A Imola va in scena la rassegna enogastronomica e culturale del Baccanale

Dall’8 al 23 novembre oltre 130 eventi tra mostre mercato, degustazioni guidate e laboratori del gusto
Turisti Per Caso.it, 03 Nov 2014
a imola va in scena la rassegna enogastronomica e culturale del baccanale
Il tema dell’edizione 2014 del Baccanale, “Orti e cortili tra campagna e città”, unisce due importanti tematiche: l’enorme potenziale dell’agricoltura rurale e familiare e il nutrimento del pianeta Terra. I prodotti della piccola corte e dell’orto forniscono, infatti, al programma della rassegna varietà di argomenti di grande attualità: i progetti di orti urbani, i concetti di filiera corta e di stagionalità, la conservazione di frutta e verdura.

Dalla tavola ai mercatini

Tante le opportunità di approfondimento storico, letterario, artistico e, naturalmente, enogastronomico, a cominciare dai menu del Baccanale, proposti da quasi 50 ristoranti di Imola e del circondario e dalle cinque scuole di cucina, fra cui domenica 9 e 16 novembre “Gli animali del cortile alla fonte della cucina casereccia di Romagna”. Poi, ancora laboratori del gusto, incontri e conversazioni, iniziative per i più piccoli.

Questione di etichetta

Tra le novità di questa edizione segnaliamo che la XXI edizione del Banco d’Assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese si svolgerà per la prima volta nel Museo dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (dal 14 al 16 novembre). Una selezione di cento etichette in rappresentanza dei più pregiati vitigni abbinata alla migliore produzione agroalimentare.

Mostre mercato

Per gli appassionati, oltre a Sapori e Saperi di oggi e di ieri (9 novembre) e alla quinta edizione di Olimola (22 e 23 novembre, Galleria del Centro Cittadino), confronto fra oli da varie zone di produzione dell’Emilia Romagna e degustazioni guidate per promuovere una ‘filiera chiusa’, quella del ciclo dell’olio a Imola, unica per innovazione in tutto il territorio regionale. Ritornerà anche il Mercato delle Erbe (domenica 23 novembre, piazza Gramsci), rassegna di produttori a vendita diretta. In tema di mostre, da non perdere, alla Salannunziata, “Polline” (dall’8 al 23 novembre), quella di Monica Barengo, illustratrice che ha realizzato l’immagine del Baccanale 2014.

I pubblici esercizi e ristoranti che aderiscono al Baccanale offrono l’ingresso omaggio ai Musei Civici nelle domeniche della manifestazione. Le associazioni del commercio e le attività del centro che aderiscono all’iniziativa ripropongono, inoltre, “C’è sosta per te”, l’offerta di un biglietto prepagato per la sosta di tre ore da utilizzare nei parcheggi a sbarre adiacenti al centro storico.

Per il programma completo potete consultare la pagina dedicata alla rassegna.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche