Viaggio in India 4

Rajasthan, Delhi, Agra e Varanasi
Scritto da: claudia1978
Premessa: Consigliato vivamente prenotare viaggio con Baba (baba.jaipur@yahoo.in) ha prezzi onesti ed è organizzatissimo, corretto e informatissimo su ogni cosa. Di seguito il nostro itinerario completamente organizzato da lui ma è disponibile a fare variazioni di ogni tipo all’itinerario in base a gusti, tempi e preferenze dei viaggiatori. Impossibile affittare auto causa traffico folle e sconsigliatissimo muoversi senza tour organizzato.

22/12/2013

Arrivati a NEW DELHI, dopo un’ora e mezza nel traffico con il nostro autista, giungiamo al nostro HOTEL GODWIN DELUXE, con una splendida stanza con vetro fra camera da letto e bagno e con una doccia fantastica. Partiamo e attraversiamo la OLD DELHI per arrivare a visitare la JAMA MASJID, la più grande moschea dell’India che può contenere fino a 25.000 persone. Attraversiamo la moschea all’aperto e saliamo i 121 gradini che portano in cima al minareto meridionale. Poi ci dirigiamo allo SPICY MARKET, e da lì al RED FORT. Il nostro tuc tuc ci porta quindi (ovviamente gli vengono pagate delle commissioni per portare i turisti negli shops) a un atelier di pashmine sotterraneo. Cena ottima in hotel.

23/12/2013

Alle 07:30 partiamo per MANDAWA e attraversiamo il confine fra Delhi e il RAJASTAN passando per un’India autentica. Arrivati a Mandawa arriviamo al nostro splendido HOTEL CASTLE MANDAWA ricavato da un forte della città, con una grande piazza centrale sabbiosa e una piscina. La nostra guida che parla italiano ci porta a visitare le HAVELI della cittadina e la strada principale dove venditori di frutta, negozietti antichi, barbieri tradizionali e mucche si alternano ad abiti delle donne coloratissimi e scuolabus con bambini sorridenti. Arriviamo alla piazzetta principale. Abbiamo visitato diverse haveli, tutte splendide, fra cui la CHOKHANI DOUBLE HAVELI, doppia perché è composta da due edifici adiacenti per le famiglie di due fratelli. Rientrati in hotel ci siamo riposati per poi andare a cenare al MONICA ROOFTOP RESTAURANT, situato fra l’ingresso del forte e il bazar principale.

24/12/2013

Partenza da Mandawa e direzione FATEHPUR dove visitiamo una fantastica haveli su tre piani con molte stanze e balconcini. Un fantastico vecchietto in cambio di una piccola mancia ci apre tutte le porte e le finestre dell’haveli: davvero fantastica. Direzione BIKANER dove visitiamo il JUNAGARH, fantastico forte dove visitiamo gli appartamenti privati e altre sale riccamente decorate, oltre a cortili fantastici. Da lì giro in tuc tuc nella città vecchia di Bikaner dove passiamo a folle velocità in vicoletti strettissimi popolati da mucche e venditori di ogni tipo oltre a motociclisti forsennati. Il nostro tuc tuc ci porta a un tempio jainista che vediamo dal di fuori, fantastica struttura, finchè arriviamo al BHANDASAR TEMPLE dove un sacerdote della casta dei brahamini dai capelli arancioni ci fa da guida illustrandoci le fondamenta di burro del tempio e le belle decorazioni. Saliamo al piano superiore da cui si gode una magnifica vista sulla città, tipicamente mediorientale. Direzione KARNI MATA TEMPLE, dedicato alla consorte di Shiva, dove centinaia di ratti girano liberamente nutriti dai pellegrini. Ancora una tappa in una sartoria e notte al LLARGH PALACE.

25/12/2013

Partenza da Bikaner direzione JAISALMER. Stop a KICHAN dove centinaia di “damigelle di Numidia” migrano dall’Europa per svernare sulle rive di un piccolo lago. Stop a PHALODI dove un ragazzo ci porta a visitare lo SHRI PARASHNATH TEMPLE ricco di specchi e decorazioni colorate, di oro e cristalli di fattura belga, dislocato su due piani. Il ragazzo ci mostra la sua casa dove il nonno collezionava ogni sorta di utensile e soprammobile.

