India: Kerala, Karnataka, Rajasthan, Varanasi

• di robycos74

Premessa: ci siamo spostati tanto, usando molti voli interni! maggio e' caldissimo (40-50 gradi dipende da dove) voli aerei: abbiamo preso lowcost indiani. Non male ma il problema e' che non si riesce a prenotare con carta di credito italiana direttamente dal loro sito. Mi sono rivolto a TIMESAS, agenzia di NewDelhi con ufficio anche a Milano. 30$ di pratica per persona, molto interessante se dovete prendere piu` voli, inoltre possono prenotarvi anche alberghi, houseboats, auto con autista ecc.

Itinerario: Kochi/Alleppey/Hampi/Badami/Delhi/Varanasi/Jodhpur/Jaisalmer/Jaipur/Udaipur 15giorni costi: in due, 1000 euro a persona (escluso volo Italia-India) di cui circa 450 per 9 voli interni (ci ha fregato il volo Udaipur-Delhi con Indian Airline che da solo costato 120euro a persona. 50 euro di treno per il Rajasthan (1AC e 2AC), 100 euro per houseboat ad Alleppey, 160 euro tra visti e assicurazioni mediche. Alberghi circa 7 euro a notte per camera, pranzi circa 5 euro a persona al giorno (in Kerala qualcosina in più). Insomma si potrebbe spendere molto meno...

Di seguito ecco i dettagli sperando possiate trovare qualche spunto e consiglio utile! sabato 05/05/07 partenza per Mumbai arrivo a Mumbai. Pernottamento al Columbus hotel. Consigliato da Loonely Planet secondo me assolutamente da evitare! costoso (50euro) e sporco. Inoltre per il trasferimento bisogna chiamare quando si arriva in aeroporto. Altrimenti prendete un rickshaw (si trovano appena usciti dall'aeroporto circa 100 metri a sinistra). Attenzione chiedete di usare il tassametro e quando vedete il prezzo moltiplicatelo per 11 (le tariffe sono vecchie e bisogna tener conto dell'inflazione!). Il rickshaw che abbiamo preso voleva farci pagare 400rupie... Attenzione le cifre in rosso sono centesimi quindi il prezzo e' 4.00 x 11 ! domenica volo di mattina per kochi con GoAir. Aereo almeno all'apparenza ben tenuto, puntuale.

All' aeroporto ufficio turistico molto efficiente che vi puo' consigliare su vasta gamma di guesthouse/alberghi. Evitate l'ufficio turistico a Ernakulam (vicino all'imbarco dei traghetti), non hanno e non sanno niente! da aeroporto a Kochi prendete un taxi prepagato. Consiglio di alloggiare a FortCochin. Due soluzioni: -taxi per Ernakulam (400rupie circa) e da qui FortCochin in battello (2rupie) -taxi per FortKochi (600rupie circa). Attenzione! si passa da alcuni punti in cui si deve pagare il pedaggio... Che non so se lo si deve pagare o no! un taxista mi ha fatto pagare, un altro no! (chiedete alle informazioni turistiche) alloggio: abbiamo dormito a CasaLinda, 350 rupie a camera. Non male ma c' e' di meglio mangiare: -Charriot (dietro il lungomare di FortKochi dove ci sono le reti cinesi). Economico (150rupie per due persone), buono -SeaFood (vicino al Katakali Center) Buonissimo il pesce con mango e cocco. Caro (300rupie per due persone). Decisamente non buoni i gamberi alla griglia... Se volete qualcosa alla griglia vedete subito sotto: -Ristoranti/baracche subito dietro le reti cinesi. Potete comprare il pesce dai pescatori (lungomare delle reti cinesi) e farvelo cuocere (alla griglia o fritto). Decisamente la scelta migliore se volete qualcosa di semplice, fresco, economico e buono! da vedere: la cosa migliore secondo me e' il lungomare con le reti cinesi, il tramonto e i delfini che si vedono dalla riva! da fare: danza/ rappresentazione teatrale caratterisitca: Katakali (ci siamo affidati all' indirizzo Loonely planet) interessante ma dopo un po' a mio avviso noiosa! massaggi ayurvedici (Loonely Planet)

Lunedi: taxi per Alleppey (800 rupie, in treno sono circa 50-70 rupie a persona, dipende da classe). Un' ora di viaggio Avevamo preso un houseboat dall' Italia (tramite la gia citata TIMESAS). 100euro (alla reception di CasaLinda ci hanno confermato che si tratta di un ottimo prezzo). Houseboat bellissima! Cuoco superbo. Un giorno e una notte cullati dalle acque delle backwater... Un' esperienza decisamente da fare! Se volete contattare direttamente il tour operator dell'houseboat il nome e' Evergreen tours