Rajasthan ed altro

Laura ed io siamo riusciti, finalmente, a fare il viaggio in India o, per meglio definirlo, il viaggio nel Rajasthan a cui abbiamo associato le città di Delhi, Agra, Orchha, Kajuraho e Varanasi. Abbiamo deciso, in questo resoconto, che speriamo sia utile ai prossimi viaggiatori destinati in India, così come lo sono stati per noi quelli che...
Scritto da: SZ
rajasthan ed altro
Partenza il: 08/12/2008
Ritorno il: 28/12/2008

Abbiamo deciso, in questo resoconto, che speriamo sia utile ai prossimi viaggiatori destinati in India, così come lo sono stati per noi quelli che abbiamo letto, di non dilungarci in spiegazioni di quello che c’è da vedere perché ogni buona guida serve a questo, ma di dare un giudizio personale su quello che abbiamo visto noi, sugli alberghi e sui ristoranti, oltre che un tot di consigli che riteniamo utilissimi.

Il nostro Tour parte da Delhi e tocca poi: Mandawa – Fatehpur – Bikaner – Deshnok – Jodhpur – Ranakpur – Udaipur – kumbhalgarh – Chittorgarh Bundi – Kota – Rantanbore National Park – Ajmer – Pushkar – Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra – Gwalior Orchha – Khajuraho – Varanasi Per ritornare a Delhi Il tutto in 20 giorni di intensissimo programma di visite e di viaggio (in auto con autista e un viaggio incredibile in treno da Satna a Varanasi ed un volo interno da Varanasi a Delhi) Premesso che i monumenti da visitare in India sono essenzialmente Forti, Palazzi e Templi, questi sono i nostri giudizi: Delhi Tomba di Humayun Interessante Birla temple Discreto (interno no foto) Qutb Minar Molto bello Statua Brama Discreto Lotus Temple Troppo moderno Chatarpur Temple Interessante India Gate / Parliament Uno sguardo Jama mahid (Moschea) Discreto Red Fort Imponente Mercato di Chandi Chowk Come tutti i mercati Junjunu Rani Sati Temple Nulla di particolare Haveli abbandonata Nulla di particolare Jama Majid Interessante Mandawa Haveli Da vedere Fatehpur Haveli Bello Bikaner Junargarh Fort Molto bello Camel Center Curioso Lallgarh Palace Inutile Cenotafi Reali Interessante Giro in città Sconvolgente (da fare) Deshnok Tempio dei topi Da vedere se non vi fanno schifo Jodhpur Meherangarh Fort Molto bello Sardar market Suggestivo Mandore Garden Mah ! Hotel Kimsar Fort Bello da vedere Ranakpur Jain Temple Bellissimo Giungla e Laghi Abbastanza inutile Villaggi Bishoi Da vedere (ma come altri) Udaipur Lago Pichola Romantico Forte di Kumbalgarh Molto grande / molto faticoso Jagdish Temple Discreto Forte / City Palace Discreto Monson Palace Bella vista di Udaipur Bagore Ki Haveli Discreto Chittorgarh / Bundi / Kota Forte di Chittorgarh Discreto Forte e palazzo di Kota Discreto Tempio sul fiume (Jagmandir) Solo da