India: rajasthan, agra e isole andamane

Siamo 4 amici cui piace viaggiare, l’India l’avevamo in mente da parecchio tempo e finalmente quest’anno ce l’abbiamo fatta, siamo partiti. I preparativi sono stati lunghi, ancor prima di arrivare capisci che l’India non è un paese come un altro, ...

• di asia1007

I preparativi sono stati lunghi, ancor prima di arrivare capisci che l’India non è un paese come un altro, per apprezzarla bisogna conoscerla e sapere cosa ti aspetta. Quindi oltre alle cose pratiche, volo, auto, hotel è bene prepararsi anche sul lato storico, culturale e sociale. Insomma leggere, leggere e ancora leggere.

In ogni modo il 20 settembre 2003 siamo partiti da Zurigo alla volta di Delhi, arrivo in piena notte e primo impatto con la realtà indiana del tipo: mucche parcheggiate in aeroporto al posto delle auto, una folla d’indiani pronti a tartassarti per portarti nel loro albergo, traffico da ora di punta nel pieno della notte ...

Il mattino l’impatto è più piacevole, troviamo il nostro autista ad aspettarci e lasciamo subito Delhi alla volta di Agra.

Ironia della sorte il nostro autista uscendo da Delhi sbaglia strada e ci troviamo bloccati nella corsia degli autobus con conducenti arrabbiatissimi che ci urlano contro. Comunque, dopo quest’intoppo arriviamo ad Agra dove visitiamo il Forte Rosso e il magnifico Taj Mahal, che spettacolo da rimanere a bocca aperta !!! Il giorno dopo partiamo alla volta del Rajasthan, la nostra prima tappa sarà Jaipur. Il caldo si fa più sopportabile c’e’ meno umidità e il nostro autista si fa più scaltro nella guida trovandosi nel suo territorio. Iniziamo ad assaporare l’India. Sia il calore della gente che la gastronomia.

La gente qui è curiosa e gentile, ti sorride e ti saluta in continuazione. Una volta tornati non dimenticheremo tanto facilmente i tanti “Hallo”, “How are you ?”, “Where are you from?”.

La sera Dinesh ci porta ad assaporare il cibo e il folklore del Rajasthan in un parco per turisti stranieri e turisti indiani. E’ incredibile e piacevole costatare che l’India è sì una meta turistica ma per la maggioranza per turisti indiani! Quindi tutte le infrastrutture turistiche sono adeguate hai gusti indiani e non occidentali! A Jaipur visitiamo il forte, residenza dell’attuale Maharaja, un sito astronomico e il forte di Amber, un’imponente fortezza costruita fuori della città su di un dirupo. Ci diamo anche allo shopping (seta, pashmina, argento e altro...A prezzi bassisimi). In India è praticamente impossibile non fare acquisti , specialmente se vi fate portare in giro da una guida locale. Il suo rendiconto presso un qualche negozio lo avrà sempre e quindi gentilmente vi chiederà di entra in questo o quell’altro negozio, poi vi convincerà a comperare e se uscirai dal negozio a mani vuote sarà sempre gentile ma non sarai più il suo cliente preferito. Eh ! gli Indiani s’impara a conoscerli! Partendo da Jaipur ci dirigiamo verso Udaipur, la città più graziosa e intrigante del Rajasthan, non per altro la chiamano la “Venezia d’oriente”. Qui oltre all’immancabile forte è piacevole passeggiare per le tante viuzze trafficate da risciò, mucche, carretti e biciclette con ai lati tanti negozietti e bancarelle di dolcetti buonissimi.

Udaipur è una cittadina da favola e alloggiare in un alberghetto affacciato sul lago Pichola e molto romantico.

Lasciamo Udaipur per recarci a Jodhpur la città blu. Nel tragitto per Jodhpur ci fermiamo a visitare il forte di Kumbalgarth, una fortezza in stile medioevale in una valle sperduta e lontana dalle strade principali. Nonostante la strada tortuosa vale la pensa visitarlo. E’ veramente impressionante, con la sua imponenza domina tutto il territorio e si gusta l’isolazione e la tranquillità dal caos delle zone più trafficate