Domenica alle Cinque Terre

Camminando in un angolo di Liguria
Scritto da: ielenia77
domenica alle cinque terre
Partenza il: 14/03/2010
Ritorno il: 14/03/2010
Oggi domenica alternativa: piccola gita alle Cinque Terre. C’è un bel sole!!! Partiamo in macchina da Viareggio; arriviamo a La Spezia e parcheggiamo nelle vicinanze della stazione. Acquistiamo un biglietto di andata e ritorno (NB. Alcune macchinette non accettano carte di credito e/o non danno il resto) per Riomaggiore, la prima delle Cinque Terre (2.80 €). In circa 8 minuti arriviamo a Riomaggiore e, dopo aver acquistato il biglietto Cinque Terre Card (obbligatorio, 5 €), percorriamo la Via dell’Amore fino a Manarola. La Cinque Terre Card consente l’uso dei pulmini ecologici del Parco delle Cinque Terre, l’accesso ai percorsi pedonali, alle aree attrezzate, ai vari musei del territorio, etc. Arrivati a Manarola decidiamo do proseguire il cammino percorrendo il Sentiero Azzurro a picco sul mare che regala scorci meravigliosi. Decidiamo però di non percorrerlo tutto e torniamo a Manarola. Qui, arrivata ormai l’ora di pranzo, mangiamo un trancio di pizza e vari pezzi di focaccia di Recco (con stracchino) presso Pizza e Focaccia La Cambusa; mangiamo su alcune panchine fuori del locale perché all’interno non ci sono tavoli dato lo spazio veramente ristretto. I ristoranti sono troppo cari. Dopo pranzo torniamo alla stazione di Manarola: acquistiamo un biglietto ferroviario di A/R (2.80 €) per Monterosso, dove facciamo un bel giro sul lungomare e poi ci addentriamo nel tipico paesino. Nel primo pomeriggio riprendiamo il treno per La Spezia dove ci attende la nostra auto che ci riporterà a Viareggio.