vedere da fuori Cenotafio (84 pilastri) CuriositàRanij Rani Ki (Pozzo) Interessante Rantanbore N.P. Safari Tigre Affascinante (se si vede la tigre!) Ajmer /Pushkar Dargah (moschea) Gran Confusione (no Macch foto) Nasyan Red Temple Bello Brama Temple Impossibile da raggiungere Amer / Jaipur Abha Neri (piscine reali) Molto interessante Sisodia Ranika Bag Discreto Forte di Amber Inutile Balaj Temple Discreto Galta Temple Bello Panchbatti (palazzo dei venti) Bello (da fuori) Water Palace Discreto Birla Temple Troppo Nuovo Tempio Jagat Siromani Discreto Kerala ajurveda kendra (massaggi) Da fare Amber Palace Molto Bello Natwarji Temple Discreto City Palace Bello ma in ristrutturazione Jantar Mantar Discreto Cinema Raj Mandir da non perdere Fatehpur Sikri Città fantasma Interessante Tempio Balaji Impressionante folla Abha Neri Bello Agra Taj Mahal Meraviglioso e spettacolare Gwalior Gwalior Fort Bello Orchha Forte e templi Suggestivo l’ambiente Khajuraho Kama Sutra temple (eastern & western) Molto bello Varanasi Templi induisti Tutto molto affascinante Puja serale e mattutina sul fiume e avvincente Cremazioni sul fiiume Gli alberghi ed I Ristoranti dove siamo andati (accuratamente scelti in Internet) sono: Per gli alberghi tra parentesi il tipo di stanza scelta Delhi Broadway Buono / Rumoroso Mandawa Singhsan Haveli (Suite) Mediocre ma affascinante Bikaner Padmini Niwas (De Luxe Suite) Mediocre / Scartare Jodhpur Ratan Vilas (Super De Luxe) Eccellente Ranakpur Hill Resort (Super De Luxe) Molto buono Udaipur Pichola Haveli (Suite Room with Lake View) Molto buono Bundi Bundi Haveli (Super De Luxe) Buono Rantanbore N.P.Tiger Safari Resort (Cottage Suite Room) Mediocre Pushkar New Park (Suite) Buono Jaipur Madhuvan Hotel (Suite) Buono Agra Amar Hotel (Executive) Buono Orchha Amar Mahal (Suite) Eccellente Khajuraho Usha Bundela (Standard) Discreto Varanasi Sahi River View (Suite – River View) Pessimo Meraden Grand (Standard) Molto buono Delhi Ristorante Chor Bizzarre Eccellente Mandawa Ristorante Shekhawati Buono Bikaner non ci ricordiamo Jodhpur On The Rock Ottimo Ristorante Hotel Ratan Vilas Buono Ranakpur Ristorante Hotel Hill Resort Buono (caro) Udaipur Ambrai Ottimo Ristorante Hotel Pichola Haveli Discreto Bundi A casa del Driver Mhh!!! Rantanbore N.P. Ristorante Hotel Raj Palace Resort Discreto Pushkar Pizzeria Italy Solo per pausa !!!! Jaipur Niro’s Eccellente Agra Only Eccellente Orchha Ristorante Hotel Amar Mahal Ottimo Khajuraho Ristorante italiano su invito del nostro driver Una c… pazzesca Varanasi Ristorante Hotel Meraden Grand Ottimo Note generali su Hotel e Ristoranti: Gli Hotel mancano tutti di manutenzione per cui c’è sempre qualcosa che non funziona.

