India e Varanasi: come raccontarla?

• di john fox
    Spesa: 3500

Eccoci quindi di ritorno dal tour dell'India, con operatore Francorosso abbiamo scelto il tour India Classica di 10 giorni. Non starò qui a raccontare l'itinerario o le cose viste, perchè il programma è da solo esauriente sui cataloghi. Quello che posso dire è che l'India è l'India, non si riesce bene a raccontare o inquadrare, è diversa da tutti gli altri paesi che ho mai visitato (e non sono pochi). Ai viaggiatori che si accingono a fare tour organizzati posso dare alcuni consigli: il tour è comunque abbastanza "duro" e faticoso, se pensate di non calarvi nella realtà locale sbagliate perchè ci sono parecchie immersioni tra la folla, nel traffico e a contatto con la gente vera e propria, e bisogna essere un minimo pronti per quello che si vedrà. L'India è bellissima, affascinate ma anche caotica, arretrata; dignitosa e culturale ma anche sporca e inquinata, con monumenti fantastici ma anche stradine infernali come nella vecchia Varanasi. Una cosa comunque è certa: è un viaggio che lascia dentro qualcosa, specie quello da 10 giorni perchè tocca appunto Varanasi che E' L'India vera e propria, se non si vede quello, non si naviga sul Gange, non si vedono le pire rosseggiare nella notte non si è realmente vista l'india nel suo lato più splendido e affascinante.

Consigliata davvero a tutti. Il periodo migliore, per inciso, è proprio Ottobre-Gennaio: pioggai zero, temperature normali, poca umidità, tutto molto vivibile.

Roberto