Hawaii tra mare e cielo

Tre settimane da favola per esplorare Ohau, Big Island, Maui, Kawai…

• di untilthendoftheworld

Tre settimane da favola per esplorare queste isole. Abbiamo visitato moltissimo concedendoci anche dei momenti di relax ma è sicuramente una meta dove ritornare. Queste isole rimangono nel cuore e vi garantisco che al rientro potrete beneficare di un ritmo e di un atteggiamento più "easy" e rilassato. Buon viaggio a tutti

Quella che segue è una traccia del nostro tour hawaiano. E’ stato davvero fantastico ma cercherò di contenere l’entusiasmo nel mio diario limitandomi ad offrire una descrizione pratica e sintetica per i prossimi turisti fai da te. Per avere un’idea delle distanze e dei tempi di percorrenza seguono le dimensioni delle isole. In allegato troverete delle piccole mappe molto utili per cominciare ad orientarsi e a familiarizzare con la localizzazione delle mete principali.

Voli Internazionali (€ 1.100/persona)

27/4/2014 Milano Malpensa/Frankfurt/San Francisco/Honolulu

16/5/2014 Honolulu/San Francisco/Frankfurt/Milano Malpensa

Voli interni (€ 230/persona x 4 tratte) www.hawaiianairlines.com

Noleggio auto (Dollars mediante www.rentalcars.com)

Ci sono anche altre compagnie locali (http://www.iflygo.com/, www.mokuleleairlines.com, www.islandair.com) ma noi abbiamo preferito la hawaiianairlines perché ci ha permesso di fare un biglietto unico per tutti e aveva tutte le tratte pianificate. Con il check in on line si paga una quota extra di $17 per ogni bagaglio imbarcato (max di 23 kg) mentre 1 bagaglio a mano da 11.5 kg e la borsa sono già inclusi nel prezzo del biglietto. Richiamando il solo e unico numero di prenotazione per tutte le tratte, si procede in modo rapido alla stampa dei boarding pass e all’imbarco.

Per il noleggio auto, anziché prenotare e pagare subito le macchine scelte, ho richiesto 3 preventivi attraverso rentalcars (http://www.rentalcars.com/it/). Nel giro di mezza giornata, avendo lasciato il numero di telefono, sono stata contattata da un operatore che mi ha offerto un preventivo completo - più vantaggioso delle singole offerte – aggiungendo il pieno di carburante e l’autorizzazione alla guida per tutti .

27-28-29 aprile OHAU - Waikiki

OHANA East, 150 Kaiulani Avenue, Waikiki, Honolulu, HI 96815

(3 notti, 2 camere doppie) € 590

Ottima posizione a due passi dalla spiaggia, circondato da bar, negozi, ristoranti e ABC stores (dove si trova davvero di tutto, cibo e non).

Per i trasporti abbiamo utilizzato la linea http://www.thebus.org/

28- Spiaggia a Waikiki, passeggiata fino all’Ala Moana Beach Park, una graziosa penisola immersa nel verde, taxi verso Downtown (immancabile saluto alla statua dorata di Re Kamehameha), Chinatown e rientro in Hotel.

29- Pearl Harbour www.pearlharboroahu.com/ Partendo da Waikiki alle 7.30 am con il Bus n.42 siamo arrivati a Pearl Harbour alle 9 am, abbiamo ritirato i biglietti per la visita al Memorial e ci hanno assegnato come orario le 11.30. Poco dopo, mentre eravamo in coda per acquistare i biglietti per la visita al sottomarino Bowfin (carinissimo), degli operatori ci hanno chiesto se volevamo cambiare i nostri ingressi delle 11.30 con 4 ingressi per le 10, ovviamente abbiamo accettato. Il giorno precedente i tour operator ci avevano detto che sarebbe stato impossibile visitare il Memorial senza una visita guidata perché i biglietti erano già esauriti. Non è vero per il semplice fatto che i biglietti per il Memorial sono gratuiti e vengono distribuiti a partire dalle 7.30 am ogni giorno. E’ quindi possibile che, arrivando tardi, siano già terminati, ma non certo dal giorno prima!

Nel primo pomeriggio siamo rientrati a Waikiki e, con il Bus n.2, ci siamo diretti verso Diamond Head da dove si apre una splendida vista del cratere e della città. E’ poco distante da Waikiki, l’entrata (chiude alle 16.39) è a circa 15minuti a piedi dalla fermata del bus (si attraversa anche un tunnel veicolare) e, dall’ingresso alla cima, si impiegano circa 30. Il sentiero è fattibilissimo, nonostante le 3 rampe di scale finali.

30- Spiaggia, doccia e aeroporto