India: Kerala, Karnataka, Rajasthan, Varanasi

Premessa: ci siamo spostati tanto, usando molti voli interni! maggio e' caldissimo (40-50 gradi dipende da dove) voli aerei: abbiamo preso lowcost indiani. Non male ma il problema e' che non si riesce a prenotare con carta di credito italiana direttamente dal loro sito. Mi sono rivolto a TIMESAS, agenzia di NewDelhi con ufficio anche a Milano. 30$...
Scritto da: robycos74
india: kerala, karnataka, rajasthan, varanasi
Partenza il: 05/05/2007
Ritorno il: 20/05/2007
Premessa: ci siamo spostati tanto, usando molti voli interni! maggio e’ caldissimo (40-50 gradi dipende da dove) voli aerei: abbiamo preso lowcost indiani. Non male ma il problema e’ che non si riesce a prenotare con carta di credito italiana direttamente dal loro sito. Mi sono rivolto a TIMESAS, agenzia di NewDelhi con ufficio anche a Milano. 30$ di pratica per persona, molto interessante se dovete prendere piu` voli, inoltre possono prenotarvi anche alberghi, houseboats, auto con autista ecc.

itinerario: Kochi/Alleppey/Hampi/Badami/Delhi/Varanasi/Jodhpur/Jaisalmer/Jaipur/Udaipur 15giorni costi: in due, 1000 euro a persona (escluso volo Italia-India) di cui circa 450 per 9 voli interni (ci ha fregato il volo Udaipur-Delhi con Indian Airline che da solo costato 120euro a persona. 50 euro di treno per il Rajasthan (1AC e 2AC), 100 euro per houseboat ad Alleppey, 160 euro tra visti e assicurazioni mediche. Alberghi circa 7 euro a notte per camera, pranzi circa 5 euro a persona al giorno (in Kerala qualcosina in più). Insomma si potrebbe spendere molto meno…

Di seguito ecco i dettagli sperando possiate trovare qualche spunto e consiglio utile! sabato 05/05/07 partenza per Mumbai arrivo a Mumbai. Pernottamento al Columbus hotel. Consigliato da Loonely Planet secondo me assolutamente da evitare! costoso (50euro) e sporco. Inoltre per il trasferimento bisogna chiamare quando si arriva in aeroporto. Altrimenti prendete un rickshaw (si trovano appena usciti dall’aeroporto circa 100 metri a sinistra). Attenzione chiedete di usare il tassametro e quando vedete il prezzo moltiplicatelo per 11 (le tariffe sono vecchie e bisogna tener conto dell’inflazione!). Il rickshaw che abbiamo preso voleva farci pagare 400rupie… Attenzione le cifre in rosso sono centesimi quindi il prezzo e’ 4.00 x 11 ! domenica volo di mattina per kochi con GoAir. Aereo almeno all’apparenza ben tenuto, puntuale.

All’ aeroporto ufficio turistico molto efficiente che vi puo’ consigliare su vasta gamma di guesthouse/alberghi. Evitate l’ufficio turistico a Ernakulam (vicino all’imbarco dei traghetti), non hanno e non sanno niente! da aeroporto a Kochi prendete un taxi prepagato. Consiglio di alloggiare a FortCochin. Due soluzioni: -taxi per Ernakulam (400rupie circa) e da qui FortCochin in battello (2rupie) -taxi per FortKochi (600rupie circa). Attenzione! si passa da alcuni punti in cui si deve pagare il pedaggio… Che non so se lo si deve pagare o no! un taxista mi ha fatto pagare, un altro no! (chiedete alle informazioni turistiche) alloggio: abbiamo dormito a CasaLinda, 350 rupie a camera. Non male ma c’ e’ di meglio mangiare: -Charriot (dietro il lungomare di FortKochi dove ci sono le reti cinesi). Economico (150rupie per due persone), buono -SeaFood (vicino al Katakali Center) Buonissimo il pesce con mango e cocco. Caro (300rupie per due persone). Decisamente non buoni i gamberi alla griglia… Se volete qualcosa alla griglia vedete subito sotto: -Ristoranti/baracche subito dietro le reti cinesi. Potete comprare il pesce dai pescatori (lungomare delle reti cinesi) e farvelo cuocere (alla griglia o fritto). Decisamente la scelta migliore se volete qualcosa di semplice, fresco, economico e buono! da vedere: la cosa migliore secondo me e’ il lungomare con le reti cinesi, il tramonto e i delfini che si vedono dalla riva! da fare: danza/ rappresentazione teatrale caratterisitca: Katakali (ci siamo affidati all’ indirizzo Loonely planet) interessante ma dopo un po’ a mio avviso noiosa! massaggi ayurvedici (Loonely Planet)

