La più bella di Hong Kong

Un piacevole assaggio di Hong Kong... almeno una volta nella vita

• di oriental2008

La più bella di Hong Kong

DOMENICA 10 GENNAIO 2016

Johnny:

La partenza per Hong Kong è da Milano Malpensa alle 14.50 con volo Turkish Airlines che prevede uno scalo ad Istanbul di circa 5 ore e proseguimento per Hong Kong con volo notturno. Prenotazione effettuata ad aprile 2015 al costo totale per 2 persone di euro 1.025,00. Anche questa volta le ore di sosta all’Ataturk di Istanbul scorrono veloci e il volo intercontinentale a bordo di un B777 si rivelerà comodo e molto soddisfacente, come da consuetudine Turkish.

La più bella:

Turkish Airlines sempre ottima compagnia aerea con chef a bordo, amenity kits e films in varie lingue ad ogni viaggio.

LUNEDì 11 GENNAIO 2016

Johnny:

Arriviamo in perfetto orario (17.15) al terminal 1 dell’immenso aeroporto di Hong Kong e dopo il controllo doganale, il ritiro bagagli ed un primo money change, ci dirigiamo verso i posteggi taxi. Per dirigersi verso Kowloon e Hong Kong si devono prendere quelli rossi, seguendo le chiare indicazioni; prezzi regolati da appositi tassametri. Il nostro indirizzo è il Dorsett Mongkok Hotel nell’omonimo quartiere commerciale di Mongkok nel cuore di Kowloon, albergo prenotato con netto anticipo sul sito booking.com al prezzo di 130 euro a notte per 3 notti.

A nostro parere si tratta di un’ottima soluzione; hotel moderno, camere pulite ed insonorizzate (noi ne avevamo una al 19° piano con ottima vista su parte della città), staff disponibile ed efficiente, comoda fermata “Olympic” della metropolitana a cinque minuti a piedi. Il tempo di lasciare le valigie in camera e approfittiamo della navetta gratuita che ad orari prefissati parte dall’hotel per compiere un giro della città con 4 fermate per il carico/scarico dei clienti (viene fornita una dettagliata cartina completa di orari dei vari passaggi).

Ci dirigiamo subito a vedere il meraviglioso spettacolo di luci che alle 20 in punto ha inizio sulla baia, un must di una visita ad HK. Dopo lo spettacolo ci soffermiamo per una cena cinese all’interno di un centro commerciale, prima del rientro con la citata navetta.

La più bella:

Hotel Dorsett Mongkok si rivela un’ottima sistemazione con un buon rapporto qualità/prezzo, camere piccole ma ben arredate con bellissima vista. Consiglio una visitina all’Hotel Carlton, una cena nei suoi prestigiosi ristoranti per chi non bada a spese.

MARTEDì 12 GENNAIO 2016

Johnny:

Di buon mattino percorriamo la strada fino alla predetta fermata della metro “Olympic”, ticket presso gli sportelli automatici (comode e facili istruzioni in inglese) poi corsa fino alla stazione Central e da lì abbiamo preso la linea blu fino alla stazione Shan Wen. Visitiamo il centro commerciale da dove, all’indomani, prenderemo il catamarano per Macao, dopodichè visitiamo il celebre Western Market; ci troviamo nell’isola di Hong Kong ed è impossibile rinunciare ad un giro su uno dei famosi, colorati ed eccentrici ding-ding, tram che percorrono una specie di anello nel cuore dell’isola. Munitevi di monete, pagate, salite e godetevi un altro incredibile spettacolo.

Pranziamo in un ristorante locale attorniati da studenti e uomini d’affari, cucina tipica molto buona e a prezzi quasi irrisori. Rientriamo in metro fermandoci in Nathan Street, grande arteria cittadina con molto traffico, molte persone, negozi grandi marchi, venditori a volte un po’ insistenti, dobbiamo dire che non ci è piaciuta molto.

La sera utilizziamo nuovamente la navetta dell’hotel per raggiungere il famoso Ladies Market, enorme mercato di bancarelle dove puoi veramente trovare di tutto. Curiosiamo pigramente approfittando della temperatura mite e gradevole, in tema di street food assaggiamo polipo grigliato e succo di canna di bambù (entrambi eccellenti) ceniamo in un localino della zona, cucina thailandese

, , ,