delhi agra rajasthan mumbai

Scritto da: lunachiara1976
delhi agra rajasthan mumbai
Partenza il: 19/12/2007
Ritorno il: 05/01/2008
NATALE – DELHI, AGRA, RAJASTHAN, MUMBAY Ciao, Siamo due ragazze (Paola & Chiara) che adorano viaggiare e prima di intraprendere qualsiasi viaggio consultano ampiamente questo sito. Volevamo pertanto condividere con tutti voi la nostra esperienza in India durante le vacanze di Natale del 2007. Vi daremo innanzi tutto i dettagli tecnici del viaggio e poi ci dilungheremo un po’ nel raccontare cosa abbiamo fatto e come lo abbiamo organizzato.

Periodo Partenza: 19/Dicembre 2007 Rientro: 05/Gennaio 2008. In totale 18 giorni.

Mezzi di trasporto: Voli internazionali: abbiamo volato con la Austrian Airlines Venezia-Vienna-New Delhi e poi per il rientro Mumbai-Vienna-Venezia. Abbiamo prenotato i biglietti in agenzia più di sei mesi prima della partenza per riuscire a pagare un prezzo contenuto (circa 860Eu); Volo interno: Jodhpur-Mumbai (128EU) lo abbiamo comperati in internet utilizzando la Jet Airways. Lo ho pagato in dollari perché mi costava meno.

Aeroporti – mezzi di trasporto da/per: Aeroporto di Delhi vi consigliamo vivamente di farvi venire a prendere dal vs hotel oppure se avete intenzione di fare un tour fatevi venire a prendere già dal vs autista, come abbiamo fatto noi, poiché ci sono molti truffatori che invece di portarvi a destinazione vi faranno perdere un sacco di tempo..Magari di notte! Aeroporto di Mumbay, eravamo stanche e quindi per raggiungere il centro (Zona Fort) abbiamo utilizzato un taxi pagando 500rp (se non siete stanchi andate in treno!). Anche qui abbiamo perso più di 30min perché il taxista non trovava il ns hotel e quindi abbiamo contrattato il prezzo della corsa anche se a Mumbai i taxi hanno il tassametro. Ci abbiamo messo un’ora circa dall’aeroporto Domestic mentre considerate quasi due ore per arrivare all’International. Trasporti: per muoverci a Delhi abbiamo utilizzato prevalentemente Tuk tuk contrattando i prezzi. Per il tour nel Rajasthan abbiamo utilizzato un’auto con autista prenotato dall’Italia (abbiamo percorso in tutto 2.000km). Per muoverci a Mumbai prevalentemente a piedi ma abbiamo preso anche il treno e i taxi che come dicevo hanno il tassametro e quindi i prezzi non sono da contrattare.

Avevo specificato che necessitavo di un autista che parlasse inglese purtroppo non lo parlava molto bene e la cosa ha causato qualche incomprensione. Tenete presente che il modo migliore di girare il Rajasthan è questo ma l’inconveniente è proprio l’autista. Prendono le commissioni su tutto. Noi avevamo già contattato le guest house che ci interessavano e quindi non avevamo bisogno di supporto da parte dell’autista (scelgono sempre quelle più distanti dal centro!). Sono sorte varie polemiche che dopo qualche giorno si sono rivelate pesanti da sopportare. Vi consiglio di essere veramente molto fermi. Non risparmiatevi perché rischiate che siano loro a guidare le vostre ferie. Noi comunque nonostante i fastidi abbiamo deciso di lasciargli la mancia perché era veramente molto bravo a guidare cosa che non è da sottovalutare in India dato il traffico assurdo e privo di regole che c’è.

Hotel & Guesthouse: Delhi: Hotel Prince Polonia; 1390rp a notte per camera Consigliato dalla Lonely Placet. Logisticamete la posizione è molto buona perché abbastanza vicino alla zona di Old Delhi. Come hotel non è per niente il massimo non siamo riuscite a farci la doccia.