lunedi: taxi per Alleppey (800 rupie, in treno sono circa 50-70 rupie a persona, dipende da classe). Un’ ora di viaggio Avevamo preso un houseboat dall’ Italia (tramite la gia citata TIMESAS). 100euro (alla reception di CasaLinda ci hanno confermato che si tratta di un ottimo prezzo). Houseboat bellissima! Cuoco superbo. Un giorno e una notte cullati dalle acque delle backwater… Un’ esperienza decisamente da fare! Se volete contattare direttamente il tour operator dell’houseboat il nome e’ Evergreen tours.

martedi’ rientro in treno a Kochi mercoledi. Volo per bangalore e da qui a Bellary (entrambi AirDeccan). Si tratta di ATR-72 (turboelica) quindi si balla un po’. Non abbiamo visitato Bangalore perche tutti mi dicono che non c’ e’ un gran che da vedere.

Quanto a Bellary… L’ idea era andare a Bellary per essere vicini ad Hampi, sito storico con molti monumenti/ templi del XV secolo. Bangalore dista 350 km da Hampi (quindi 6 ore di macchina o un’infinità di treno/autobus), Bellary solo 70! Ma attenzione: Bellary e’ un aeroporto utilizzato principalemnte per le vicine industrie siderurgiche quindi al vostro arrivo non troverete nulla! Nessun taxi niente di niente! ma il personale AirDeccan e i poliziotti dell’ aeroporto sono sicuro che faranno di tutto per aiutarvi e chiamarvi un taxi… Anche questa e’ India! Dovete solo aspettare che il taxi arrivi! Taxi per hampi 900-1000rupie (altrimenti forse c’ e’ rickshow per Bellary-village e da li’ autobus o treno per Hospet che e’ dieci km da Hampi) Hampi: Guesthouse Padma… Decisamente consigliata! da 250 a 400 rupie… Pulitissima! Nostra stanza era da 400 con due finestre di cui una sulla torre principale del tempio Virupaksha. Nonostante 45 gradi di giorno, la notte di alza vento e si dorme di incanto. La signora della gusthouse e’ molto gentile e potra’ organizzarvi anche escursione ad esempio a Badami a prezzi molto migliori rispetto alle agenzie di viaggio presenti sulla bazar road (per badami 3200rupie contro le 3800-3900 chieste dalle agenzie, incluso il trasferimento il giorno dopo all’ aeroporto di Bellary) Avvertenza: quando arrivate a Hampi dovete registrarvi dalla polizia (dentro al Virupaksha tempio subito dopo la torre). Inoltre dopo le 22 c’e il … Coprifuoco! dovete tornare in albergo!

giovedi intera giornata ad Hampi. Ne vale assolutamente la pena! Unico dubbio: prendere o no un rickshow? sono circa 500 rupie per tutto il giorno: la mattina il taxista vi porta a vedere un bel po’ di cose vicine al Lotus Mahal e Elephant Stables, ma poi al pomeriggio mi porterà a vedere il tempio con “il carro di pietra” (Vittala Temple) e vi dirà: se volete vedere gli altri templi, da qua dovete tornare indietro a piedi lungo la riva del fiume! Morale: secondo me conviene prendere solo mezza giornata per i templi vicini e poi una singola corsa rickshow per il tempio più lontano… Oppure bicicletta, oppure a piedi (e per il Vittala temple passare lungo il fiume cioe’continuando da bazaar road) Sulla via del ritorno, potrete fare un giro sulle imbarcazioni tipiche (delle specie di gusci!) per circa 50 rupie Ristoranti: A maggio e’bassa stagione e le guesthouse non facevano ristorante. Geeta (consigliata da Loonely) non l’abbiamo trovata per nulla interessante, così come altri due sulla via del bazaar. Decisamente consigliabile Ranju (vicino a Geeta). Il cuoco e’ molto gentile e sapra consigliarvi. Eccezionali le porota alle banane con miele, e il cushnut curry! Anche il veg byrani e le altre cose sono buone. Pasti circa 80rupie a persona.

