Tour del Guatemala

In giro a bordo di mezzi di trasporto collettivi, con deviazioni in Belize e in El Salvador

• di Derek

GUATEMALA - EL SALVADOR (gennaio 2017)

Di Derek

Questo report è la descrizione sintetica dell’estensione privata, mia e del mio compagno, al termine del bellissimo viaggio di gruppo “Guatemala solo” con Avventure nel Mondo. Il viaggio terminava il 2 gennaio ma noi ci siamo trattenuti in zona fino al 14.

Documenti: necessario il passaporto ma non occorrono visti in anticipo per i cittadini italiani.

Valute: Euro, cambiati sul posto in Quetzal guatemaltechi e Dollari beliziani, e Dollari USA. In El Salvador la valuta ufficiale è il Dollaro Usa. Inoltre carta di credito prepagata Mastercard e 2 carte bancomat per sicurezza.

Itinerario Queste le località dove abbiamo pernottato, per le escursioni vedi il giorno per giorno:

2-4 gennaio Flores,

4-6 Quetzaltenango,

6-8 Cobán,

8-9 Città di Guatemala,

9-10 Santa Ana,

10-11 San Salvador,

11-13 Antigua Guatemala,

13-14 gennaio Città di Guatemala.

Prenotazioni prima della partenza (online con carta di credito prepagata Mastercard).

Dall’Italia prima di partire ho prenotato tutti i pernottamenti, anche se poi durante il viaggio ho parzialmente modificato prenotazioni ed itinerario.

Ho utilizzato www.booking.com (che spesso non richiede anticipo e si può annullare o cambiare anche fino a pochi giorni prima), tutti gli alloggi con il wifi:

- 02 e 03.01 Flores/S.ta Elena hotel “Villa de Flores”, bungalow con due letti e bagno a 366Q (2 notti) senza colazione;

- 04 e 05.01 Quetzaltenango “Zen House”, indecente camera matrimoniale con bagno in un edificio indecente, ed inspiegabilmente con punteggio alto nelle recensioni sul portale, che lasceremo subito senza starci nemmeno un minuto e non pagando nulla, lo spiegheremo a Booking che ci chiederà ragione del no-show e si scuserà senza addebiti. Ci sediamo in un fastfood e tramite il loro wifi individuiamo su Booking alcune strutture con disponibilità nelle vicinanze, scegliamo “Hotel Casa Kamelot” senza però passare per il portale, andiamo di persona e visioniamo la stanza, ampia camera doppia con bagno a 280Q (2 notti) senza colazione;

- 08.01 Città di Guatemala “Hotel Estacion Gerona Bed & Breakfast”, camera doppia con bagno a 200Q con colazione;

- 09.01 Santa Ana “Casa Blanca Tu Casa”, camera matrimoniale con bagno privato esterno a 20$ con colazione;

- 13.01 Città di Guatemala “Euro Hostal”, camera quadrupla (l’unica disponibile!) con bagno a 33$ con colazione.

Nel giro, aiutandoci con le mappe e le disponibilità su Booking, senza passare per il portale abbiamo scelto:

- 06 e 07.01 Cobán “Hotel Corazon de Jesus”, camera doppia con bagno in corridoio a 300Q (2 notti) senza colazione;

- 10.01 San Salvador “Hotel Villa Florencia”, camera doppia con bagno a 20$ senza colazione;

- 11 e 12.01 Antigua Guatemala “Hotel & Arte”, camera doppia a 300Q (2 notti) senza colazione.

02.01.2017

I prezzi sono /persona per trasporti e visite. Saluto il gruppo di Avventure che ho coordinato, oggi abbiamo visitato la meraviglia di Tikal. Loro volano stasera a Città di Guatemala e domattina per l’Italia. Noi due stiamo ancora 2 notti qui a Flores/S.Ta Elena e voleremo a CdG il 4 mattina. M’informo per andare in Belize e i microbus passano (di continuo) proprio davanti l’hotel. Ceniamo vicino e a letto