Agra: Tourist Rest House; dontworrychickencurry@hotmail.Com; 600rp a notte per camera. Consigliato dalla Lonely Placet. Molto pulito e abbiamo mangiato bene.

Jaipur: Karni Niwas; 1000rp a notte per camera. Caro ma bello e abbastanza vicino alle mura della città. Anche questo consigliato dalla LonelyP. La prima notte ci siamo affidate al ns autista e abbiamo pernottato in un’altra Guesthouse a 600rp (Ashirvad Guest House) ma ci siamo spostate perché era troppo distante dal centro e si mangiava male.

Pushkar: Shyama Resort. Ci ha portate in questa guesthouse il nostro autista 400rp. Pulito e a 500mt dal centro. Tenete presente che Pushkar è piccolissima 14.000 abitanti.

Udaipur: non avevamo prenotato o contattato alcuna guesthouse e quindi ci siamo affidate al ns autista. Abbiamo girato un paio di posti e abbiamo scelto il meno peggio che ve lo sconsigliamo comunque (Hotel Kalika Palace 700rp Evitatelo!). La seconda notte ci siamo spostate in centro al Jag Niwas. Ottima la posizione un po’ caro (800rp) ma la camera era carina.

Jodhpur: Shivam Paying Guest House shivamgh@hotmail.Com 500rp a notte per camera. Abbiamo preso la più bella. Se non vi fate impressionare subito è un bel posto e si mangia molto bene. La vista sul forte poi è incredibile. Jaisalmer: Hotel Jaisal Palace hoteljaisalpalace@yahoo.Com 1000rp; la posizione è buona si raggiungono a piedi facilmente vari ristorantini. La vista dalla terrazza poi è meravigliosa. Le camere sono un po’ piccole.

Mumbai: Residency Hotel residencyhotel@vsnl.Com è situato nella zona Fort posizione comoda per gli spostamenti, 2.420rp.

Abbiamo cambiato veramente molte guest house e in tutte abbiamo avuto qualche problema con l’acqua. Se c’era non era proprio calda, se era calda non c’era molta acqua. Ci siamo adattate ma a parte a Delhi siamo sempre riuscite a lavarci.

Cibo Vi consigliamo di mangiare moderatamente i primi giorni per evitare spiacevoli problemi intestinali. Io fortunatamente non ne ho avuti ma i primi giorni sono stati difficili l’odore mi aveva quasi chiuso la bocca dello stomaco.

Consigliamo di mangiare Indiano in quanto economico e molto buono. Di provare i cibi che sono esposti nei carretti per strada e cotti al momento ma di fermarvi solo dove c’è gente (Dhal, Pakora, Katchori)! Vi consigliamo di fare colazione all’indiana almeno una volta. Non lo troverete dappertutto però provate alla mattina Allo Phrata con il curd. Ottimo! Consigli utili: • Cambio: 1Euro = a circa 56rp • Pagamenti in loco: Abbiamo cambiato in aeroporto a Delhi i primi 100Eu e poi abbiamo sempre prelevato con il Bancomat (circuito maestro) è presente in tutte le grandi città e segnato nella Lonely placet. Abbiamo usato la carta di credito solo a Mumbai anche perché ci abbiamo provato a Delhi all’hotel ma ci hanno chiesto per favore i contanti.

