I migliori ristoranti in Umbria

Trattoria, Osteria, Specialità Regionali

Descrizione

Nel nostro soggiorno di quattro giorni in Umbria abbiamo avuto modo di assaggiare i piatti tipici della cucina umbra (gli ingredienti più rinomati sono senz'altro i funghi, il tartufo e i salumi).

Se doveste passare da Orvieto vi consigliamo vivamente La locanda del lupo - che è anche un bed & breakfast - a due passi dal Duomo: abbiamo optato per due menu turistici a base di bruschette con verdure e legumi e, come piatto principale, pasta con funghi porcini.

Porzioni generose e prezzi onesti. In genere, per due portate, non abbiamo speso più di venti euro. L'unica cosa a cui prestare attenzione sono i tempi del servizio: se avete particolare premura, è meglio informare il ristoratore, perché in generale, per un pranzo o una cena di due o tre portate, è bene calcolare almeno un'ora e mezza o due ore a seconda di quanto è pieno il locale.

A due passi da Castel Ritaldi, tra Foligno e Spoleto, abbiamo cenato all'Hosteria Federico II di Montefalco, un locale rustico e conveniente. Consigliatissimi la pasta con il pecorino e il maiale al forno. Molto buone anche le insalate condite noi modi più vari.

A Spoleto, consigliatissimo il ristorante Osteria dell'enoteca, vicinissimo a Piazza Duomo. Qui abbiamo mangiato antipasto misto con salumi, formaggi e bruschette e strangozzi (pasta lunga tipica) al tartufo. Abbiamo chiuso con un dolce spoletino al cioccolato, la crescionda.

Ma il migliore di tutti è senz'altro l'Osteria la Vecchia Posta, a Trevi, un comune arroccato su una collina nei pressi di Castel Ritaldi, il posto dove abbiamo alloggiato. Buonissimi gli strangozzi agli asparagi selvatici e le salsicce grigliate con patate. La pietanza più buona di tutte è però un dolce, il tortino al cioccolato e mascarpone. Una vera goduria!

  Messenger
Indirizzo
I migliori ristoranti in Umbria - Umbria, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio d'ore
Costo per persona
20 Euro
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »