Delhi agra rajasthan mumbai

• di lunachiara1976

NATALE – DELHI, AGRA, RAJASTHAN, MUMBAY Ciao, Siamo due ragazze (Paola & Chiara) che adorano viaggiare e prima di intraprendere qualsiasi viaggio consultano ampiamente questo sito. Volevamo pertanto condividere con tutti voi la nostra esperienza in India durante le vacanze di Natale del 2007. Vi daremo innanzi tutto i dettagli tecnici del viaggio e poi ci dilungheremo un po’ nel raccontare cosa abbiamo fatto e come lo abbiamo organizzato.

Periodo Partenza: 19/Dicembre 2007 Rientro: 05/Gennaio 2008. In totale 18 giorni.

Mezzi di trasporto: Voli internazionali: abbiamo volato con la Austrian Airlines Venezia-Vienna-New Delhi e poi per il rientro Mumbai-Vienna-Venezia. Abbiamo prenotato i biglietti in agenzia più di sei mesi prima della partenza per riuscire a pagare un prezzo contenuto (circa 860Eu); Volo interno: Jodhpur-Mumbai (128EU) lo abbiamo comperati in internet utilizzando la Jet Airways. Lo ho pagato in dollari perché mi costava meno.

Aeroporti - mezzi di trasporto da/per: Aeroporto di Delhi vi consigliamo vivamente di farvi venire a prendere dal vs hotel oppure se avete intenzione di fare un tour fatevi venire a prendere già dal vs autista, come abbiamo fatto noi, poiché ci sono molti truffatori che invece di portarvi a destinazione vi faranno perdere un sacco di tempo..Magari di notte! Aeroporto di Mumbay, eravamo stanche e quindi per raggiungere il centro (Zona Fort) abbiamo utilizzato un taxi pagando 500rp (se non siete stanchi andate in treno!). Anche qui abbiamo perso più di 30min perché il taxista non trovava il ns hotel e quindi abbiamo contrattato il prezzo della corsa anche se a Mumbai i taxi hanno il tassametro. Ci abbiamo messo un’ora circa dall’aeroporto Domestic mentre considerate quasi due ore per arrivare all’International. Trasporti: per muoverci a Delhi abbiamo utilizzato prevalentemente Tuk tuk contrattando i prezzi. Per il tour nel Rajasthan abbiamo utilizzato un’auto con autista prenotato dall’Italia (abbiamo percorso in tutto 2.000km). Per muoverci a Mumbai prevalentemente a piedi ma abbiamo preso anche il treno e i taxi che come dicevo hanno il tassametro e quindi i prezzi non sono da contrattare.

Avevo specificato che necessitavo di un autista che parlasse inglese purtroppo non lo parlava molto bene e la cosa ha causato qualche incomprensione. Tenete presente che il modo migliore di girare il Rajasthan è questo ma l’inconveniente è proprio l’autista. Prendono le commissioni su tutto. Noi avevamo già contattato le guest house che ci interessavano e quindi non avevamo bisogno di supporto da parte dell’autista (scelgono sempre quelle più distanti dal centro!). Sono sorte varie polemiche che dopo qualche giorno si sono rivelate pesanti da sopportare. Vi consiglio di essere veramente molto fermi. Non risparmiatevi perché rischiate che siano loro a guidare le vostre ferie. Noi comunque nonostante i fastidi abbiamo deciso di lasciargli la mancia perché era veramente molto bravo a guidare cosa che non è da sottovalutare in India dato il traffico assurdo e privo di regole che c’è.

Hotel & Guesthouse: Delhi: Hotel Prince Polonia; 1390rp a notte per camera Consigliato dalla Lonely Placet. Logisticamete la posizione è molto buona perché abbastanza vicino alla zona di Old Delhi. Come hotel non è per niente il massimo non siamo riuscite a farci la doccia.

Agra: Tourist Rest House; dontworrychickencurry@hotmail.Com; 600rp a notte per camera. Consigliato dalla Lonely Placet. Molto pulito e abbiamo mangiato bene.

Jaipur: Karni Niwas; 1000rp a notte per camera. Caro ma bello e abbastanza vicino alle mura della città. Anche questo consigliato dalla LonelyP. La prima notte ci siamo affidate al ns autista e abbiamo pernottato in un’altra Guesthouse a 600rp (Ashirvad Guest House) ma ci siamo spostate perché era troppo distante dal centro e si mangiava male