• Vaccinazioni: fare la visita del viaggiatore dove ti consigliano cosa fare. Noi nello specifico abbiamo fatto Epatite A, Tifo, Richiamo Antitetanica. (No malaria); • Se andate nelle Guesthouse portatevi assolutamente il sacco letto; • Acqua: c’è poca acqua e quindi se non ce ne fosse abbastanza per lavarvi portatevi le salviette umidificate; • Abbigliamento: a Nord faceva freddo di sera e di notte e quindi portatevi anche dell’abbigliamento pesante (un pile ad esempio; una giacca in piumino leggero) di notte le temperature erano inferiori ai 10 gradi. Anche per dormire pensate di vestirvi adeguatamente; • Medicine: fate in modo di portarvi tutti i medicinali di cui potreste avere bisogno. Abbiamo intravisto le farmacie e francamente non ve le raccomando; • Funziona la presa italiana ma non ovunque quindi portatevi un adattatore; • Telefono: vi consigliamo di acquistare immediatamente la tessera telefonica; • Internet: a prezzi veramente bassissimi ovunque (15rp per 30min); • Dove fare gli acquisti: Jaipur, Jaisalmer, Udaipur.

• Se come noi fate un tour in auto l’autista vi porterà nei classici posti dove i turisti vengono ladrati. Fate molta attenzione. Ci sono alcuni posti dove una tazza di te costa quanto se non di più che in Italia. Stessa cosa per i negozi.

• Portatevi un bel po’ da leggere perché avrete molto tempo per rilassarvi.

Racconto del Viaggio: Delhi (2 notti) 19-20Dic Siamo partite il 19Dicembre da Venezia alle 7:20 del mattino e atterrate a Delhi il 20 “mattina”. Ci attendeva il nostro autista che ci ha accompagnate all’hotel. Siamo riuscite a fare il check in e ad andare a letto verso le 4 del mattino. C’è poca acqua e quindi niente doccia e poi fa un freddo! Ci svegliamo alle 10:30 circa ma praticamente dal freddo non abbiamo dormito. L’acqua ancora scende a filo e quindi ci serviamo delle nostre salviette umidificate. Per le 11:00 siamo operative.

Andiamo a visitare la moschea Jama Masjid e senza saperlo attraversiamo il Meena Bazar praticamente una via con un mercato di …Capre?! Era completamente pieno di animali, di maschi e di sterco! Camminiamo in fila indiana siamo stipate come mosche. La moschea è bella ma è sporco ovunque.

Ci sono tanti uomini e poche donne nei mercati e ovunque, ti fissano con quegli occhi freddi e in modo insistente. Vorrei gli occhiali da sole ma sono una talpa e quindi non posso abbandonare i miei da vista.

Il Red Fort è bello ma niente di spettacolare. Il Jain temple che si trova di fronte al Red Fort era chiuso al pubblico e quindi dirottiamo e facciamo un giro con un risciò sui mercati di old delhi (questo giro è impossibile da fare a piedi) e ne approfittiamo per visitare un tempio più piccolo ma molto carino. Con il tuk tuk poi ci dirigiamo verso l’India Gate veramente imponente merita una breve visita anche se ci viene subito in mente l’arco di trionfo di Parigi. Andiamo poi a visitare la tomba di Gandhi la Raj Ghat che pace! Agra (1notte) 21Dic – Partenza per Agra.

Sbrighiamo nel giro di un’ora la pratica con il titolare dell’agenzia che ci ha affittato l’auto e partiamo per Agra. Ci fermiamo lungo la strada per fotografare il Bhai Temple che merita assolutamente è a forma di fiore di loto. Bellissimo! Il tragitto per arrivare ad Agra è scorrevole e impieghiamo in tutto 4 ore.

Il Red Fort è veramente molto bello, con marmi lavorati all’interno e al di fuori completamente rosso. Dalle sue mura intravediamo il Taj Mahal che splendore.

Jaipur (3notti) 22Dic – Visita al Taj Mahal, Fathepur Sikri e partenza per Jaipur Ci alziamo alle 6:20 per andare a visitare il Taj prima che sorga il sole e per cogliere il cambiamento di colore. E’ un’esperienza unica, uno splendore che lascia senza fiato. Vorrei fermarmi qui..Ci restiamo solo un’ora e mezza. Siamo in ritardo? La nostra guida sembra spazientita deve essere l’unico in tutta l’India che ha fretta.

