India la prova del nove del viaggiatore

• di silviag

L'India è un viaggio , non una vacanza. E' faticosa, vi farà provare emozioni forti , positive e negative che vi lasceranno il segno. Si apriranno i 5 sensi e se avete il 6 cercate di usarlo. Preparatevi a contrattare su tutto e con tutti, stressateli e stressatevi, vi divertirete comunque.Ognuno dovra' vivere la sua esperienza e fare i conti con se stesso , con le reazioni emotive che questo paese vi tirera' fuori, quindi provo a darvi solo qualche consiglio pratico.

Noi abbiamo preso la macchina con autista per andare a Puskar, Jaipur, Rantambhore national park e Agra e l'aereo per Khajuraho e Varanasi (volo ca 160 US$),avendo solo 15 gg . I trasferimenti sono lunghi, calcolate una media di 50-60 km /h in autostrada compreso il tempo necessario x entrare e uscire dalle città( x uscire da Delhi ci vuole ca un ora).

DELHI: all'arrivo conviene prendere un taxi prepagato , la tariffa è in base alla distanza , ad esempio fino a CONNAUGHT PLACE 260 rupie.

-Hotel : qui sono + cari, i 3 stelle, intorno a 3000 rupie, hanno uno standard medio basso , l'entrata di solito e bella e scenografica ma le camere non sono niente di speciale, di solito sono abbastanza pulite e spesso hanno una terrazza per la colazione. Nella zona di Karol Bagh ce ne sono parecchi , tutti simili , zonacomoda e sicura e vicina alla metro , 3 fermate da Connaught place . X prezzi + economici , soprattutto nella zona di Paharganj, chiedete sempre di vedere le camere , alcune sono piccolissime o senza finestra o con i muri ammuffiti.

Portatevi i tappi per le orecchie , soprattutto se volete tenere l'aria condizionata accessa, è come avere un trattore in camera! -Ristoranti: tra quelli scelti sulla Lonely planet confermiamo l'ottimo rapporto qualità -prezzo del Kwality ,7 Regal bldg, carino e bella atmosfera.

United Coffe House in connaught place , poco + caro e + elegante, ottimo cibo, se siete stanchi di piccante provate i gamberi alla crema di cocco e curry! squisito. QBA nuovo e "trandy", frequentato dalla gioventù bene di Delhi.

-Agenzie turistiche : ATTENZIONE!!! chiedete sempre di mettere x iscritto prezzi e servizi offerti. Non transigete! provate + di una agenzia e cercate di avere abbastanza tempo x decidere e confrontare le offerte, non fatevi convincere dalla prima offerta, gli indiani sono dei venditori eccezzionali. Partite dal presupposto che l'agente fa solo il suo interesse e non tiene conto dei vostri desideri, state attenti e specificate bene il vostro itinerario.Attenzione anche alle insegne , spesso c'è la I di Turist Information ma NON è l'ufficio del turismo , è un agenzia . Evitate la WEST INDIA TRAVEL DEVELOPMENT CENTRE in Connaugth Place ( di fronte all'hotel Marina),sono troppo cari e approssimativi nel servizio. Noi ci siamo fidati dei prezzi proposti e abbiamo scoperto che gli hotel costavano molto meno di quello cha abbiamo pagato , abbiamo protestato e siamo riusciti ad ottenere un risarcimento di 200 euro.

-Mercati: pittoreschi e da vedere il Main bazar e Chandi Chowk, la via che parte dal Red Fort. Khan Market :Piccolo e alta qualità con prezzi quasi europei, ci troverete gli espatriati e i ricconi indiani, c'è perfino un negazio di addobbi natalizi! Sunder Nagar market : piccolo e carino, pieno di negozi di antiquariato(!!???), c'è la Regalia tea house x te' di tutte le qualità con una signora gentile e competente e prezzi migliori di quelli dei grandi empori o dei centri dove vi porteranno gli autisti. Buonissima la pasticceria Nathu's sweets