Lisa da sola a Roatan

Per la seconda volta, riparto dopo 8 ore di ritardo da Malpensa direzione Roatan il 5 agosto 2006...12 ore di volo, che non passano mai, trattata benissimo dalla Blue Panorama con cibo a volontà... Arriviamo alle 23.30 ore locali a Roatan, prima figuraccia perchè sulla scaletta accendo la prima sigaretta....vi lascio immaginare...cmq arriviamo,...
Scritto da: Wilen
lisa da sola a roatan
Partenza il: 05/08/2006
Ritorno il: 28/08/2006
Viaggiatori: da solo
Spesa: 3500 €
Per la seconda volta, riparto dopo 8 ore di ritardo da Malpensa direzione Roatan il 5 agosto 2006…12 ore di volo, che non passano mai, trattata benissimo dalla Blue Panorama con cibo a volontà… Arriviamo alle 23.30 ore locali a Roatan, prima figuraccia perchè sulla scaletta accendo la prima sigaretta…Vi lascio immaginare…Cmq arriviamo, menomale che la mia valigia è arrivata, e a prendermi c’è Andrea, assistente della Swan Tour. Lo abbraccio forte perchè oltre ad essere un assistente è anche un grande amico, ci dirigiamo verso il Paradise Beach. Me lo ricordavo bello come è sempre stato – il villaggio- , con queste palme e fiori dappertutto. I profumi sempre gli stessi, tutto era al posto giusto…

Prima notte: sbam ! a causa del fuso orario alle 5 del mattino mi alzo e me ne vado in spiaggia a correre…Alle 10 sono arrivati Andrea e Guja (la ragazza del TGI Diving) a farci un briefing esauriente sulle escursioni.

prima escursione: TOUR DELL’ISOLA: si parte via terra con Alex, il padroncino del pullmino, ci si dirige verso 2 punti panoramici nei quali si effettua una breve sosta e se ne approfitta per foto ed eventuale sigarettina…E si attraversa un quartiere creolo a flower’s bay…

Ci si dirige poi verso al porticciolo di Joansville, dove si prende una tipica imbarcazione locale e si effettua questo viaggio attraverso tunnel di mangrovie dai colori impressionanti..Se avete un buon occhio notate termitari e granchi rosso fuoco e anche qualche iguana…Questo porto è famoso per la pesca con i gamberi (ricordate BUBA? Tom Hanks in Forrest Gump? ecco, la barca era proprio lì).

Finito il giro in kayak si riprende il bus e ci si dirige verso il mio posto preferito: il villaggio garifuna, popolazione abbandonata dalle colonie britanniche e mai sottoposte a schiavitù…Bambini neri neri con treccioline coloratissime, ospitali, ammano farsi fotografare…Poi si va verso OAK RIDGE, all’iguana farm, dove una signora alleva 3000 iguane di varie grandezze, oltre che a 2 scimmiette simpaticissime, pappagalli, polli, galline e due vasche contenenti pesce angelo, tarponi, tartarughe, barracuda, aragoste…E qualche altro pesce di cui non ricordo ahimè il nome…

Infine poi sosta nella Capitale, Coxen Hole per shopping (andate al “Yaba ding ding” vicino Worren) e ritorno a casuccia…

altra escursione da fare che però ha cambiato programma circa una settimana fa è il TOUR DELLE BAIE, in catamarano, col Rogercat di Ruggero, sosta davanti all’Anthony’s Key per fotografare i delfini (l’escursione vera e propria è proposta da Guja e la fa Paolo, il ragazzo bellissimo dai dread biondi), visite alle baie e snorkeling nel più bel punto per vedere la barriera corallina, il Blue channel…Omonimo del locale dove il giovedì sera suonano Brian, Josh e Roberto, il primo voce e chitarra (fantastico), il secondo al bongo (dalle mani stupende) e il terzo al sax (incredibile!).

dopo aver pinneggiato si ritona a casuccia…

Altra escursione da fare è la PASSEGGIATA A CAVALLO, più che passeggiata è quasi sempre trotto e galoppo, al tramonto, in spiaggia e a vedere la parte interna dell’isola, dalla parte di west Bay.