Lasciamo Agra per dirigerci verso il Fathepur Sikri. Una cosa meravigliosa. Facciamo una visita di quasi due ore e mezzo. Bellissimo il giardino delle donne e stupenda la Jama Masjid.

Partiamo per Jaipur e dopo 5 ore e mezza giungiamo a destinazione. Stanno costruendo l’autostrada nuova e mi fa un certo effetto vedere mucche, cani, cammelli con carretto, trattori, biciclette tutti riversarsi sulla strada. A volte guardando davanti pensavo di avere di fronte a me un senso unico tutta la strada era occupata da mezzi che andavano in senso contrario al mio! Mitici i cammelli con il carretto però! L’autista è bravo abbiamo rischiato la vita solo due volte oggi in circa 250km. La guest house Ashirvad Guest House è fuori dal centro e quindi preferiamo cenare lì ma abbiamo mangiato male e domani infatti cambiamo posto.

23-Dic Ci alziamo, lasciamo la guest house e ci dirigiamo subito a visitare due templi. Il Ganesh Temple e il Birla Temple. L’ultimo ci è piaciuto parecchio.

Facciamo poi il check in al Karni Niwas e iniziamo la nostra visita a Jaipur. Iniziando dalla Jantar Mantar un centro astrologico/astronomico stupendo e poi finalmente il City Palace. Ne rimaniamo veramente soddisfatte.

Riusciamo poi a malapena ad intravedere il Godvin Temple perché c’è una funzione in corso e quindi c’è un sacco di gente che prega. Veramente curioso da vedere.

Mangiamo in un ristorante indicato dalla Lonely e prendo un thali veramente buono. Vediamo da distante il minareto Iswar Minar poi la Hawa Mahal che è veramente bella. Usciamo a cena in un locale (Indiana) un po’ caro ma ci sono le danze tipiche del Rajasthan e quindi ne approfittiamo per fare un po’ di foto.

24-Dic Ci dirigiamo all’Amber Fort che è veramente incredibile una tra le cose più belle che abbiamo visto. Al ritorno ci fermiamo al Jal Mahal per qualche foto. Questo edificio coperto parzialmente dall’acqua mi ricorda un po’ Venezia. Fa veramente caldo e quindi rientriamo in hotel per riposarci un po’. Dopo un meritato riposo usciamo e andiamo in pasticceria perché vogliamo provare i dolci indiani e torniamo in hotel a gustarli con calma. Restiamo un po’ deluse perché per il nostro palato sono troppo dolci.

Ceniamo al Nori’s per festeggiare un po’ in ritardo il mio compleanno e poi è la vigilia di Natale. Ottima la cena ve lo consigliamo.

Pushkar(2notti) 25-26 Dic Partenza ore 7:00 per Pushkar. Facciamo una strada a sei corsie pazzesco..Ovviamente con i trattori! Andiamo a fare un giro per Pushkar è una cittadina veramente molto piccola e rilassante. Completamente vegetariana e non si vendono alcolici. Scopriamo peraltro che non possiamo fotografare la gente che è ai Ghat e che se vogliamo scendere dobbiamo toglierci le scarpe. Non ci pensiamo nemmeno è di un lercio indescrivibile e decidiamo di andare a fare due passi. Ci fermiamo al Rainbow per pranzo e mangiamo veramente bene vi consigliamo il dolce Banooffe Pie.

Ci rilassiamo il posto lo consente e decidiamo di fermarci due giorni per riprenderci un po’ della confusione che abbiamo vissuto sia a Delhi che poi a Jaipur. E poi a Pushkar c’è un tramonto spettacolare visto dal Sunset Restaurant.

Udaipur(2notti) 27 Dic Partenza per Udaipur. Poco dopo Pushkar ci fermiamo ad Ajmer e riesco a visitare il Red Temple all’interno c’è un bellissimo diorama tutto dorato. Vale lo stop.

