autista ha sempre pranzato e cenato con noi, all’inizio non voleva perché gli pareva di approfittarne, ma poi, insistendo, lo abbiamo convinto. Pagare per una persona in più non vi manda certo in rovina per cui vi invito a farlo. Se avete una mentalità tale per cui ritenete che non sia opportuno…Forse l’India non fa per voi e magari è meglio rivedere la meta del vostro viaggio! Non abbiamo mai mangiato nei ristoranti degli alberghi in cui alloggiavamo perché con la stessa cifra fuori si cenava in tre! POVERTA’ Sappiate che un viaggio in India non è un viaggio né allegro né facile perché si è costantemente circondati dalla povertà e vedere certe cose fa soffrire. Vi offre comunque l’opportunità di vedere cose bellissime e di potere, nel vostro piccolo, aiutare qualcuno. Abbiamo visitato una comunità di zingari nel deserto e le donne chiedevano dei rossetti per cui, se ne avete, portateli. I bambini chiedono caramelle e penne a biro. Se avete il vostro telefono cellulare vecchio ancora funzionante, portatelo, perché potreste regalarlo al vostro autista o comunque a qualcuno che ne potrebbe fare buon uso. Lo stesso dicasi per magliette e vestiti (in buone condizioni, si intende).

CLIMA Nel periodo in cui siamo andati noi il tempo è stato sempre bellissimo, non si è vista una sola goccia di pioggia! Da Aprile in poi però il clima si fa afoso e d’estate il monsone porta molta pioggia.

SICUREZZA Nonostante la povertà noi abbiamo avuto la sensazione che nessuno cerchi di derubarti per cui ci siamo sentiti sempre tranquilli. Nelle città italiane c’è sicuramente un pericolo maggiore di venire borseggiati!