Tutte le altre proposte (canopy, copan, delfini sono da fare sicuramente, io purtroppo x questioni di tempo non le ho fatte).

Con il TGI DIVING e con Crissy, Guja e Fabrizio avete anche la possibilità di provare l’immersione gratuita! Oltre al fatto che offrono anche corsi di vario livello e noleggio attrezzature.

Loro tre sono formidabili, davvero, mi sono trovata benissimo con loro.

L’isola è lunga circa 60 km, io stavo per le prime due settimane al paradise, spiaggia bianchissima di west bay, poi la terza settimana l’ho passata a West end, la parte “viva” dell’isola, a solo 10 minuti in water taxi. Alla sera vi consiglio vivamente il giovedì il Blue Channel, poi gli altri giorni il Twister Tucan e il Purple Turtle, sopra il Pura vida (c’è Cris che canta al venerdì) e il venerdì dopo le 22.30 tutti da Foster…

INFO: io non ho trovato mosquitos, ho comprato l’olio jhonson per niente perchè non l’ho mai messo, ma cmq dipende dalle persone, è molto soggettiva la cosa e zanzare poche, basta un po’ di off e tutto risolto.

ACQUA E GHIACCIO: nessun problema, esiste un depuratore che rende l’acua buonissima e il ghiacchio controllato. Per cui sì a cocktels , in particolare il succo all’anguria fatto da Nora al Mojito’s bar della spiaggia e sì a succhi con ghiaccio in generale. Nessun problema davvero.Birra locale in ordine di preferenza: Port Royal, Salva Vida, Barena.

ORARIO: da Malpensa sono 12 ore di volo, e 7 o 8 di fuso orario, che dipende se c’è o meno l’ora legale…A maggio era -7, ad agosto -8…Il fuso si sente soprattutto nelle prime due sere che arrivi a roatan, mentre al ritorno a me è durato 4 giorni…Perchè è più veloce se si dirige verso ovest e più lento se ci si dirige verso est…

MONETA LOCALE: lempiras. Un dollaro equivale a circa 18,5 (ma nulla vieta che qualcuno fa anche 18 o 19). Gli euro non sono accettati anche se c’è una banca a Coxen Hole che potrebbe effetture il cambio. Carte di credito solo VISA ma non Electron.

LINGUA: spagnolo o inglese ma con un fortissimo accento caraibico.

CELLULARI: Triband Tim e Quadriban Vodafone. Scordatevi la Wind! Altrimenti si può chiamare o dal Bananarama , che è il meno caro, a soli 2 dollari al minuto. Tutti gli altri passano i 3 dolari.

CLIMA: caldo, caldo, caldo…Tranne da ottobre a gennaio che piove…E quando dico che piove, PIOVE!!!! RISTORANTI: consigliatissimo dalla mia amica Patricia, da PINOCCHIO a West End, vi farà impazzire con le sue prelibatezze. LIGHTHOUSE se volete prendere il tris con aragosta, gamberi e King Crab…Però piuttosto caro…Ma buono..

Per gli amanti della crane, fatevi un salto ALL’ARGENTINO, sempre a West End e per chi ama la pizza andate al Blue Channel da Toni a west end, o al Pomodoro, dove c’è Marzio, a West Bay, di fronte al Paradise.

Concludendo, ho passato una vacanza bellissima, ne vale veramente la pena e io ho pensato di partire tra qualche mese per la terza volta per rimanerci per sempre.

Un saluto ad Andrea , suo papà Ugo, Alessandro e Cinthia, Claudia, Patricia e Damiano, Guja, Crissy, Fabrizio, Edoardo del ristorante, TJ che gioca a squash a Las Rocas, Miriam delle treccine, Michele capo villaggio dell’HM che quando lo vedo gli salto sempre addosso, Flacco che è un amore, Oscar, Noel, Nancy e Rico col loro figlioletto, Brian, Josh, Roberto, Cris e tutti quelli che mi sono stati accanto in questo mese.Se ho dimenticato qualcuno perdonatemi ma siete tutti delle persone fantastiche!

Vi voglio bene.

Lisa



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche