15 giorni in Rajasthan e Varanasi

Scritto da: flo64
15 giorni in rajasthan e varanasi
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 15/08/2008
Sono anni che sogno questo viaggio. Ho consumato con gli occhi libri di fotografie e sognato guardando documentarie, disperandomi ogni volta che andavo in agenzia di viaggio e ritiravo la documentazione: troppo troppo costoso per le nostre tasche! Anche quest’anno è cominciata così: agenzia, depliantes.. Nulla, non possiamo permetterci una vacanza così cara. E poi un tuor organizzato con altre persone ci stava un pò stretto, il tuor individuale neanche a pensarci come costi.

Così, presa da pazzia, ho deciso di doumentarmi un pò. Ci andiamo da soli, pensavo. Io e mio marito viaggiamo sempre da soli, vediamo se si può fare…

No, non si può fare. Imposibile, ci dicono, affittare una macchina e guidare da soli.

Allora che facciamo? Inizio a girare per i vari siti e scopro che molte persone si sono rivolte ad agenzie locali. Contatto via email chi raccontava del suo viaggio in india con agenzia locale. Da vari contatti tutti mi danno lo stesso indirizzo.

Scrivo chiedendogli un preventivo per 15 giorni mandandogli un elenco delle località che non volevo assoltuamente perdere. Con tre o quattro email ci accordiamo, il sogno si può avverrare: i costi sono assolutamente la metà di quelli delle agenzie in italia.

Avevo letto su vari siti che bisogna sempre farsi dire bene che cosa stai pagando alle agenzie locali, perchè spesso alla fine possono uscire costi aggiuntivi di cui non si e’ dato evidenza al momento dell’acquisto del pacchetto. Così abbiamo fatto.

L’Agenzia ci ha sempre dettagliato tutto, e non solo, ci ha organizzato 4 visite guidate in alcuni posti con guide esperte di cui tre parlanti Italiano, senza averne dato esplicita evidenza o venduto come un pacchetto aggiuntivo come invece avrebbero fatto molte agenzie italiane. Negli alberghi che ci ha proposto ci siamo trovati benissimo: posti bellissimi, di cui alcuni vecchie redidenze di maraja.

Ci ha messo a disposizione una bellissima Ambassador (famosa automobile indiana) comodissima con un autista meraviglioso che ci ha aiutato, consigliato, insegnato…Un viaggio organizzato alla perfezione, un viaggio tranquillo.

Le considerazioni su questo viaggio è che siamo riusciti in così poco tempo a visitare una zona abbastanza vasta dell’india, una prima infarinatura, quello che ci vuole per un mondo cosi diverso dal nosto,con la voglia di ritornare almeno in alcun posti e fermarsi più a lungo, bellissimo viaggio!!! Di seguito un breve elenco dei posti che abbiamo visistato e dei costi sostenuti, Il costo medio per le varie cene negli alberghi a 5 stelle con cene veramente eccezionali per due persone bevande incluse (acqua e birra) intorno ai 20/ 25 € Cene nei Ristoranti locali (quelli frequentati da loro) costo massimo sostenuto per tre persone bevande incluse (acqua) 10 € minimo 3,50 € posti assolutamente da frequentare buona la cucina fatevi consigliare dal driver.

Pranzi lunga la strada (i nostri autogrill) esclusivamente frequentati da noi occidentali, tarati sui i nostri costi , rischi spesso di pagare la stessa cifra del ristorante a 5 stelle con una qualità e quantità,decisamente inferiore, fatevene una ragione perchè non ci sono molte altre alternative durate i lunghi percorsi, comunque sono posti decenti. La cucina india è sempre ottima Se pensate che viaggiare significa passare il tempo dentro negozi a fare acquisti, tranquilli l’india è per voi, troverete sempre qualcuno pronto da aiutarvi.

Se invece come noi pensate che per fare acquisti tre o quattro negozzi sono più che sufficienti, e girare per mercati, è un solo una buona occassione per perdersi fra la gente vedere i loro usi, tentare di vivere un attimo come loro, sentire odori, vedere i colori, allora: Armatevi di calma, dichiarate subito le vostre intenzioni al driver, (il nostro non ha fatto alcuna pressione per portarci in nessun posto, ci ha accopagnato nei vari mercati solo su nostra richiesta.) Con le varie guide fate altrettanto, loro non demordono, se dichiarate che non volete fare shopping, loro ti porteranno a vedere dimostrazioni di come si lavora la seta, il marmo,ecc. Ovviamente per poi finire nel negozio a vedere il prodotto finito!!!! Attenzione difficile uscirne vivi prima di un ora! E senza aver acquistato qualcosa! Per quanto riguarda, le persone, i bambini soprattutto che ti chiedono soldi, siamo stati molto indecisi, avevamo letto che molti indiani chiedono di non dare soldi ai bambini, con i nostri occhi abbiamo visto alcune persone anziane che sgridavano i bambini che mendicavano, portare e regalare le solite penne e quaderni, sembra che serve a loro solo per rivenderle e ottenere qualche soldo, così siamo partiti senza penne, e intenzionati a dare qualcosa a qualche associazione di volontariato. Ne abbiamo visitata una molto bella, ma sembra “Un goccia nel mare”! Mi è sembrato anche che aiutando un’ organizzazione, stai comunque aiutando chi nella sfortuna, è più fortunato! E a quelli in strada chi ci pensa? Ti devi arrendere puoi fare solo la tua piccola goccia nel mare.

