Rajastan e Goa

• di erinna77

Per il nostro viaggio ci siamo appoggiati ad una genzia di Delhi (Travel Spirit international) scelta tra tante che ci avevano proposto cifre da tour operator italiano o che ci proponevano itinerari diversi da quello che volevamo fare. Arriviamo a Delhi che sono le 23:30 , la prima cosa che mi colpisce è il forte odore di canfora in Aeroporto (ma perchè lo mettono nei lavandini dei bagni?) e di legno bruciato mentre aspettavamo la macchina.

13/11/05 Delhi Delhi forse racchiude i tanti volti dell'India , la Old Delhi più magica, più sporca più sfasciata, la New Delhi con Connaught Pl. Regolare con i suoi vialoni e parchi curati dove le famiglie indiane fanno il pic nic della domenica o giocano a cricket (qui sport nazionale), solito giro turistico, Qtab Minar, la Moschea (che pare sia la più grande dell'India) e la tomba di Ghandi..E ...La guida ci porta anche in un negozio dove facciamo l'errore di comprare 2 o tre cose ( errore perchè Delhi è carissima rispetto al resto dell'India).

14/11/05 Varanasi partiamo per Varanasi con un volo della Sahara Airline, prima esperienza con gli aeroporti indidani..: veniamo controllato almeno 3 volte e mi fanno pure lasciare il mio accendino a terra, nela sala d'aspetto le poche poltrone che ci sono hanno le croste di sporco, ma meglio che sedersi per terra no? Finalmente partiano, il servizio a bordo è ottimo ma arriviamo a Varanasi con più di un ora di ritardo. il nostro Albergo purtroppo non è nella città vecchia ma nel Cantonment..Uffa! La sera andiamo alla cerimonia serale sul Gange, è magnifico qui e c'è un atmosfera incredibile, la musica, l'odore d'incenso, le offerte (fiore arancione e lumino dentro una foglia) che gallegiano luccicando sul Gange,...La cerimonia finisce verso le 19, e noi cerchiamo di raggiungere la macchina per l'albergo, la città è sovrappopolata, ci sono macchine, mucche, riksho , tuk tuk, taxi , moto , tuti suonano, tutti ti spingono e cercano di parlare con te per venderti qualcosa, ci scoppia la testa e non vediamo l'ora di tornare in albergo.

15/11/05 Levataccia alle 5 del mattino per vedere come cominciano la giornata a Varanasi, boot ride sul Gange, dalla barca si vedono migliaia di persone e di colori che fanno di tutto, pregano, si lavano, nuotano allegri nel fiume, lavano i panni (anche quelli dei clienti degli hotel vengono lavati qui), sadhu vestiti di arancione proprio come il sole che sta sorgendo dietro di noi. Nel pomeriggio visitiamo il tempio della madre India ( che non miè piaciuto) , il tempio dell'università dove ci sono devoti che pregano e bagnano la rappresentazione di Shiva, e il Durgha Temple dedicato alle donne ..O almeno così ci ha detto la guida.

16/11/05 In viaggio verso Agra A Varanasi prendiamo un treno notturno per Agra, siamo in una carrozza di soli turisti e io non riesco a dormire perchè il gruppo di turisti russi non la smette di parlare e perchè l'aria condizionata è al massimo e fa troppo freddo, però il treno è pulito e le cuccette un po strette ma ci si può dormire.

17/11/05 Agra Arriviamo ad Agra con 6 ore di ritardo e siamo praticamente sfiniti, ma oggi pomerigio ci aspetta il Taj Mahal, quindi albergo, doccia , e di nuovo in giro . Il Taj Mahal è maestoso, così bianco, così grande, così decorato, valevano la pena 18 ore di treno! Visitiamo anche il Red Fort che è bolto bello.

18/11/05 Fathepur Sikri La città fantasma è affascinante, ma la truffa del telo e del cordoncino ci fa rovina la giornata praticamente comprare un telo 150 Rs che dicono andrà in beneficenza alle famigle povere per poi lasciarlo nella tomba tempio di un santo musulmano dove i guardiani gestiscono la truffa e i soldi che i turisti cretini come noi gli hanno dato

1. Uraz Grassia
    , 27/1/2017 18:42
    Ciao !
    molto interessante!
    Sono stato nel Goa a ottobre 2016 e ho pubblicato diversi video del Goa sul mio canale.
    Se Vi va di dare un occhio per raccogliere qualche idea in più nel caso stiate pianificando un viaggio nel Goa, o anche solo se avete nostalgia di quei posti e volete riguardali, Vi invito a cliccare il seguente link !