Il tragitto da Pushkar a Udaipur è faticoso partiamo alle 9:00 e arriviamo alle 14:30 facendo solo due stop veloci. La strada è asfaltata ma ci sono un sacco di camion. E’ tutto molto secco e arido e in più verso la fine c’è un sacco di polvere per via delle cave di marmo.

Ad Udaipur andiamo a vedere il Jagdish temple che a parte l’imponenza e la struttura architettonica non ci lascia molto soddisfatte. Molto più accattivante il Pichola Lake al tramonto.

28 Dic Colazione all’Edelweiss un localino che ha un’aria veramente occidentale. Poco distante da lì alcune donne fanno il bucato nel lago e una si lava i capelli. Ci sembra impossibile in quell’acqua. Ci dirigiamo verso il City Palace. E’ a dir poco superlativo. All’interno persino labirintico ma per fortuna il percorso è ben segnato. Riusciamo a scattare qualche foto ad una troupe che sta girando un film nel giardino. Per pranzo andiamo al Savage Garden e mangiamo molto bene cosa che fanno anche pagare altrettanto bene. Visitiamo anche la Bagore Ki Haveli. Ha alcune stanze interessanti e una bella vista sul lago.

Ci facciamo portare poi dal ns autista a 2km da Udaipur a Shilpgram una sorta di sagra Indiana che troviamo molto divertente piena di bancarelle ci sono persino le giostre. Nel periodo natalizio ogni giorno ci sono degli spettacoli differenti. Poi andiamo a visitare dei giardini Saheliyon ki bari c’è una bouganville meravigliosa. Infine tramonto sul Pikola Lake. Imperdibile. Ceniamo al Maxim’s con vista sul tempio ma non siamo ancora soddisfatte e andiamo in cerca di un altro ristorante con una terrazza ancora più alta. Riusciamo a trovare la terrazza più alta in assoluto di tutta Udaipur e finalmente vediamo il City Palace meravigliosamente illuminato. Che spettacolo! Jodhpur(2notti) 29 Dic Sveglia all’alba. Partiamo alle 7 per arrivare a Jodhpur alle 13:30. La ns guesthouse è centralissima e ha vista diretta sul forte e su una parte della città blu. Scopriamo peraltro che tutte le guest house che non sono nella parte vecchia di Jodhpur purtroppo sono nel bel mezzo del traffico e caos di una città in fermento. A noi è andata più che bene siamo a due passi dal Sadar Bazar e dalla torre dell’orologio. Passiamo il pomeriggio al Bazar tra le bancarelle di ortaggi e spezie. Poi proviamo a fare due passi verso la zona nuova della città dove scopriamo il traffico pazzesco e inquinamento a livelli assurdi. Siamo costrette a coprirci la bocca.

30 Dic Iniziamo la nostra giornata con la visita al forte. Scopriamo che ha le audio guide persino in italiano. E ci gustiamo la visita ad uno dei forti più belli che abbiamo visto. Dal forte peraltro scopriamo che la vera città blu è nascosta dal forte perché è esattamente a nord dello stesso.

Proseguiamo il nostro tour per il Jaswant Thada ma da distante sembrava bellissimo da vicino un po’ meno. E’ pieno di piccioni.

Facciamo infine un velocissimo stop alla Umaid Bhawan Palace la residenza attuale del maharaja.

Jaisalmer(2notti) 31 Dic Partenza per Jaisalmer. Attraversiamo una zona completamente desertificata. Non è vero che il Rajasthan si sta desertificando una buona parte già lo è. A 70km circa da Jaisalmer iniziamo a vedere a destra e sinistra della strada accampamenti militari. Eh sì ci stiamo avvicinando al confine con il Pakistan. Però che impressione.

In cinque ore circa arriviamo a Jaisalmer la strada è poco trafficata e in buone condizioni.