Con l’esperienza “fatta in campo” la prossima volta porterò penne e quaderni ma che distribuirò nelle scuole alle maestre direttamente, lascerò qualche offerta ai vari Brahma nei vari tempi (anche li bisogna fare un pò di attenzione), ma il vero Brahma lo riconosci, noi ne abbiamo incontrati alcuni meravigliosi, a Varanasi ci hanno fatto vedere il pentolone che avevano preparato per distribuire la cena a chi ne ha bisogno.

Non sò credo che ognino debba usare laproria sensibilità.

Sarete assaliti da tutti, venditori,mendicanti,finti santoni, ecc e in alcuni momenti sembra che tutti chiedono solo soldi, lasciatevi andare, io l’ho fatto diverse volte e grazie a questo ho fatto incontri che mi hanno toccato l’anima. Vaccinazioni varie: Noi siamo stati al centro vaccinazioni internazionale di Roma e il dottore che abbiamo incontrato ci ha fatto vaccinare praticamente per tutto il possibile (credo che abbiamo un pò esagerato) Epatite A e B, Tifo, Colera, Tetano, Meningite etc. Costo intorno ai 150 € (non abbiamo avuto nessun effetto collaterale) e terapia anti malarica costo intorno 100 € due scatole, abbiamo scelto il farmaco con meno effetti collaterali, e in effetti per 15 giorni è andato tuttobene per la settimana successiva ci ha fatto stare male, disturbi alla pancia lievi, e vertiggini tante, febbre.

Zanzare? viste poche, solo di giorno, quanto niente.

Visto richiesto direttamente all’ambasciata costo 50,00 € Assicurazione viaggio (assicurazione online) costo per due persone per 15 giorni 80,00€ Volo prenotato anche questo online Roma Londra- Londra Delhi e viceversa costo 600 € a testa Pacchetto viaggio (alberghi, automobile + autista, treno Agra-Varanasi Varanasi-Delhi, alcune guide, cammellata nel deserto) 800 € a persona Questo è stato il nostro itinerario: Non c’e un posto più bello, leggette la LP e andate dove vi sembra bello, noi abbiamo fatto così, 1 August Delhi Bahai temple – bello Parliament house Breve tour di New Delhi Tomba di Humayun 2 August viaggio lungo verso Madawa, passando per strade e villaggi fantastici. Fate una sosta nei piccoli villaggi: è fantastico, non fa nulla se perdete qualche haveli, ma il rumore, gli odori, i colori, gli occhi della gente, questo vi rimarrà nel cuore, i piccoli villagggi regalano grandi cose. Bellissima giornata Bagar – Piramal Haveli Mandawa visita con guida – Havelis bellissimi, di una bellezza decadente mozzafiato.

3 August Deshnoke Temple – bellissimo.

Bikaner citta vecchia meravigliosa consiglio giro in moto-risciò, sembra stare sulle auto scontro, ma troppo bello! Ci siamo persi per un po anche in un mercalo locale, esperienza da fare! Li trovi la vera India.

Junagarh Fort Jain temples Hotel spettacolare. Rinunciate a tutto ma non a questo hotel e alla cena nel suo cortile: superba, con spettacolo dal vivo costo 25,00 € in due ( si puo cenare anche se non sei ospite) 4 August Ramdeora village Jaisalmer Sand dunes dungari – posto bellissimo, un po affollato ma quando tramonta il sole e tutti vanno via diventa un un posto magico.

Cena in ristorante con il nostro Raj (autista), cena vegetariana buonissima costo in tre circa 10,00 €

5 August Jaisalmer meravigliosa città – guida che parla italiano Sonar Fort Jain Temples Parsanath Temple Havelis Laminanth Temple Gadi Sagar Kuri – passeggiata a dorso di cammello: divertente, turistica al massimo (ma va fatta almeno una volta nella vita). Arrivati sulle Dune eravamo tutti li con le nostre macchine fotografiche! Cena a Kuri sotto le stelle del deserto anche questa un bel po turistica ma bella serata, buono lo spettacolo di musica. Circa 13 € in due incluso acqua e birra.

6 August viaggio lunghissimo e noiosissimo Osiyan Sachiya Mata Temple Mahavira Temple Jodhpur – passeggia in old city con il nostro Raj. Molto bella la città, ci siamo addentrati in vicoletti e mercati. Scorta di spezie per i prossimi 10 anni al MV Spiece (spezie molto buone, costo simile a quelle che compro in Italia) visitato alcuni tempi nella citta vecchia molto belli e pieni di persone che cantavano.

