INDIA SUD in inverno e con l’autista

Io e il mio ragazzo abbiamo visitato l’india del sud (i due stati del Tamil Nadu e del Kerala) nel dicembre 2008, organizzandoci il viaggio, aiutati da un’autista free lance del posto, contattato via e-mail dall’Italia in ottobre. Mani, l’autista, ...

• di gregor76

Mani, l’autista, abita in Tamil Nadu, quindi lui lavora principalmente da Bombay in giù, se è il caso potete sentirlo anche per altri itinerari più a nord.

Lui e' giovane, molto bravo, discreto ma amichevole e lavora in proprio, quindi si salta la commissione dell'agenzia turistica indiana. Ci ha aiutato anche nella fase di progettazione dell’itinerario e ha prenotato per noi anche alcuni alberghi (tutti di buon livello ma non troppo costosi, secondo le nostre indicazioni) e la gita in houseboat a capodanno. Se la cava con l'inglese, non molto bene con lo scritto, ma si fa aiutare nelle e-mail se ha bisogno.

Abbiamo pagato l’auto circa 33.000 rupie + mancia, benzine e pedaggi inclusi per 12 giorni. Gli autisti sono autonomi nel pernottamento ma spesso sono a carico vostro per i pasti.

Questo l’ITINERARIO del nostro viaggio: Dec 20- Arrivo a Chennai (Tamil Nadu) e visita di Chennai in giornata (siamo andati anche al centro teosofico, che ha un bel giardino).

Dec 21- Chennai / Mamallapuram (visita dei centri archeologici). Dec 22 - Mamallapuram / Kanchipuram.

Dec 23- Mamallapuram / Pondicherry/Auroville.

Dec 24- Pondicherry (vedere Auroville e l’ashram di Sri Aurobindo) / Chidambaram, Gangaikondacholapuram, Dharasuram (bello!), pernottamento a Tanjavur. Dec 25- Tanjavur / Trichy / Tanjavur.

Dec 26- Tanjavur/ Karaikudi / Madurai.

Dec 27- Madurai.

Dec 28- Madurai / Munnar.

Dec 29- Munnar / Periyar (Kerala).

Dec 30- Periyar (il Tiger National reserve: delle tigri manco l’ombra, non è di certo un safari africano, ma è piacevole – Mani può aiutarvi con i biglietti di ingresso), abbiamo fatto lì dei massaggi ayurvedici.

Dec 31- Periyar / Allepy/ crociera in HOUSEBOAT (partenza alle 13.00 e arrivo ad Allepy la mattina dopo). Jan 1 – Ad Allepy lasciamo Mani e ci trasferiamo in taxi a Cochi Jan 2 – Fort Cochi – visita di Fort Cochin Jan 3 – Fort Cochi – Cherai beach con il bus e traghetto locale (1 ora).

Jan 4 – Fort Cochin.

Jan 5: Volo di Ritorno Avendo l’itinerario già fissato ed essendo alta stagione abbiamo prenotato dall’Italia molti hotel: * Peryar: Wildside Villa (prenotata su Keralatravels.Com), fuori dal parco di Peryar – una doppia per due persone in homestay: 1.200 rupie * Mamallapuram: Hotelmahabs con piscina - camera Deluxe AC: 1500 rupie + tasse (www.Hotelmahabs.Com) * Chennai: Comfort Inn Marina Towers - camera standard: circa 70 euro per una doppia a notte, molto bello * Munnar: Royal Retreat - camera Executive, deludente per le sue 2.999 rupie a notte, c’è di meglio.

* Auroville (12 Km da Pondicherry): Auroville Guest house – camera doppia per due: 620 rupie a stanza spese bene, semplice ma molto carino e colazione inclusa.

* FORT COCHIN: Waltons homestay - stanza doppia con aircon:1.500 rupie a notte, consigliatissimo, nel centro di Fort Cochin, con padrone della guesthouse molto amichevole, parla ottimo inglese, e dispensa tanti utili consigli, pulitissimo e tranquillo (http://waltonshomestay.Com/) Mani invece ci ha procurato i seguenti soggiorni: * Maduray: AP Homestay, vicino a Maduray (circa 40 euro a notte, molto carino e buon cibo) * Tanjavur: Hotel Gnam in Anna Salai street, in centro e di buon livello * Crociera in Houseboat (1 notte), 10,500 rupie per 2, inclusi tutti i pasti – non eccezionale nella pulizia ma staff molto attento. Itinerario classico fino a Allepy

Il volo con la Emirates (ottima compagnia) ci è costato circa 1.100 euro a testa: Milano-Dubai-Chennai e rientro da Cochin-Dubai-Milano, prenotato e acquistato nel settembre 2008

1. do.fio
    , 2/10/2010 20:46
    Ciao,
    io sto progettando un viaggio nell'india del Sud a novemvre 2010, puoi darmi la e-mail di mani ?
    Grazie