Aa rajasthan millino

• di ermagghe

R a j a s t H a n Siamo in due: io “A.” e la mia ragazza “S.” 15 giorni di sole senza una nuvoletta, di giorno arriva sui 32 di notte 20/24 umidità bassa, si sta bene come da noi d’estate quando ero piccolo.

Le stanze doppie con bagno costano tra i 10 e i 15 € e sono quasi sempre pulite, hanno sempre asciugamani, acqua calda, finestra e presa di corrente, mai aria condizionata, un po’ perchè non l’ho mai chiesta visto che mi da fastidio, un po’ perché non c’era; sappiate che la carta igienica è sempre esclusa. Abbiamo trovato camere libere in qualsiasi albergo (tranne a Jaipur dove comunque sono bastati 5 min. Per risolvere con un altro) quindi direi che non serve prenotare città per città.

Inoltre gli hotel sono aperti 24 ore su 24 e anche arrivando di notte non ci sono problemi ad avere una stanza.

Cambio all’epoca del nostro viaggio: 1,00 € = 57 INR (rupie indiane) – 100 INR = 1,75 € L’India è abbastanza economica e ce la siamo cavata con una media di 25 € al giorno a testa compresi anche un infinità di oggetti di dubbio gusto che ci siamo portati a casa.

I programmi televisivi sono da sbattersi per terra dalle risate, proprio come uno si immagina i lungometraggi indiani: balletti con coreografie improponibili e filmoni dove il belloccio, tamarro e baffuto coi pantaloni a zampa, scarpe a punta e camicia semiaperta con catenazza d’oro, salva la sgazolina di turno dal cattivone ricco con la barba che sembra Sandocan e che vive in una super villa (che poi vorrei sapere quante case indiane sono come quelle che fan vedere nei film e nella pubblicità) Itinerario: volo fino a Delhi; treno notturno fino a Pushcar; taxi fino a Bikaner con sosta al tempio dei topi; autobus notturno fino a Jaisalmer; treno notturno fino a Jodpur, da cui escursione nelle campagne circostanti in giornata in taxi; autobus notturno fino a Udaipur da cui escursione a Ranakpur in giornata in taxi; autobus notturno fino a Jaipur; taxi fino a Agra con sosta a Fatehpur Sikri; treno fino a Delhi.

Venerdì 21 ottobre – gg 0 Malpensa terminal 1 - gate 20 - ore 21:30.

Stiamo aspettando l’aereo per Doha per poi andare a Delhi.

Io sto ricaricando il mio cellulare approfittando di una presa di corrente messa gentilmente a disposizione dall’aeroporto.

S. È seduta di fianco ad un signore sulla sessantina con aria da prete ma in abiti civili e visto che l’aereo è un po’ in ritardo attacchiamo bottone.

Parla un italiano perfetto anche se è libanese, ci dice che fa il vescovo a Beirut e che è venuto in Italia per un convegno in Vaticano.

Ci chiede se siamo credenti ed io senza esitare rispondo: “certamente!” (non ho mentito! È lui che non ha specificato in cosa.), poi comincia a raccontarci dei problemi che hanno in Libano più con gli ebrei che con gli arabi, descrive la città, dove sono ancora tangibili i danni fatti dai bombardamenti israeliani (e pensare che non c’era ancora stata la crisi del luglio 2006).

Il Vescovo è simpatico e parla talmente volentieri che io non resisto alla tentazione di chiedergli se ha conosciuto personalmente i due Papi e cosa ne pensi del resto se non lo chiedo ad un vescovo in un gate a chi lo chiedo ? (...) Caspita, mi aspettavo qualche indiscrezione clamorosa e invece niente! Anche se, ripensandoci, si è già sbilanciato parecchio... potevamo anche essere due spie turche.

Sabato 22 ottobre – 1°gg L’aereo decolla, atterra, ridecolla e riatterra a Delhi verso le 15.00, usciamo nell’androne antistante gli arrivi internazionali e sorpresa ... Non c’è nessuno! Non mi riferisco a nessun tassista, procacciatore, mendicante, o scassamaroni in generale ma proprio nessuno, vuoto totale, neanche un parente che si era perso

, ,