Pollo al curry

di Martino_Ragusa - pubblicato il

Approdiamo nella vastissima cucina indiana con due specialità che meritano una sosta. Non solo per il sapore, ma anche per la facilità di esecuzione. Il Pollo al curry e Lamb Tikka.

Pollo al curry

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo tagliato in 8 pezzi 1 grossa cipolla, due se sono piccole, 3 pomodori rossi e sodi pelati e tagliati a tocchetti.

1 cuore di sedano tagliato a tocchetti, 4 carote tagliate a rondelle, 2 zucchine tagliata a rondelle, 1 peperone verde tagliato a quadrettoni 300 g. di fagiolini, 2 mele tagliate a spicchi.

Olio di arachide (volendo, lo si può sostituire con olio di oliva leggero), 2 cucchiai colmi di curry, 1 mazzetto di crescione, 1 cetriolo, sale.

Preparazione: Pulite il pollo (l'ideale sarebbe lavare i pezzi con vino bianco) e mettetelo a rosolare dentro a un tegame nell'olio già caldo. Durante la rosolatura, che deve essere lunga (circa 20 minuti) e a fuoco basso, salate moderatamente e unite un cucchiaio colmo di curry.

Quando il pollo è di un bel colore ambrato scuro, toglietelo dal tegame e riservatelo. Sul fondo di rosolatura mettete la cipolla tritata e fatela appassire per 10 minuti. Quindi unite l'aglio tritato, i pomodori e il pollo. Fate stufare insieme il pollo, il pomodoro e la cipolla per altri 20 minuti bagnando con l'acqua bollente che occorre. Aggiungete le verdure tagliate a tocchetti e mezzo cucchiaio di curry. Aggiustate di sale e continuate a cuocere per altri venti minuti unendo l'acqua necessaria a mantenere abbondante il sugo dell'umido. Un paio di minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungete altro mezzo cucchiaio di curry.

Ricoprite il piatto di portata con crescione crudo e fettine sottilissime di cetriolo.

di Martino_Ragusa - pubblicato il
Parole chiave:

Commenti

  1. ale1979
    , 28/5/2010 21:49

    ...Un successone!!! Grazie!!!

  2. giusy oreni
    , 21/8/2010 08:16

    Il pollo al curry puoi farlo anche così: petto di pollo tagliato a cubetti, infarinato, lo disponi in un letto d'olio sul fondo di uns padella teflanata; rosoli bene e completamente girandolo e lasciandolo dorare; a parte, prepari del latte freddo, in cui sciogli un cucchiaio di curry (a seconda della quantità del pollo rispettivamente) e una piccola noce di filadelphia light e sale. A questo punto cospargi il pollo e gira bene a fuoco vivo!!! gustalo, è delicatissimo e cremoso....

  3. sognabene
    , 13/10/2010 12:44

    Anch'io opterei per la seconda ricetta.

    Da provare