India del nord: miniguida e consigli pratici

• di raf999

Struttura del viaggio: -volo aereo (arrivo su Delhi e volo di ritorno da Calcutta) costo circa 850 euro cadauno -auto con autista da Delhi a Varanasi per 10 giorni costo 600 euro complessive -biglietto treno Varanasi-Calcutta costo circa 25 euro cadauno -visto presso ambasciata in Italia: costo 50 euro circa direttamente, attraverso agenzia circa 85 euro -alberghi: tranne a Delhi, dove abbiamo prenotato dall’Italia, abbiamo trovato da dormire sul posto al costo medio di 5/10 euro cadauno per notte (aria condizionata e bagno in camera) -pasti: da 1 euro a testa al massimo del lusso a 10 euro a testa.

-Località visitate: Delhi, Sariska Tiger Reserve, Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra, Gwalior, Orchha, Khajuraho, Varanasi, Calcutta -Durata del viaggio: 16 giorni Auto con autista: direi indispensabile per chi ha poco tempo a disposizione. Il traffico è frenetico e caotico, nonché sregolato e disordinato. A parte le varie mucche, vi sono bicicli, tricicli, pedoni, camion, auto e chi più ne ha più ne metta. Nei sorpassi vige la legge del più forte, spesso sembra di assistere a sfide del selvaggio West. Consiglio vivamente di raccomandarsi perché l’autista parli inglese e guidi in maniera non troppo spericolata. Noi abbiamo rischiato di farci venire i capelli bianchi!! Treno: se non siete amanti delle emozioni forti, è sconsigliabile. Sia per i tempi lunghissimi (15 ore per 700 km!!) sia perché tutti si ammanettano il bagaglio ai polsi , sia perché non è molto confortevole. E’ comunque una esperienza!! Alberghi: è importante visitare le camere prima di confermare, ed è opportuno trattare il prezzo ferocemente. Si trova una buona varietà a prezzi molto convenienti Pasti. La cucina indiana è davvero ottima; la maggior parte dei ristoranti è vegetariana. Se non si vuole il cibo troppo piccante basta dirlo quando si ordina. Per le bevande, la nostra amata birra costa abbastanza cara (2 euro per 50 cl) e non si trova dappertutto. Idem per altri alcolici e vino.

Località visitate: Old Delhi è davvero caratteristica con i suoi odori, umori, rumori e con un incessante fiume di gente e veicoli dappertutto. Scegliete su LP o su Routard cosa più vi aggrada visitare tra templi, musei etc Sariska: neanche l’ombra di una tigre! Molti cervi, sciacalli, scimmie, pavoni e facoceri.

Jaipur: molto bella.Non perdetevi l’escursione in elefante, è per turisti ma almeno una volta nella vita...

Fatehpur Sikri: molto suggestiva, una città fantasma rimasta intatta.

Agra: a parte lo stupendo Taj Mahal e il Baby Taj, da non perdere il ponte vecchio sul fiume che taglia la città: sul ponte si sfida l’incompenetrabilità dei corpi...

Gwalior: da non perdere. La cittadina sotto al complesso monumentale è deliziosa e poco turistica.

Orchha: assolutamente deliziosa. Piccola e raccolta, da girare a piedi curiosando anche nei negozi di antiquariato.

Khajuraho: le famose sculture erotiche Varanasi : i ritmi sono lenti sul Gange, è una città da girare con calma. Da non perdere il giro in barca sul Gange.Una dritta: il giro in barca fatto a metà mattinata costa molto meno! Da vedere: il crematorio, i templi nella zona sud della città, i vari negozi nelle viuzze, la cerimonia ogni sera al tramonto sul Gange.

Calcutta: la città più europea . Niente mucche, un andamento più metropolitano. Clima: maggio è il periodo più caldo dell’anno. Siamo arrivati ai 46 gradi , e a Calcutta c’erano 40 gradi con 90% di umidità!! Solo per uomini e donne vere!!Personalmente questa situazione di estremo caldo mi è piaciuta: pochi turisti, e una sofferenza comune con gli indiani