Pollo al curry

Approdiamo nella vastissima cucina indiana con due specialità che meritano una sosta. Non solo per il sapore, ma anche per la facilità di esecuzione. Il Pollo al curry e Lamb Tikka.

 

Approdiamo nella vastissima cucina indiana con due specialità che meritano una sosta. Non solo per il sapore, ma anche per la facilità di esecuzione. Il Pollo al curry e Lamb Tikka.

Pollo al curry

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo tagliato in 8 pezzi 1 grossa cipolla, due se sono piccole, 3 pomodori rossi e sodi pelati e tagliati a tocchetti.

1 cuore di sedano tagliato a tocchetti, 4 carote tagliate a rondelle, 2 zucchine tagliata a rondelle, 1 peperone verde tagliato a quadrettoni 300 g. di fagiolini, 2 mele tagliate a spicchi.

Olio di arachide (volendo, lo si può sostituire con olio di oliva leggero), 2 cucchiai colmi di curry, 1 mazzetto di crescione, 1 cetriolo, sale.

Preparazione: Pulite il pollo (l'ideale sarebbe lavare i pezzi con vino bianco) e mettetelo a rosolare dentro a un tegame nell'olio già caldo. Durante la rosolatura, che deve essere lunga (circa 20 minuti) e a fuoco basso, salate moderatamente e unite un cucchiaio colmo di curry.

Quando il pollo è di un bel colore ambrato scuro, toglietelo dal tegame e riservatelo. Sul fondo di rosolatura mettete la cipolla tritata e fatela appassire per 10 minuti. Quindi unite l'aglio tritato, i pomodori e il pollo. Fate stufare insieme il pollo, il pomodoro e la cipolla per altri 20 minuti bagnando con l'acqua bollente che occorre. Aggiungete le verdure tagliate a tocchetti e mezzo cucchiaio di curry. Aggiustate di sale e continuate a cuocere per altri venti minuti unendo l'acqua necessaria a mantenere abbondante il sugo dell'umido. Un paio di minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungete altro mezzo cucchiaio di curry.

Ricoprite il piatto di portata con crescione crudo e fettine sottilissime di cetriolo.

Parole chiave
  • 6382 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. sognabene
    , 13/10/2010 12:44
    anch'io opterei per la seconda ricetta.
    da provare
  2. giusy oreni
    , 21/8/2010 08:16
    il pollo al curry puoi farlo anche così: petto di pollo tagliato a cubetti, infarinato, lo disponi in un letto d'olio sul fondo di uns padella teflanata; rosoli bene e completamente girandolo e lasciandolo dorare; a parte, prepari del latte freddo, in cui sciogli un cucchiaio di curry (a seconda della quantità del pollo rispettivamente) e una piccola noce di filadelphia light e sale. A questo punto cospargi il pollo e gira bene a fuoco vivo!!! gustalo, è delicatissimo e cremoso....
  3. ale1979
    , 28/5/2010 21:49
    ...Un successone!!! Grazie!!!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social