Himachal pradesh & varanasi

Himachal Pradesh - Varanasi e altro - Ottobre 2008 Il viaggio fai-da-te è stato un assaggio di panorami della catena dell’ Himalaya e di luoghi sacri buddisti e induisti. Abbiamo speso a persona euro 1.000,00 (comprende tutto: volo/pernottamenti/pasti/trasporti /visto e ...

• di danigili

Abbiamo speso a persona euro 1.000,00 (comprende tutto: volo/pernottamenti/pasti/trasporti /visto e vaccinazioni). Abbiamo volato via Londra con la British Airways ad una tariffa molto conveniente.

Come per i precedenti nostri racconti ( Cambogia e Bolivia) questo è un resoconto e non un racconto, poiché intende solo offrire informazioni a chi le cerca ed una lettura breve di qualche consiglio frutto dell’ esperienza personale.

Itinerario 1 volo Roma/Delhi 2 Delhi - Pathankot treno notturno 3 Pathnakot-McLeod Ganji - con il treno della Kangra Valley a scartamento ridotto 4 Mc Leod Ganji 5 Mc Leod Ganji 6 Mc Leod Ganji - Chamba 7 Chamba 8 Chamba-Bharmour 9 Bharmour-Khajjar-Dalhousie 10 Dalhousie-Pathankot - treno notturno Pathankot-Roorkee 11 Roorkee-Rishikesh in autobus 12 Rishikesh 13 Haridwar 14 Haridwar-Delhi treno pomeridiano - Delhi-Varanasi treno notturno 15 Varanasi 16 Varanasi 17 Escursione a Bodhgaya - treno a/r 18 Escursione a Sarnath in autorickshaw 19 Varanasi-Delhi - treno notturno 20 Delhi 21 Delhi 22 Delhi-Roma Prima di partire Vaccinazioni: tifo, colera, tetano, epatite B. Solo per viaggiare senza paranoie.

Visto: 1 foto tessera e 50,00 euro – bastano 3 giorni lavorativi Pernottamenti: Delhi: i budget hotel dell’ India non sono proprio gli stessi del resto dell’ Asia in quanto a pulizia. Abbiamo scelto volutamente la soluzione del bed&breakfast che ci ha permesso di stare in un posto bello, di relazionarci con una famiglia indiana (nel nostro caso una famiglia borghese) e ci ha tenuti lontani da un anonimo albergo del centro.

Il b&b scelto è stato eccezionale, pulito, arredato con gusto, bagno in camera, ampia cucina e soggiorno. Si può anche richiedere un ottima cena ai ristoranti take-away della zona. Immerso in un parco, si trova a sud, fuori del centro. Ma dopo una giornata in mezzo al caos e al traffico di Old Delhi non dispiace affatto percorrere 30 minuti di autorickshaw per immergersi in un oasi di pace e di quiete.

Si chiama Chooti Haveli (www.Chhotihaveli.Com), la proprietaria Mrs Surinder è una donna deliziosa ed accogliente. Costo rupie 2700 per la camera doppia a notte.

Mc Leod Ganji Abbiamo dormito nel Monastero Buddista. E’ stata una scelta ottima, anche qui lontani dal centro cittadino, immersi nel silenzio, nei canti e nelle preghiere dei monaci. Stanze spartane, bagno pulitissimo in comune. Costo 350 rupie per la camera a due letti.

Chamba Non c’è molta scelta. Abbiamo dormito in un albergo anonimo, Iravati Hotel nella piazza centrale. Costo 1000 rupie per una camera doppia Bharmour Esiste un solo posto per dormire. Ed è un po’ sudicio. Costo 500 rupie per la camera doppia.

Dalhousie Qui c’è molta scelta ma il livello basso-medio è simile per tutti. Abbiamo scelto l’ anonimo Ark Hotel costo 1000 rupie per la camera doppia. Il più affascinante e d’altri tempi Grand View non aveva posto, e il costo era di 1800 rupie. Lo consigliamo se trovate posto.

Rishikesh Ci siamo trattati bene in un albergo con un grande giardino sopra High Bank, sulla Main Road. Narayana Palace. Costo 1800 rupie per una camera doppia e prima colazione.

Varanasi Abbiamo tentato in tutti i modi di andare al Ganges View Hotel ma era pieno, se ci riuscite approfittatene che ne vale la pena. E’ una casa coloniale, con arredamenti in stile, ottima posizione sull’Assi Ghat. Costa 3500 rupie per una camera doppia. Una cifra enorme per il nostro budget di viaggio ma avremmo fatto lo sforzo. In giro l’ offerta è simile per tutte le strutture ricettive di basso-medio livello. Per questo motivo abbiamo scelto un alberghetto solo per la sua posizione, di fianco al Dasaswamedha Ghat, Sita Guest House. E’ un po’ squallido se non fosse per la vista mozzafiato sul Gange e la sua terrazza. Alcune stanze sono discrete e pulite, altre meno. Dipende dove si capita. Costa 1500 rupie per la doppia deluxe ( attenti che non ha niente di deluxe...) con la prima colazione