Facciamo il check in nel nostro hotel e poi usciamo a prenotare il ristorante per l’ultimo dell’anno (Trio). Nel pomeriggio visitiamo le haveli che ci sono nella città. La più bella in assoluto è la Patwa-ki. Merita veramente la visita la parte del museo privato mentre quello pubblico non vale la pena. Per le altre due haveli francamente non vale la pena pagare l’entrata. Andiamo a visitare anche il lago Gadi Sagar ma anche in questo caso il posto è molto ordinario positivo perché per fortuna non si paga l’entrata.

Nel corso della serata ci rendiamo conto che fa molto piu freddo che in tutte le altre città in cui siamo state. 1 Gen Iniziamo la nostra visita al Fort di Jaisalmer che è stupendo. Belli i templi jainisti vale la pena visitarli tutti. Tenete presente che hanno degli orari di apertura variabili. Informatevi. Un po’ meno interessante l’entrata al palazzo anche se dotato di audioguida. Passiamo tutta la giornata all’interno del forte è tranquillo e vale veramente la pena trascorrere il tempo all’interno. Consigliamo di andare a mangiare a Little Tibet.

Mumbai(2notti) 2 Gen Partiamo all’alba alle 6:30. Un freddo polare. Dobbiamo andare a prendere l’aereo a Jodhpur. Giungiamo all’aeroporto, paghiamo l’autista e gli diamo la mancia. Il nostro volo è fortunatamente in orario. Arriviamo a Mumbai. Caldo finalmente! Ci dirigiamo nella zona di Fort dove abbiamo il nostro hotel ma ormai è già sera. Ceniamo all’Apoorva e ordino il Bombay Duck (eccezionale!) e poi stremate andiamo a dormire.

3 Gen Prendiamo il treno a Churchgate e ci dirigiamo a nord a Mumbai Central. Giriamo poi prevalentemente a piedi. Vediamo velocemente il Nehru Center, Mahalaximi temple, un mall che si chiama Atria, la moschea la vediamo solo da distante Haji Ali’s Mosque, vediamo la casa di Gandhi Mani Bahavan, Chowpatty beach, Marina Dr.

Vi consigliamo di pranzare al Cream Center mangiamo veramente molto bene. Provate il Kulfi assomiglia al nostro gelato.

4 Gen Ultimo giorno in India. Ce la prendiamo comoda e a piedi partiamo dal quartiere Fort con gli edifici in stile gotico e scendiamo a Colaba al Gateway of India, andiamo poi a visitare anche la strada dei negozi Colaba Causeway. Ritorniamo a Fort per la cena e poi prendiamo un taxi per l’aereoporto sono le 21 ma c’è un traffico pazzesco.

Abbiamo deciso di chiudere il nostro viaggio a Mumbai per avere una foto dell’india che fosse abbastanza completa. Se ci fossimo fermate solo nel Rajasthan questo non sarebbe successo.

Camminando a Mumbai vi rederete conto della differenza abissale che intercorre tra il Nord e il Sud del paese, tra la capitale Delhi ancora lenta nel suo progresso e una città come Mumbai che è completamente proiettata nel futuro.

Ci portiamo a casa un’esperienza importante abbiamo visto moltissimo e molte cose stupende, altre cose erano più difficili quali la povertà , la fame, gli slum, lo sporco. La condizione della donna non è delle migliori sono ancora considerate una “proprietà”. Proprio il primo dell’anno leggiamo sul Times of India che a Mumbai una quarantina di uomini hanno aggredito due donne l’ultimo dell’anno all’uscita di un locale. Erano accompagnate dai rispettivi fidanzati. Divertente la domanda del giornale: “Cosa sta succedendo ai nostri uomini?”. Pensate che nei treni c’è un vagone dove possono salire solo donne.

E’ un viaggio che ci è piaciuto e che consigliamo di fare. Se non avete visto altri paesi asiatici magari non iniziate con l’India ma con la più evoluta Thailandia.

Al prossimo racconto…Noi stiamo già sognando un altro viaggio. 🙂 Paola & Chiara