Quelli che abbiamo riportato sopra sono risultati tutti puliti (secondo gli standard indiani) Al ristorante si mangia generalmente bene ma attenzione chiedere o non chiedere di avere più o meno spezie serve a poco, prenderete comunque fuoco. Si può mangiare vegetariano o non vegetariano. Le carni sono di pollo o di montone e sono sempre molto speziate per cui davvero buone.

Consigli (caldi) Negli hotel chiedete di vedere la camera prima di confermare e se non vi piace chiedete di cambiarla – controllate le lenzuola e gli asciugamani (potrebbero esser sporchi – a noi è capitato una volta).

La mancia per i facchini è normalmente di 10 Rupie (per noi è poca cosa – per loro è buona) Nei ristoranti prendete solo beveraggi che siano stati aperti davanti a voi e fate attenzione che non siano stati richiusi e poi riaperti (a noi è capitato di veder chiudere nuovamente Pepsi che avevamo rifiutato perché non facevano pssst) Non vi domandate cosa state mangiando (mangiate e gustate le cose ottime che sanno fare) Che non vi venga in mente di andare a mangiare italiano (tipo pizza e spaghetti) – ve ne pentirete amaramente.

La mancia al ristorante è generalmente di 20/30 Rupie ma in qualche ristorante storceranno il naso (imparate a fregarvene altrimenti diverrete schiavi delle aspettative che sono sempre eccessive per il loro tenore di vita) Non date mance in denaro ai mendicanti anche se in alcuni posti sono ossessionanti (al limite portatevi caramelle o altre cose) – La pressione di continue richieste di denaro può diventare tale da farvi andare in crisi – resistete sempre perché dopo aver dato una moneta ad uno non riuscirete più a venirne fuori. Normalmente tutti cominceranno con un Hallo! senza poi smettere più.

Non rispettate eccessivamente il divieto di fotografare, specie all’aperto – può essere un modo per spillarvi soldi. Gli unici veri divieti sono dentro alcuni templi o moschee e ai ghat delle cremazioni (ma solo per le cremazioni) Contrattate sempre il prezzo che vi viene chiesto per qualunque cosa. Vale soprattutto per i risciò e per gli acquisti di souvenirs ma vale anche quando comprate una bibita al chiosco. La trattativa vi può tranquillamente portare a spendere il 40/50% di quanto richiesto. Viene voglia di mollare perché è un esercizio estenuante ma guai mollare.

Non abbiate timore di camminare in mezzo alla folla, non abbiamo mai avuto il minimo fastidio se non per le richieste incessanti di denaro.

Non date retta a tutti quelli che appena vi avvicinate ad un monumento cominciano a spiegarvi qualcosa. Vi diranno che non sono guide ma dipendenti dello stato e poi, naturalmente, vi chiederanno soldi. Normalmente non sanno nulla di quello che dicono e non si riesce neanche a capire cosa dicono. (In molti siti ci sono le audio guide che servono molto oppure servitevi solo di guide autorizzate).

E’ d’obbligo conoscere l’Inglese ma non quello raffinato. Va bene un inglese approssimativo, ovvero quello che parlano generalmente loro (a parte Delhi dove si parla inglese di Oxford).

Dovrete togliervi le scarpe ovunque, non solo nelle moschee e nei templi, ma anche sui ghat e , in qualche caso, nei negozi, per cui armatevi di mocassini (le scarpe con i lacci sono una sofferenza) e calzini vecchi da mettere sui calzini e poi buttare.

E ora un consiglio da veri amici.

Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere, per interposta persona, un Driver locale di una piccola Agenzia a conduzione familiare. E’ stata la cosa più azzeccata del nostro viaggio. Il Driver (Rajeev) è una persona come la si vorrebbe sempre trovare: gentile, disponibile per ogni vostra richiesta, puntualissimo, discreto (parla poco e solo quando serve ma se gli parlate voi risponde sempre con garbo). Vi porta a vedere cose che non sono segnalate sulle guide ma che vale la pena di vedere. Se la sera volete uscire in macchina vi porta ovunque e cosa importantissima per l’India sa guidare bene e veloce, cosa che è indispensabile se volete fare un giro come il nostro.

I prezzi praticati sono inferiori del 20% rispetto alle Agenzie locali di grosso calibro, il che non guasta.

Se volete contattarlo scrivetemi una mail e vi darò informazioni Se volete avere ulteriori informazioni la mia email è: alsz@inwind.It Cosa ci è costato il viaggio (In Euro) – tutto per due persone Aerei (intercontinentale) 1150 Interno India (da Varanasi a Delhi) 120 1270 Visto ingresso 130 Noleggio auto con autista e Alberghi (prezzo unico concordato sulla base delle nostre scelte) 1430 Mangiare (Ristoranti e varie) 280 Ingressi a monumenti e per macchina fotografica 139 Mance 30 Mezzi di trasporto locali (Treno, Risciò,ecc.) 65 Varie 50 Totale 3394 Buon Viaggio da Laura e Sergio