Direzione RAMDEORA dove visitiamo il RAMDEV MANDIR dedicato a un santo, un eroe indiano che dedicò la sua vita all’uguaglianza fra gli esseri umani non credendo nel sistema delle caste, e nonostante ciò adorato da hinduisti e musulmani. Dopo una piccola coda insieme ai fedeli per fare offerte in cambio di cibo da dare alla divinità, si giunge a una serie di piccoli altari con incensi, offerte di denaro, cibaglia e quant’altro. Il tempio è coloratissimo, disordinato, confuso e all’altare principale i fedeli passano in un piccolo tunnel a carponi per arrivare a fare l’offerta al dio. Direzione JAISALMER dove, dopo il check in, ci concediamo un massaggio ayurvedico. Notte all’HOTEL GORBAND PALACE

26/12/2013

Ore 08:45 pronti per andare in giro per Jaisalmer con la nostra guida che parla italiano. Prima tappa al lago artificiale GADISAGAR dove belle costruzioni orientaleggianti svettano sull’acqua del lago. Abbiamo anche una fantastica vista del forte di Jaisalmer e del cimitero dei sacerdoti mentre la guida ci spiega i riti dell’hinduismo. Da lì direzione JAISALMER FORT, un vero forte in arenaria gialla con mura lunghissime e 99 bastioni. Entriamo e ci perdiamo nelle stradine del forte dove molta gente vive e ci sono anche negozi per turisti. Dopo aver oltrepassato le quattro porte arriviamo alla piazza principale e poi raggiungiamo il tempio jainista di RIKHABDEV non prima che la nostra guida ci spieghi la nascita del jainismo. A fianco visitiamo il CHANDRAPRA BHU su due piani riccamente decorato dove l’altare ha quattro facce del dio e al perimetro nel tamburo c’è una piccola galleria con molteplici statue alle quali un sacerdote jainista, a ognuna di esse, emulsiona una pasta in tutto il corpo. Il tempio è molto bello e le decorazioni formano diversi portali. Da lì, dopo una superba vista sui tetti della città, ci dirigiamo fuori dal forte passeggiando per la cittadina e visitiamo la NATHMAL-KI-HAVELI, haveli privata e costruita da due fratelli in maniera simmetrica ma con alcune piccole differenze. Poi la splendida PATWA-KI-HAVELI formata da cinque edifici costruiti da cinque fratelli. Magnifica e all’esterno molto lavorata. Entriamo nella quinta haveli dove saliamo fino al quarto piano e poi sul tetto da cui si gode una stupenda vista su Jaisalmer. Direzione DESERTO DEL THAR a KHURI, dove ci attendono i cammelli che ci portano fra le dune fino al punto in cui si ammira il tramonto.

27/12/2013

Direzione JODHPUR, la splendida città azzurra, dove le case dei brahamini sono tutte colorate di azzurro. Arriviamo al JASWANT THADA, un mausoleo di marmo bianco sulle sponde di un piccolo lago. Visitiamo il MEHRANGARH a picco su una collina rocciosa alta 120 metri da cui si gode un panorama stupendo delle belle case blu. Dopo il portale DODH KANGRA POL e l’ingresso attraverso il IMRITIAPOL e il LOHA POL (dove si notano spuntoni di ferro usati come deterrente per elefanti e dove ci sono le piccole impronte delle mani delle mogli dei maharaja che si gettarono sulla pira funeraria dei propri mariti) arriviamo al museo. Dopo la visita andiamo ai panoramici bastioni alla cui fine sorge il CHAMUNDA DEVI TEMPLE dalle cui nicchie si osserva dall’alto la città blu. Andiamo quindi al nostro hotel HAVELI INN PAL, la più bella haveli della città vecchia, dalla cui terrazza si gode una magnifica vista del forte illuminato.

28/12/2013

Direzione TORRE DELL’OROLOGIO al centro del SARDAR MARKET, incorniciato da un triplo portale alle estremità settentrionale e meridionale. Direzione RANAKPUR, uno dei complessi templari giainisti più vasti e importanti di tutta l’India. Visitiamo il Tempio a Quattro Facce, il CHAUMUKHA MANDIR realizzato in marmo bianco e costituito da 29 sale, 80 cupole e 144 colonne scolpite tutte in modo diverso. Per entrare occorre lasciare fuori sigarette, cellulari e oggetti di cuoio, in quanto i giainisti sono vegani e rispettano ogni forma di vita evitando ogni vizio. Il tempio è stupendo e finemente intarsiato. Da Ranakpur ci dirigiamo verso KUMBHALGARH, un forte bellissimo e isolato a 1.100 metri sul livello del mare che domina panorami sconfinati. Per arrivarci passiamo lungo le tortuose strade che attraversano i monti Aravalli, dove vediamo scene di vita di campagna molto suggestive. Saliamo fino in cima al forte e ci perdiamo nelle varie aree. Scende il sole e ci dirigiamo verso UDAIPUR, la città del color crema, del rosa e dei toni ambrati come il miele, dove andiamo al nostro hotel SWAROOP VILAS.