Cena in ristorante vergetaiano scelto da Raj: buonissima. Pieno di Indiani che ci guardano incouriositi. Cibo buonisimo speso in tre circa 7 €

7 August Meherangrh – assolutamente da non perdere, prendete l’audioguida: è perfetta ed anche in italiano.

Pushkar arrivo “tramautico” siamo assaliti da chi si offe come guida, da chi vende fiori e chi ti vuole far fare preghiere; scorbutico polizioto al Brahma Temple ecc. Ma riusciamo a trovare la nostra pace sul Ghandi Ghat, dove spendiamo tutto il nostro pomeriggio.

Brahma Temple Ghandi Ghat Albergo non all’altezza degli altri, anche se il migliore della città.

8 August Galta Temple: non bello, bellissimo. Ci ho lasciato il cuore anche grazie all’incontro di due meravigliosi Brahma che cia hanno ospitato e insegnato un pò di hinduismo.

Jaipur – andiamo in agenzia a saldare il conto.

Cena con Raj in locale vegetariano cibo buonisimo speso in tre circa 3,50 € 9 August Armer Jaipur – guida parlante italiano. Competente ma troppo intenzionata a farci fare del “sano” shopping nei negozi dei suoi amici. Dopo il tour lo scarichiamo e andiamo a pranzo con Raj (come al solito buon posto, speso non ricordo bene ma pochissimo) Hawa Mahal City Palace Jantar Mantar Old city – Passeggiata in centro da soli molto divertente..

10 August Fatehpur Sikri – meravigliosa Jama Masjid Panch Mahal Buland Darwaza Agra – Hotel buono cena in hotel buona 11 August Agra Taj Mahal – visita all’alba, bello ma il cielo è nuvoloso e così non riusciamo ad apprezzare il suo fascino. Agra Fort – fantastico e fantastica vista del Taj Mahal Guida parlante inglese brava competente, ma con il difettino di tutti: dopo il tour ci spinge a fare acquisti nei vari negozi, ma ormai siamo bravissimi a salutare le nostre guide, a andare a pranzo con il nostro Raj, poi breve passeggiata in un bazar Ore 20 circa Partenza in treno per Varanasi. Indescrivibile lo stato della cuccetta, dei lenzuoli, e sopratutto del cuscino 🙁 . Bagni invece in buono stato, nei treni italiani non ho mai trovato altrettanta pulizia; viaggio lungo e con 4 ore di ritardo ma finalmente siamo a Varanasi!!! 12 August Varanasi – Breve sosta in albergo (bello ma troppo occidentale) e via per Sarnaht, i luoghi del Buddha. Vicoli nella città vecchia di Varanasi meravigliosi.

Burnig Ghat e ospizi da non perdere, noi ci siamo andati a piedi: meglio che con la barca! Cerimonia “ganga aarti” sul gange – mozzafiato.

Cena in albergo (siamo troppo distrutti) 13 August Sveglia all’alba per la preghiera della mattina e giro in barca, fantastico! Da non perdere! Mattina tour di Varanasi: palazzi, vecchi, bambini, derelitti, mucche, incensi, università, di più di quanto puoi pensare! pomeriggio sui Ghat. Ospitati da alcuni Brahma nel loro tempio. Indescrivibille l’emozione di questo pomeriggio! Ci vorebbero pagine e pagine per descrivere Varanasi consiglio di affrontare il temibile treno ma NON perdetela assolutamente, consiglio anche di dedicarci almeno due gioni pieni. La mia opinione è che se non vedi Varanasi, non passeggi sui i suoi Ghat, non hai visto l’india! Personalemnte ci tornerò e desidero dedicarci almeno 3 giorni.

Per quanto riguarda il treno avevamo letto notizie terrificati. La cosa più terrorizzante è stata la federa del cuscino(un po’ sporchina…), perchè per quanto concerne la stazione è efficente: sono segnalate in inglese le varie postazioni di sosta dei vagoni, i vagoni hanno leggibile i numeri delle cuccette, gli annunci sono ripetuti in inglese chiaro e lento, quindi non si può sbagliare! La sala di attesa invece pecca un bel pò! Noi avevamo letto che bisognava legare il bagaglio sul treno ed in effetti sotto il sedile c’è un anello per poter legare il bagaglio con tutta comodità, avevamo portato con coi due catene da bici (poco pesanti) e coì abbiamo fatto, ma non ho avuto la sensazione che fosse assolutamente necessario.

14 August Stazione di Varanasi funzionale come quella di Agra.

Treno per Delhi questa volta il treno è in ottime condizioni la cuccetta e i lenzuoli sono impeccabili. Misteri indiani!! Arrivo con un ora di ritardo.

Delhi il nostro Raj ci aspetta alla stazione. Breve tour di Delhi e poi a cena con Raj, domani si parte, ci scambiamo i telefoni e la promessa di vederci presto.

Lo spero vivamente, questo viaggio è stato il viaggio più bello che abbiamo mai fatto. Abbiamo visto posti meravigliosi, ma quello che ci è rimasto negli occhi sono le persone, che abbiamo incontrato e conosciuto. Ci torneremo, speriamo presto.