Viaggio in India del sud in 15 giorni – istruzioni per l’uso

bangalore-mysore-ooty-fort cochin-backwaters-varkala-kanyakumari-madurai-thanjavur-puducherry-mammallapuram-chennai.
Scritto da: frutta
viaggio in india del sud in 15 giorni - istruzioni per l’uso
Partenza il: 26/12/2010
Ritorno il: 09/01/2011
Avendo preparato parte del viaggio grazie agli aiuti di altri viaggiatori, sappiamo quanto è importante scambiare informazioni per una migliore organizzazione del proprio viaggio. Per questo la nostra intenzione è di dare informazioni pratiche e utili per un facilitare un viaggio in India del Sud ad un prezzo abbordabile e utilizzando strutture di medio livello.

Prima indicazione: il nostro periodo di viaggio (dicembre-febbraio) è il migliore per andare in questi luoghi, solitamente incandescenti in estate data la vicinanza con l’equatore e la zona tropicale. Noi in passato abbiamo fatto l’India del Nord ad agosto ed è stata una bella sudata! Per quanto riguarda le strutture recettive, è meglio andare su strutture alberghiere di categoria media (per intenderci i “prezzi medi” della Lonely Planet): l’India può sempre riservare delle sorprese!

Da dicembre 2010 c’è un ottimo volo diretto Milano-New Delhi con la Jet airways (compagnia di bandiera indiana) che ha aeromobili abbastanza nuovi in orari tutto sommato decenti anche per le successive tratte interne al paese. Consiglio: le tratte interne conviene effettuarle con la stessa compagnia aerea per non incorrere in problemi di coincidenze (noi siamo partiti 24h in ritardo a causa di un guasto al motore e ci hanno riprotetto sul volo interno per il fatto che era della stessa compagnia, molti nello stesso nostro volo avevano voli con altre compagnie e hanno perso il biglietto).

Ecco il giro fatto in 15 gg: BANGALORE-MYSORE-OOTY-FORT COCHIN-BACKWATERS-VARKALA-KANYAKUMARI-MADURAI-THANJAVUR-PUDUCHERRY-MAMMALLAPURAM-CHENNAI.

In 15 gg è stata un po’ una corsa ma non ce la sentiamo di dirvi di saltare qualche tappa, ognuna ha qualcosa di speciale e di diverso per la quale merita di essere fatta.

Per riuscire e fare il tutto in 15 gg e per vedere anche realtà meno legate al turismo di massa, abbiamo preso un autista davvero bravo (una persona del posto affidabile che ci ha portato nei posti giusti). Ha rispettato i nostri tempi e non ci ha obbligato a fare nulla di prestabilito. Si chiama Mani parla abbastanza bene l’inglese, ha una sua auto di proprietà (una Ambassador old style davvero bella) e lavora in proprio. Per questo è più economico e davvero affidabile. Noi abbiamo speso a testa per 15 gg € 115.

In generale per mangiare si spende davvero poco (circa € 3 a testa) e si mangia bene anche se è tutto piccantissimo, quindi ricordatevi sempre di chiedere di preparare i vostri piatti poco piccanti altrimenti polo, pesce o verdure assumeranno lo stesso sapore!

TAPPA PER TAPPA:

1- BANGALORE SOGGIORNO: The Infantry Hotel (zona centrale, carino, abbastanza pulito, costo a camera doppia con prima colazione € 18) VITTO: Ebony ristorante carino dove si vede tuta la città. DA VEDERE: parco della città (Cubbon Park) e 4 passi nella caotica ma molto indiana zona vecchia (Gandhi Nagar);

2-MYSORE SOGGIORNO: Matura Residency (a due passi dal palazzo, carino e abbastanza pulito, indicato sulla LP, € 18 a doppia senza prima colazione) VITTO: mangiare nelle bancarelline che fanno cibo per strada … non ha prezzo! DA VEDERE: palazzo di Mysore e assolutamente il mercato di frutta, verdura e fiori, un perfetto spaccato d’India

3-OOTY SOGGIORNO: posto bruttino e non degno di nota. Purtroppo avevamo trovato un posto davvero bello sperduto in mezzo alle piantagione da the ma siamo arrivati tardi ad Ooty e non siamo riusciti a raggiungerlo(Bison Valley Cottage) VITTO:Kabob Corner, unica scelta carina in città! DA VEDERE: trenino a scartamento ridotto che da Ooty porta a Coonor: una vera meraviglia in mezzo alle piantagioni di the, un’India diversa e davvero bella!