29/12/2013

Al mattino gita di un’ora sul LAGO PICHOLA (4km X 3 km) poco profondo e da cui si vede il complesso del City Palace e il fantastico LAKE PALACE, sull’ISOLA DI JAGNIWAS, un palazzo fiabesco che sembra galleggiare sulle acque del lago. La barca ci fa scendere sull’ISOLA DI JAGMANDIR, sulla quale sorge un palazzo con splendidi giardini trasformato in albergo e all’esterno sorge una schiera di enormi elefanti in pietra. Torniamo a terra e visitiamo il CITY PALACE, il palazzo più grande del Rajastan, con una facciata lunga 244 m. e alta 30,4 m. Nel palazzo visitiamo l’ala del re con la camera da letto tutta specchiata, la vasca di marmo dove mettevano le monete d’argento da dare al popolo quando veniva incoronato il re, poi la stanza dove si truccavano le donne adorna di specchi e il cortile. Poi visitiamo l’ala della regina, più sobria. Dopo il fantastico CITY PALACE MUSEUM facciamo un giro nella città vecchia dove le persone lavoravano: i fabbricanti di gioielli, chi fa l pentole, chi stira con un ferro di carbone. Visitiamo il JAGDISH TEMPPLE, tempio indo ariano magnificamente intarsiato con una statua in pietre vere raffigurante Vishnu. Visitiamo il SAHELIYON-KI-BARI, il giardino delle Damigelle d’Onore diviso in parte per l’estate esposta al sole e parte per l’inverno all’ombra con fontane, chioschi, statue di elefanti in marmo e un bel laghetto con ninfee. Facciamo quindi un giro in auto costeggiando l’altro lago di Udaipur, il FATEH SAGAR.

30/12/2013

Alle 08:00 partiamo per CHITTORGARH, il forte di Chittor più prestigioso del Rajastan. Si erge sulla pianura come un’enorme isola di roccia lunga 6 km. Attraversiamo 6 porte in auto e scendiamo per visitare il RANA KUMBHA PALACE, un gruppo di palazzi in rovina con un tempio di Shiva. Visitiamo quindi il KUMBHASHYAM TEMPLE, deserto e bello con tutte le porte in argento e in fondo altri due piccoli tempietti in rovina, e poi il MEERA TEMPLE, più piccolo, dedicato a una poetessa e mistica ed infatti il dio questa volta è un pupazzo donna. A piedi raggiungiamo la TOWER OF VICTORY, simbolo di Chittorgarh, alta 37 m. in 9 piani decorati: salendo 157 gradini all’interno della torre scolpita anche all’interno raggiungiamo il nono piano con una bella vista sul MAHASATI, un’area con molte lapidi. Visitiamo un paio di templi fra cui il SAMIDHESHWAR TEMPLE in basso fino ad arrivare a un ghat in cui a piedi nudi vediamo la gente gettarsi nel bacino idrico adiacente, il GAUMUKH RESERVOIR. Terminata la visita, dopo 4 ore di auto, raggiungiamo PUSHKAR, un’importante meta di pellegrinaggio hindu raggruppata intorno a un lago sacro, che si dice sia comparso quando Brahma lasciò cadere un fiore di loto. La nostra guida ci fa visitare il BRAHMA TEMPLE, l’unico tempio indiano dedicato al dio Brahma a causa di una maledizione della consorte. Il tempio ha una guglia rossa e all’interno è presente il Dio con le quattro facce e molti pellegrini. Scendiamo le scalinate, compriamo gli incensi, e raggiungiamo il lago circondato da 52 ghat percorrendo la strada principale che è un unico lungo bazar per turisti. Arrivati al ghat assistiamo alle preghiere della sera del brahamino vestito di bianco. Rientriamo all’hotel PUSHKAR BAGH.

31/12/2013

Partiamo alle 09:30 per JAIPUR, città disordinata, frenetica, caotica, inquinata e sporca e visitiamo il GALTA e SURYAMANDIR (Tempio delle Scimmie) dove vivono centinaia di esemplari. All’inizio ci sono alcuni templi, il paesaggio è suggestivo, poi una scalinata porta prima alle cisterne sacre dove alcuni di tuffano, e poi al SURYA MANDIR (Tempio del Dio Sole), dove un brahamino ci mostra il Dio Sole. Visitiamo poi il BIRLALAKSHMI NARAVAN TEMPLE, situato ai piedi del MOTI DUNGRI FORT. Un edificio moderno di marmo con all’interno vetrate colorate e Ganesh sull’architrave che dall’interno si vede attraverso la parete marmorea quasi trasparente. Sui muri esterni ci sono Socrate, Zarathustra, Cristo, Buddha e Confucio. Visitiamo l’adiacente GANESH TEMPLE dove le persone si sdraiano di fronte al Dio della fortuna. Fuori compriamo i ladoo (palline dolci di farina di ceci). Ceniamo al nostro ROYAL ORCHID HOTEL e festeggiamo sulla terrazza il 2014.

