Ibiza low cost

Alla scoperta delle più belle spiagge con i mezzi pubblici

• di ariel_11190

Verso il tardo pomeriggio approfittiamo della vicinanza per un salto al Bora Bora in playa d’En Bossa. Che dire, è ancora un mondo totalmente diverso, pieno di locali, discoteche, negozi, posti dove mangiare e soprattutto moltissimi italiani. Il mare a vedere così non sembra un granché, ma la zona è decisamente vivace. Facciamo un giro per negozietti e entriamo al Bora Bora, che è gratis. La birra qui è sugli 8€ e il cocktail sui 14, ma vista la fama del posto ci sta. Mangiamo a San Antonio in uno dei ristoranti turistici davanti alla fontana, ce ne sono diversi molto simili. Ci fermiamo a uno di quelli, che si chiama “La cantina di Portmany”, che ha vasta scelta di piatti e propendiamo per ottimo cibo thai.

Ci hanno parlato talmente bene di Formentera che non potevamo non fare un salto, soprattutto dopo che alcuni ci hanno detto che il biglietto per andare costava 13€, altri 19, quindi tutto sommato economico. Invece NON è vero! Pianificate bene gli spostamenti perché noi ci siamo un po’ incasinate e abbiamo perso parecchio tempo in questo modo. In hotel ci consigliano di andare a prendere il traghetto al Porto di Eivissa, per cui col solito bus L3 e un 500 metri a piedi arriviamo al porto. Qui partono traghetti ogni mezz’ora, ma il prezzo non è come ci avevano detto ma di ben 46,50€ a testa. Unica altra alternativa è una compagnia low cost che offriva andata e ritorno a 20€, ma ad orari scomodi (potevamo prendere quello con partenza alle 12 e ritorno alle 18). Non so se alloggiando a San Antonio forse sarebbe stato più saggio partire da lì, anche a livello di risparmio di tempo. Quindi ci imbarchiamo con una delle compagnie (Transmapi) che in mezz’ora ci porta a Formentera. Una volta arrivati, noleggiamo delle bici (ci sono diverse agenzie che le noleggiano, a 8/9€, o volendo anche motorini e auto) per percorrere quei 4 km che ci separano dalla spiaggia più bella di Formentera, Playa de Illetas. La spiaggia è molto selvaggia ma frequentata, c’è parecchia gente, e non ci sono edifici. L’unico che c’è è un ristorante, che credo sia un’altra scelta obbligata per mangiare, visto che non ci sono vu cumprà di sorta, per cui consiglio il pranzo al sacco. Anche lì noleggiamo un mini ombrellone a 10€. Andrò contro corrente ma personalmente Formentera non è così più bella di Ibiza da meritare 60€ per andarci in giornata. Altre spiaggettine di Ibiza sono belle e con un mare ugualmente trasparente. Riportiamo tranquillamente la bici e ci reimbarchiamo sul traghetto delle 18.30. La sera andiamo in un localino alla buona frequentato perlopiù da spagnoli, Benitez, e aspettiamo un bel po’ per poterci sedere. Dopo tanta attesa riusciamo a mangiare una buona paella a prezzi non turistici.

L’ultimo giorno lo dedichiamo a Cala Bassa, sempre tramite bus, che per quella meta parte circa ogni ora e mezza, e si trova a 11 km da San Antonio (mezz’oretta in bus). A me Cala Bassa è piaciuta tantissimo, ha un’acqua trasparente e bellissima e non è bassa per molti metri come alle Saline. Affrontiamo il solito problema di trovare un ombrellone e ci viene detto che due lettini e un ombrellone costano 30€ (mi pare), ma sono tutti pieni e in ogni caso non affittano ombrelloni singoli, quindi ci rassegniamo a morire cotte dal sole. Anche qui conviene portarsi il cibo da casa, il beach club dietro la spiaggia sembrava parecchio elegante, ma non so di preciso. Al ritorno aspettiamo il bus 45 minuti, dove sorge il dubbio che ci fosse un orario diverso da quello indicato, e ritorniamo in città. Ultimo thai in a boxe (buono!), saluto alla città e via verso l’aeroporto, dove l’aereo ci riporterà a casa dopo 4 splendidi giorni

Ibiza è un’isola strana, spostandoti di pochi chilometri cambia totalmente volto, ma è questa la sua bellezza, si possono vivere vacanze totalmente diverse in base a dove ti muovi. Tornerò presto!