Ibiza y Formentera: non solo festa

Per chi pensa che Ibiza sia solo un'isola per far festa si sbaglia. È magnifica da girare e da godersi spiagge, mare e cittadine caratteristiche fuori stagione in pieno relax. Tappa finale a Formentera… il paradiso

• di Pilusoro

Ma se si partisse qualche giorno a maggio? Ecco che la mente corre velocemente e una volta trovato 4 giorni liberi da impegni, vado sul sito di easyjet e inizio dall’elenco di città raggiungibili da Milano, si parte quindi dalla A per poi fermarmi alla I. È la volta quindi di Ibiza dato che trovo un volo molto interessante a €65.- partenza ad un orario indicibile per una dormigliona come me (6.25) ed il ritorno alle 22.50, quindi i 4 giorni belli pieni.

GIORNO 1

Detto e fatto, si chiude la valigia, si raggiunge Malpensa e si atterra all’aeroporto di Ibiza in perfetto orario. Aspettiamo al posteggio il bus navetta per l’auto noleggio Centurion (prenotata su rentalcars.com), si ritira l’auto (la più economica possibile) e in 10 minuti si arriva già a Playa d’en Bossa. La camera non è naturalmente pronta dato che sono le 10 del mattino. Abbiamo prenotato un albergo bellissimo, non troppo grande e stupendamente in stile Art Deco Miami curato nei minimi dettagli (Tropicana Coast Suites, colazione a buffet, wifi e posteggio auto incluso). Chiediamo qualche consiglio alla gentilissima ragazza al ricevimento e quindi cartina alla mano ci spostiamo a Ibiza city, la capitale. Troviamo posteggio vicino al porto e poi ci dirigiamo a piedi tra le stradine della città. La città vecchia è a dir poco stupenda. Domina la città ed il mare, un susseguirsi di stradine in salita, circondata da bastioni, fino a raggiungere il castello e la cattedrale. La vista è magnifica e merita sicuramente la fatica sotto la stecca del sole per raggiungerla e godersela. Ci si perde piacevolmente tra negozietti di prodotti tipici come vestiti (moda anni ’70) e ristorantini. Scendendo in città un’altra bella scoperta, la cittadina è piacevole, sembra quasi di essere in Grecia per la presenza di case e casette bianche candide e stradine strette. Fortunatamente non è ancora alta stagione e quindi si può passeggiare con piacere curiosando qua e là tra negozietti per turisti e non. È già ora di pranzo e ci fermiamo in una piazzetta per assaporare le classiche tapas (stuzzichini / antipastini) a base di pesce ed una bella caraffa fresca di sangria. Ah siamo proprio in vacanza. È metà maggio e le temperature sono piacevoli, direi quasi estive, con un sole splendente.

Rientriamo in albergo alle 15, ci impossessiamo della nostra grande camera verde lime con fenicotteri ovunque, prendiamo gli asciugamani e approfittiamo della piscina del Santos (albergo della stessa catena) direttamente sul mare per rilassarsi al sole di Ibiza con uno spritz a bordo piscina per qualche ora.

La sera cerchiamo un ristorante (non ce ne sono ancora molti aperti) per una prima paella di pesce (buonissima), prosciutto iberico, pane e pomodoro.

GIORNO 2

Dopo una bella colazione a buffet, prendiamo l’auto e decidiamo di dirigerci in direzione nord alla scoperta di qualche caletta. L’entroterra è molto bello: ulivi, frutteti, terra rossa e si sale fino a Sant José, per poi scendere in direzione St. Antoni. Prima della cittadina svoltiamo a sinistra per la prima tappa della giornata: Cala Bassa. Il programma sarà quello (poco impegnativo) di goderci appieno il mare (senza però avere il coraggio di fare il bagno dato che l’acqua è fredda) e la soffice sabbia bianca. Cala Bassa ha un beach lounge bellissimo dove si può gustare un pranzo o un aperitivo all’ombra della pineta. Dopo qualche ora di total relax ripartiamo per raggiungere Cala Tarida dove ci fermiamo per pranzo, a base di pesce e sangria, prima di sdraiarci nuovamente al sole. Per finire la giornata, passiamo da Cala Vedelta per poi fermarci a Cala d’Hort per ammirare l’isola di Es Vedrà.

GIORNO 3

Acquistiamo il biglietto del traghetto al ricevimento (€ 22.- A/R) e in 40 minuti a piedi raggiungiamo la spiaggia di Figueretes