01/01/2014

Direzione AMBER, dopo aver visto la fantastica facciata dell’HAWA MAHAL, alveare in arenaria rosa delicatamente lavorato a nido d’ape. Saliamo a dorso di elefante fino all’AMBER FORT attraverso il SURAJ POL (Portale del Sole), che introduce nel JALEB CHOWK (Cortile Principale). Visitiamo lo splendido forte e in particolare mi colpisce il JAI MANDIR (la Sala della Vittoria) con pannelli intarsiati e piccoli specchi ovunque. Direzione JANTAR MANTAR, un osservatorio dove troviamo la “meridiana grande”, un edificio imponente con una scalinata che arriva fino in cima, la “meridiana piccola” in arenaria rossa e marmo bianco in clinata a 27 gradi per calcolare la declinazione dei corpi celesti, uno strumento usato per individuare la stella polare e i 12 segni zodiacali, uno per calcolare l’ora con un’approssimazione inferiore al minuto, uno per calcolare l’altitudine dei corpi celesti e molti altri. Visitiamo quindi il CITY PALACE descritto dalla nostra guida che parla perfettamente italiano. Dopo aver ammirato la mostra di armi, carrozze e portantine usciamo per fare un giro nella città rosa dove prendiamo un tuc tuc che ci porta per mezz’ora in giro. Scendiamo e visitiamo il HAWA MAHAL all’interno e poi shopping nei bazar. Hotel ROYAL ORCHID HOTEL.

02/01/2014

Direzione RANTHAMBHORE NATIONAL PARK. Il primo safari è nella zona 6 e vediamo antilopi, conghiali e un leopardo.

03/01/2014

Sveglia all’alba per il safari nella zona 4 ma niente tigre purtroppo solo le impronte, cervi e cerbiatti. Direzione AGRA. Hotel TAJ VILAS.

04/01/2014

Sveglia prima dell’alba per la visita al meraviglioso TAJ MAHAL. Passiamo per i giardini centrali e dopo la visita al mausoleo con le pietre semipreziose intarsiate visitiamo la Guest House e la Moschea. Visitiamo il AGRA FORT con i padiglioni e le porte in marmo bianco da cui si vede il Taj Mahal e dove l’ultimo sultano visse 8 anni della sua vita ricordando l’amata defunta in memoria della quale fece costruire lo stesso Taj Mahal. Direzione DELHI dove ci fermiamo per ammirare l’INDIA GATE, un arco famoso. HOTEL GODWIN DELUXE.

05/01/2014

Sveglia prima dell’alba e voliamo a VARANASI. Appena arrivati andiamo a SARNATH dove vediamo il tempio buddista, l’albero che discende dall’albero della bodhi sotto il quale il Buddha si illuminò, circondato dalle piccole ruote cilindriche e da una grande campana e visitiamo lo STUPA eretto dove il Buddha tenne il suo primo sermone a cinque discepoli. La guida ci porta poi a vedere un’enorme statua del Buddha e poi ai famosi GHAT dove passeggiamo vedendo il ghat dei lavandai e il ghat piccolo delle cremazioni. Torniamo indietro e alle 17:00 iniziamo la gita in barca sul GANGE fino al ghat principale dove scendiamo e passeggiamo nel lungo bazar. Risaliamo in barca dalla quale vediamo la cerimonia notturna dove 5 brahamini danzano per un’ora in uno spettacolo di incensi, fuoco e fiori. Torniamo al buio percorrendo in barca il Gange e ammirando i ghat. HOTEL HERITAGE INN.

06/01/2014

Sveglia di nuovo prima dell’alba per salire in barca e percorrere tutto il Gange fino al ghat principale delle cremazioni. Rientrando osserviamo i fedeli che rivolti verso il sole nascente si lavano, si tuffano, bevono e pregano nella Madre Ganga. Rientriamo all’ASSI GHAT. L’auto ci porta a vedere lo SHIVA TEMPLE, costruito il secolo scorso all’interno dell’ UNIVERSITA’ INDU’ enorme, la più grande dell’Asia. Poi visitiamo un tempio tutto rosso e dedicato alle donne che vogliono figli e si vogliono sposare (il rosso è il colore del matrimonio). Torniamo in hotel per colazione e passeggiamo per due ore. Arriviamo fino al piccolo ghat delle cremazioni e saliamo nelle stradine interne per poi rientrare in hotel. Direzione aeroporto e ITALIA.