venerdi: giro in taxi in giornata a Badami (si puo’ fare… Altrimenti fermatevi a dormire a Badami) Visita di pattadakal, aihole e badami. Tutti posti molto belli sabato: volo per Bangalore (airdeccan) e poi bangalore-delhi (Kingfisher). KingFisher e’ decisamente cara, ma non ‘ e assoluamante paragonabile con le altre compagnie aeree indiane. Airbus 321 con tv satellitare ad ogni sedile, dolcetti, regali, cena ecc…

sabato sera. Arrivo a Delhi (taxi aeroporto-oldDelhi 250 rupie) e pernottamente a Old Delhi (Vishwanathhotel o qualcosa di simile consigliato da Routard, vicino a Fatehpuri Masjid). Ci sono lavori di ristrutturazione, il quartiere e’ decisamente pessimo, le camere abbastanza pulite ma non troppo… Personalmente non lo consiglio domenica mattina: giro in rickshaw per old Delhi: Red Fort, bazars e Jama Masjid. Giro in rickshaw 120INR per tutta la mattina. Primo pomeriggio trasferimento in aeroporto per Varanasi (Spice jet). Sul volo facciamo conoscenza con un gruppo di spagnoli che hanno gi’ a prenotato un albergo a Varanasi. Decidiamo di provare ad unirci a loro, ma all’ arrivo all’aeroporto veniamo “intercettati” da un certo Krishna che ci dice che quell’ albergo forse e’ pieno e ci vuole portare lui in un altro posto molto piu’ economico. Dapprima rifiutiamo ma poi ci accordiamo: prendiamo solo il suo rickshaw per farci portare al “nostro” albergo. Strada facendo Krishna ci mostra un piccolo libro di referenze e ci alla fine ci accordiamo nel modo seguente: ci porta al suo albergo (Sun Shiv, consigliato anche da Routard) e ci fa vedere una camera per 300 rupie. Se ci va bene affare fatto altrimenti ci promette di portarci allà altro albergo che dicevamo noi (molto piu caro). Inoltre ci offre un giro serale di un’ora con lui o un suo amico dell’albergo per i Ghat di Varanasi (gratis) e un’ escursione in barca di un’ ora più un paio d’ore in rickshaw a vedere i templi di Varanasi per 300 rupie a persona.

Risultato: la camera è più che decente e pulita. Il giro di un’ ora diventa un giro di quasi due ore durante le quali Avanish ci spiega interessantissime cose, il giro in barca del giorno dopo e’ altrettanto bello e interessante. I templi sinceramente nulla di speciale (d’ altronde si sa che i templi a Varanasi non sono granche). L’ albergo e’ pero’ un po lontano dal Gange (circa 15minuti a piedi dal Ghat principale).

Morale: albergo secondo me da consigliare per chi si ferma a Varanasi un giorno (in modo che la prima sera fate il giro sui ghat e la mattina dopo in barca). Se invece state piu’ notti forse un albergo sui ghat e’ meglio. Inoltre Krishna farà di tutto per farvi visitare una silk factory… A voi decidere! Attenzione ai conti finali… Volevano farci pagare un’ inattesa tassa del 10% (che ci siamo rifiutati di pagare) e 300 rupie in piu per un errore di calcolo (?!?!). Infine per i miei gusti Krishna è un po’ troppo invadente…

lunedi volo per Delhi, taxi per old delhi station (DLI) e treno per Jodhpur.

