Tutto sulle Hawaii

Come decidere dove andare e quanto stare su ogni isola?Questo è l’interrogativo che ci siamo posti quando abbiamo dovuto organizzare la nostra vacanza.Purtroppo non ci sono molti diari di viaggio perché non è una meta molto gettonata in Italia! Questo ...

• di annalisa_v

Come decidere dove andare e quanto stare su ogni isola?Questo è l’interrogativo che ci siamo posti quando abbiamo dovuto organizzare la nostra vacanza. Purtroppo non ci sono molti diari di viaggio perché non è una meta molto gettonata in Italia! Questo vuole essere un aiuto per schiarirsi le idee! Le Hawaii è un meta adatti sia ai maniaci della spiaggia che agli invasati di trekking, sia agli amanti dello snorkeling che ai patiti di golf. Puoi passarci una settimana o un mese senza paura di annoiarti. Insomma, è un posto che riserva un sacco di sorprese!

AEREI: ciò che consiglio è prenotare tutto su internet. Probabilmente, passando calla Corea si spende di meno( Abbiamo incontrato una famiglia che aveva speso solo 1000 euro a testa per arrivare alle Hawaii).Noi, volendo fermarci a S. Francisco abbiamo speso( prenotando a maggio quindi tardi) 1300 euro per arrivare ad Honolulu.

L’acquisto sui siti delle compagnie aeree americane(compagnie hawaiane ed anche la delta) non è possibile con carte di credito europee.Se non parlate più che bene l’inglese potrete acquistarli tramite portali tipo expedia.Com(oltre alla commissione potreste non trovare le tariffe molto vantaggiose presenti sui siti web delle varie compagnie) . Se parlate bene inglese potete telefonare direttamente alle compagnie e prenotare telefonicamente.In tal caso preparatevi con lo spelling americano(D di delta C di Charlie ecc) perché dire N di Napoli ed O di Otranto potrebbe non essere così utileJ(sembra scontato ma quando vi trovate al telefono non è così immediato).

Se passate dagli U.S. Sappiate che: 1)sui voli interni devi pagare le cuffiette, quindi prendetele sull’aereo intercontinentale 2)vi fanno pagare per vedere i film 3)la Delta airlines negli intercontinentali non fornisce il televisore singolo con opzione scelta films, ma guardi ciò che vogliono loro, quando vogliono loro, su un grosso schermo davanti alla fila centrale Sembrano stupidaggini ma quando sei bloccato per 13 ore o più su un aereo questi piccoli inconvenienti diventano molto fastidiosi! Per i voli tra un’isola e l’altra, oltre alle compagnie tipo Aloha,Hawaiian ed Island, provate a dare un’occhiata a www.Flygo.Com: all’aeroporto mi era sembrato fosse una sorta di easyjet hawaiano.

GUIDE Lonely planet e rough guide + eventualmente una fotografica. La lonely c’è solo in inglese.Consiglio di prenderle entrambe(comprandole su amazon.Com c’è l’offerta ma sono tutte e 2 in inglese).Sono complementari:la rough non ha nemmeno un prezzo indicativo né per alberghi nè per ristoranti, mentre la Lonely si perde alcune chicche che invece la rough coglie.

ALLOGGIO Dove potete affittate i condos:andate a cercare su internet e ne troverete una marea.I prezzi sono ottimi,gli appartamenti sono deliziosi,e risparmierete anche cucinando a casa invece di dover uscire sempre a cena fuori. E’ necessario prenotare tutto prima di partire:non è il posto dove si possa arrivare e cominciare a cercare un posto dove dormire(a meno che non abbiate 2 mesi di tempo ed una canadese)

TRASPORTI Su tutte le isole , tranne Oahu, è necessario affittare l’auto perché non ci sono trasporti pubblici.

Le sub compact sono grandi come una palio:per 4 vanno benissimo(qualche problema solo per farci stare tutte le valigie) Sconsiglio come compagnia la thrifty:tanta coda e poca organizzazione.L’avis è molto meglio!Se volete utilizzare un’altra compagnia sinceratevi che non vi richiedano la patente internazionale(con avis non ci sono problemi)anche perché per ottenerla ci vuole almeno una settimana e all’aci chiedono 30 euro(o 60 ora non ricordo esattamente)