4-FORT COCHIN SOGGIORNO: Anna Homestay (casa bella, molto pulita e con padroni davvero ospitali) VITTO: nulla da segnalare DA VEDERE: la vecchia città coloniale, il cimiterino olandese(una vera chicca) e le reti da pesca cinesi

5- ALLEPY (backwater) SOGGIORNO: notte su una barca procacciata dal nostro driver VITTO: sulla barca. Mi raccomando, ad un certo puntovi fermeranno in un posto dove dei pescatori vi mostreranno il pescato, prendetelo e fatevelo cucinare la sera sulla barca (con la luna e le stelle sarà una delle cene più belle della vostra vita!!)

6 – VARKALA SOGGIORNO: Hotel Paradise (Thiruvampadi near Blue Marine) carino, sulla spiaggia e abbastanza pulito ma come tanti altri! VITTO: buon ristorantino di pesce ma come tanti sul lungo scogliera. Puoi scegliere il pesce direttamente sul banco DA VEDERE: relax puro sulla spiaggia e soprattutto nei centri ayurvedici, che hanno poco di ayurvedico ma sono davvero rilassanti!

7- KANYAKUMARI SOGGIORNO: Hotel Tamil Nadu (statale con prezzi fissi. Pulito ma nulla di chè, indicato sulla LP) VITTO: nulla da segnalare DA VEDERE: bellissimo il loro mercato sulla punta del promontorio che permette di vedere l’Antartide (per chi come me ci crede, tanto!)

8 – MADURAI SOGGIORNO: hotel Supreme, bello l’albergo ottima la vista sul ristorante sul tetto il ristorante VITTO: albergo hotel supreme e bancarelle del mercato! Tutto Buono! DA VEDERE: la città assolutamente e totalmente indiana, il mercato e il tempio

9 – THANJAVUR SOGGIORNO: Hotel Gnanam assolutamente DA EVITARE! E’ uno dei più turistici e quindi puliti ma ha del personale davvero odioso che, sebbene avessimo prenotato attraverso Hostelbookers a una tariffa preindicata, ha detto che le nuove e più aggiornate tariffe erano altre e ci ha fatto pagare la differenza!! Abbiamo già avvisato la Lonely di eliminarlo dalla guida!! VITTO: Sathars,ristornate carino, pochi turisti e molto indiano!! DA VEDERE: templi, templi e ancora templi

10- PUDUCHERRY SOGGIORNO: Full moon guest house molto carina ed economica, una casa gestita da un cinese e un’indiana molto accoglienti. E’ situata appena fuori dalla città ma ne vale davvero la pena. VITTO: nulla da segnalare DA VEDERE: città coloniale davvero carina (vedere la parte vicino al lungo mare), ashram di Aurobindo e The Mother (un’esperienza diversa, da fare!)

11 – MAMMALLAPURAM SOGGIORNO: Villa Manikandan Guest House carina, sulla passeggiata centrale. VITTO: qui più che consigliare ci sentiamo di sconsigliare: ristornate Le Yogi ci hanno dato del pesce vecchio e puzzolente, e per fortuna che ce ne siamo accorti prima di stare male tutta la notte! DA VEDERE: la zona delle roccie+il tempio sulla spiaggia,

La sera CHENNAI in un alberghetto vicino all’aeroporto e via, si torna, purtroppo, in Italia!

Qualsiasi altra informazione, scriveteci, scriveteci, scriveteci!!!!