Abbiamo prenotato dall’ italia tramite il sito web delle ferrovie indiane due posti in FirstAC. Partenza 20.45, arrivo 8.00. Decisamente comodo. In FirstAC (o 1AC) ci si puo chiudere nello scompartimento. Ogni scompartimento è da due o quattro persone. Direi che si puo dormire tranquilli. Se nel foglio della prenotazione vi compare Coach/Seat = 0000 non preoccupatevi. C’ E’ una sola carrozza 1AC. Cercatela (c’ e’ scritto fuori a caratteri cubitali) e dalla porta troverate un foglio di carta con il vostro nome-cognome e il posto assegnatovi martedi. Arrivo a Jodhpur (con un’ ora di ritardo). Siamo andati a Cosy Guest House, bella, pulita, da consigliare, 300-400 rupie. 30 rupie di rickshaw.

Tarda mattinata salita al forte e giro per la città azzurra.

Mercoledi mattina 6.45 treno per Jaisalmer. Partenza con circa un’ ora di ritardo. A Jaisalmer abbiamo dormito al Paradise Hotel, dentro il forte. Camera da 350 rupie, enorme, bellissima, con finestra nei bastioni del forte con vista mozzafiato. La notte fresca. Decisamente la camera migliore di tutta la vacanza! Piccolo ristorante Tibetano (Little Tibet, vicino all’ albergo) tanto per cambiare un po’. Niente male Giovedi pomeriggio partenza alle 16.00 per Jaipur con arrivo alle 5.00 del giorno dopo. Classe 2AC. QUi non esistono gli scompartimenti. Tutto aperto… Portatevi lucchetti e catene per i bagagli ma personalmente non abbiamo avuto problemi Venerdi A jaipur stazione siamo andati all’ ufficio informazioni turistiche (aperto 24h/24). Avevamo in programma di stare solo mezza giornata a Jaipur e di vedere giusto Amber fort e il tempio delle scimmie nella Galta Valley . L’ ufficio turistico non mi ha data nessuna fiducia e mi ha rifilato un taxi carissimo (1000rupie) per mezza giornata. Non avevamo tempo ed abbiamo accettato, ma cercate dell’ altro… E’ decisamente caro! Inoltre attenzione: al momento ci sono lavori all’ amber fort e secondo me non ne vale assolutamente la pena! almeno non pagate per la videocamera, intanto c’ e’ ben poco da riprendere! il Monkey temple è invece bello Pomeriggio partenza per Udaipur. 280 rupie di taxi per il centro. Inizialmente abbiamo provato al Lal Ghat Guesthouse. Ha delle camere con vista stupende (300-400 rupie) ma avevano appena verniciato le finestre e non si resideva dall’odore. Siamo quindi andati alla Panorama guesthouse…400rupie (AC) pulita e con una bella terrazza sul tetto. Il propritario è molto simpatico ed amichevole e vi saprà aiutare (se necessario) per organizzare le vostre giornate. Altrimenti non preoccupatevi, non eà assolutamente invadente. Cena ad Ambrai Restaurant, eccellente tandoori (chicken tandori e paneer tikka entrambu delizioni) e meravigliosa vista sul lago, decisamente da provare (ma un po’ car: 300 rupie per due persone) Sabato. Ultimo giorno. Pranzo al Gangour hotel restaurant con buon tandori (ma Ambrai e’ meglio)

Voli – istruzioni per l’ uso: arrivate in aeroporto un paio d’ ore prima. I bagagli da spedire vanno fatti passare ai raggi X appena entrati in aeroporto e poi (dopo eventuali controlli) portati al check in. Al check in prendete una etichetta per ogni bagaglio a mano… È obbligatorio perche la polizia apporra’ un timbro su di esse dopo il security check. Non sono ammessi ne liquidi ne cavi elettrici nel bagaglio a mano! attenzione! alcune compagnie a volte cambiano gli operativi voli. Chiamate un po’ di ore prima del volo e chiedte conferma dell’ orario!