Rajasthan, Agra, Varanasi e Delhi

Siamo Raffaele e Monica e vogliamo raccontarvi il nostro viaggio in India del Nord e precisamente nella regione del Rajasthan, Agra, Varanasi e Delhi. Abbiamo prenotato il volo con Alitalia (costo 747 euro a persona) e il tour individuale con ...

• di rbrina

Abbiamo prenotato il volo con Alitalia (costo 747 euro a persona) e il tour individuale con un'agenzia locale. Abbiamo concordato l’itinerario con auto (una dignitosa Tata Ambassador bianca) e autista a disposizione. Essendo la prima volta in India, e considerato il periodo di media-alta stagione, abbiamo preferito prenotare tutti gli alberghi.

Abbiamo pagato tutto all’arrivo a Delhi in contanti, ma volendo è possibile pagare anche a Jaipur dove si trova l'agenzia. Il prezzo concordato è stato di 990 euro a persona con incluso: - auto con aria condizionata e autista a disposizione per tutto il tour (tutte le spese incluse); - alberghi categoria medio-alta con prima colazione; - treno Agra-Varanasi in cuccette su vagone seconda classe con aria condizionata; - volo interno da Varanasi a Delhi; - due jeep safari al Ranthambore National Park (al pomeriggio e al mattino); - escursione in cammello nel deserto per vedere il tramonto a Khuri vicino Jaisalmer; - salita a dorso di elefante al forte di Amber vicino Jaipur; - due escursioni in barca sul Gange (al tramonto e all’alba).

Guida utilizzata EDT Lonely Planet India del Nord. Costo del visto circa 100 euro a persona (visto 50 euro + spese di agenzia e corriere).

Costo dell’assicurazione sanitaria privata circa 50 euro a persona acquistata su internet.

01/11/07 # Bologna / Milano / Delhi 02/11/07 # Delhi / Mandawa 03/11/07 # Mandawa / Deshnoke / Bikaner 04/11/07 # Bikaner / Ramdeora / Jaisalmer 05/11/07 # Jaisalmer 06/11/07 # Jaisalmer / Osiyan / Jodhpur 07/11/07 # Jodhpur / Ranakpur / Udaipur 08/11/07 # Udaipur 09/11/07 # Udaipur / Pushkar 10/11/07 # Pushkar / Ranthambore National Park 11/11/07 # Ranthambore National Park / Jaipur 12/11/07 # Jaipur 13/11/07 # Jaipur / Fatehpur Sikri / Agra 14/11/07 # Agra / Varanasi 15/11/07 # Varanasi 16/11/07 # Varanasi / Delhi 17/11/07 # Delhi 18/11/07 # Delhi / Milano / Bologna 01 Nov 2007 # Bologna / Milano / Delhi (auto Km. 15) Volo da Bologna a Milano (AZ1300#07:35/08:30) e da Milano a Delhi (AZ0772#10:40/23:15).

Partiamo da Bologna alle ore 7.35, scalo a Milano da dove ripartiamo alle ore 10.40, con voli Alitalia e destinazione finale Delhi. Voli perfettamente in orario, la compagnia di bandiera merita un elogio. L’arrivo a Delhi è alle ore 23.15 locali (vi ricordo che in questo periodo il fuso orario tra India e Italia è di 4.30 ore avanti). Sbrigate le varie formalità d’ingresso usciamo dall’aeroporto e troviamo a riceverci il titolare dell’agenzia locale alla quale ci siamo rivolti per effettuare il nostro viaggio e un autista che ci accompagnano all’albergo. Ci diamo appuntamento per il giorno dopo alle 8 per iniziare a tutti gli effetti il nostro viaggio. Delhi – Hotel Singh Sons. 02 Nov 2007 # Delhi / Mandawa (auto Km. 265) Dopo colazione partenza per Mandawa. L’autista, che da oggi fino ad Agra ci farà compagnia, si chiama Baba e la macchina è una Tata Ambassador bianca, molto tipica qui. La cosa che subito ci colpisce di più è il traffico caotico con l’assenza più totale di regole stradali, ma dove vige la regola assolutamente indispensabile di suonare il clacson “HORN PLEASE” che trovi scritto sul retro di tutti i mezzi di trasporto che incontri in strada. Ci si muove con ogni mezzo: a piedi, in bicicletta, in moto, in auto, in pullman, in camion, in risciò, in tuk-tuk, su carri trainati da cammelli, mucche, bufali, a dorso di elefanti, con trattori, e tutti ovviamente suonano il clacson. La strada è lunga ed estenuante ma ci permette di assistere e, in parte, di partecipare alla loro vita. In ogni paesino ci sono moltissimi negozi di tutti i tipi: bancarelle piene di frutta e verdura, officine, barbieri, sarti, stirerie, bancarelle con prodotti alimentari non ben precisati e moltissima gente in movimento, uomini al ”bar“, donne e bambini al lavoro in campagna o ad accudire greggi. Arriviamo finalmente a Mandawa dove, dopo aver scaricato i bagagli in albergo, andiamo a visitare le famose Haveli, case tradizionali dei ricchi mercanti con bellissimi affreschi. Quelle restaurate sono molto belle, le altre sono un po’ lasciate andare ma ugualmente piene di fascino e di storia. Il paese è molto caratteristico, e siamo veramente entusiasti del contatto umano, le persone sono veramente cordiali, tutti ti salutano e vogliono scambiare due parole con te specialmente i bambini. Si può ammirare lo stile di vita degli abitanti di questa piccola cittadina. Esausti ma contenti torniamo in hotel, salutiamo Baba e gli diamo appuntamento per le 9 del mattino seguente. Mandawa – Hotel Desert Resort Mandawa