Ibiza: mare, divertimento e paesaggi bucolici

Consigli per andare alla scoperta dell'anima festaiola ma anche selvaggia e segreta dell'isola

• di sa_1306

Ibiza è un'isola dalle mille anime e sfaccettature: meta prediletta di teenagers festaioli, ma anche rifugio per famiglie che cercano l'acqua cristallina e un ritmo di vita lento e rilassato.

Ecco alcuni consigli per viverla al meglio:

· Evitare di alloggiare a Eivissa città, rumorosa e molto cittadina. Meglio cercare un appartamento nella zona di Cala Tarida, sulla costa ovest e a breve distanza da alcune delle calette più famose e belle da dove, non ultimo, si godono tramonti spettacolari.

· Noleggiare un auto. Assolutamente necessario se si vuole scoprire l'isola (e come non farlo?). I prezzi sono bassi e l'auto permette di coprire le distanze tra le varie località in totale libertà. Parcheggiare negli orari di punta e in alta stagione potrebbe non essere banale, ma ci sono molte opzioni.

· Portare maschera e boccaglio. Girovagando tra le varie calette è facile trovarsi a nuotare in acque cristalline insieme a una miriade di pesci (e a volte meduse!). Meglio partire attrezzati per non perdersi queste meraviglie!

· Munirsi di un ombrellone. Specialmente se si pensa di stare in spiaggia tutto il giorno avere un ombrellone con se potrebbe essere l'unico modo per resistere al sole e al caldo. Quasi tutte le spiagge hanno una parte attrezzata con lettini e ombrelloni a noleggio - una buona alternativa non troppo costosa per un paio di giorni.

· Mangiare e bere sull'isola è piuttosto caro (insalate a 15-16€). I ristorantini nelle calette sono sempre molto belli, con viste spettacolari e buon cibo, ma se si vuole risparmiare qualcosa meglio portarsi dei panini o comprare qualcosa nei vari supermercati (magari da mangiare sotto l'ombrellone).

· A Ibiza vale tutto: anche farsi un aperitivo al tramonto e poi buttarsi in acqua per un'ultima nuotata prima di vedere il sole tuffarsi nel mare alle 9. E prenotare per cena alle 11. Quindi take it easy, il ritmo lento e rilassato di Ibiza ti conquisterà da subito!

Mercoledì 26 luglio

Atterriamo ad Ibiza mercoledì sera alle 22.15. Dopo aver recuperato la macchina noleggiata su Internet ci dirigiamo verso Cala Tarida. Qui i nostri amici hanno affittato una villa con piscina e, con la scusa del battesimo del figlio, hanno organizzato un party con tanto di deejay. L'atmosfera vacanziera ci travolge subito. Peccato che verso l'1 i vicini si lamentino, chiamando la polizia. A quanto pare a Ibiza è vietato fare feste private, un bel controsenso per un posto famoso e rinomato per le sue nottate infinite, ma forse sono proprio i club dell'isola a richiederlo per assicurarsi che la gente li frequenti. Poco male, la giornata è stata lunga!

Giovedì 27 luglio

Iniziamo il giorno seguente con un caffè e la vista di Cala Tarida e dei suoi isolotti all'orizzonte. Dopo aver preso possesso dell'appartamento prenotato tramite Air BnB andiamo verso Les Salines, una delle spiagge più grandi e conosciute dell'isola che prende il nome dalle saline che si attraversano per raggiungerla. La spiaggia, di sabbia bianca e fine, è super affollata. Il mare è azzurro e limpido nonostante ci siano un po di onde. Pranziamo da Sa Trinxa, ristorantino sulla spiaggia con deejay set incluso; il cibo è molto buono, ma se si vuole chiacchierare non è esattamente l'ideale. L'atmosfera è giovanile e movimentata, con gruppi di belle ragazze e muscolosi ragazzi che sfilano sulla spiaggia promuovendo ogni tipo di festa o serata nei migliori locali dell'isola. Dopo un ottimo mojito, preparato con amore e dedizione da un giovane ambulante sulla spiaggia, torniamo verso casa. La serata inizia al Cotton Club, locale chic a Cala Tarida con una terrazza da cui si gode di un fantastico tramonto sul mare