Colori e sapori indiani e sole mare maldiviani

• di Ama

INDIA - MALDIVE /Rajasthan, Delhi e Agra + Mare e relax - Vacanze 2008 Perché ho scelto l’India (in famiglia chi organizza i viaggi è la sottoscritta, altrimenti,,,, si rischia di rimanere a casa)? Forse perché mi sono lasciata affascinare dalle foto del maestoso Taj Mahal, forse per elefanti (anche se già incontrati quelli africani in Kenya), forse dal buddismo, forse solo il voler conoscere e visitare un altro paese, un altro continente e soprattutto un altro popolo con le sue culture e tradizioni. Quale l’elemento stimolante non importa, a fine dicembre 2007 contatto la mia amica Carmela, agente di viaggio presso Kuoni Lugano per avere qualche informazione. Questa volta ho “tradito” la mia usuale agenzia di viaggio (scusami Lino) perché Carmela ha già intrapreso il viaggio tanti anni fa con il sacco in spalla e poteva darmi consigli in proposito.Prenotato i voli secondo la mia richiesta, partenza ore 12.00 da Milano-Malpensa, volo Quatar Airlines con scalo a Doha e arrivo a New Dehli alle, si passa al programma terrestre. Devo dire che ho contattato anche un tour operator del posto consigliato da diversi viaggiatori di Turisti per caso, poi ho deciso di restare con Kuoni anche se la spese risultava più cara.......

Eccovi alcune cifre, prezzo a persona: 12 ore di volo Milano-Dehli, 1050 km percorsi in auto per 30 ore volo Quatar Airways andata Milano-Dehli – ritorno Male-Milano EUR. 866 Circuito India, 11 notti EUR. 1034 (alberghi 5 stelle), Dehli: Crown Plaza Surya – Superior room Agra: Holiday Inn – Deluxe romm Jaipur: Country Inn & Suites – Standard room Jodhpur: Ajit Bawan Palace – Deluxe room Deogarh; Deogarh Mahal – Deluxe room Udaipur: Shiv Niwas Palace – Palace room quota tour compresa di entrate ai monumenti, guida, giro sul lago a Udaipur, salita con Elefante a Amber, giro in risciò a Jaipur e giro in Tonga a Agra Volo Dehli- Male Sri Lanka ariways EUR.467 Soggiorno Maldive – Digghiri Resort EUR.713 all inclusive 27.07.20208 ....E quindi sabato 26.07.2008 ci ritroviamo all’aeroporto di Milano Malpensa per il rituale del check-in e l’imbarco sul volo della Quasar Airways delle ore 12.00 con prima destinazione Doha dove atterriamo dopo 5 ore e 30 di volo. Il tempo di sgranchirci le gambe, piccolo giro dell’aeroporto e uno spuntino che ci imbarchiamo di nuovo e questa volta raggiungiamo la capitale indiana Delhi alle 03.30 ora locale. Ritiro bagagli, incontro con il nostro contatto locale e l’autista che ci accompagnerà per tutto il viaggio. Direzione Crown Plaza Hotel e unica e sgradita sorpresa di tutta la vacanza: non abbiamo la camera a disposizione se non per la notte del 27/28.07.2008. Nonostante le nostre rimostranze, il nostro contatto ci lascia nella gelida hall a “dormire” sui divani. Verso le 07.00 dalla reception (forse impietositi) ci informano che una camera è pronta. Prendiamo al volo l’occasione e ci facciamo una dormita fino alle 10.00, abbondante colazione e alle 11.00 ritrovo con la prima delle diverse guide, Deepak. Si parte per il primo giro di Delhi (il resto sarà fatto al termine del tour). E’ domenica e il traffico non è così caotico come nei giorni feriali. In auto ci dirigiamo verso le prime attrazioni del nostro giro: l’India Gate, un arco trionfale in pietra, alto 42 metri. Con i nomi di circa 90'000 soldati dell’esercito indiano che persero la vita nella prima guerra mondiale e durante la fallimentare guerra afgana del 1919. E’ Posto ad una estremità di Rajpath, la via reale dove il 26 gennaio di ogni anno si svolge la parata del Republic Day che quest’anno ha visto come ospite il presidente francese Nicolas Sarkozy, all'ingresso del viale che porta alla Residenza Presidenziale, "Rashtrapati Bhawan", e ad altri uffici governativi, I giardini che lo circondano sono “invasi” da famiglie indiana per il pic-nic della domenica