Gran tour del Guatemala e relax sull'Isla Bonita in Belize

Alla scoperta di siti maya, laghi, vulcani e foreste, poi breve deviazione in Honduras fino ad arrivare all'isola di San Pedro

• di gigimarika

21/12/13

Partenza da Milano Linate via Francoforte/Houston con destinazione finale Guatemala City.

Il viaggio inizia con partenza prima dell’alba, a Milano incontriamo i primi compagni di viaggio, ma il gruppo sarà completo solo a Francoforte dove ci imbarchiamo sull’enorme aereo Airbus A 380 di Lufthansa.

Dopo parecchie ore di viaggio ci attende un atterraggio per rifornimento a Dallas perché su Houston sta imperversando una tempesta di sabbia, la “breve” sosta dura oltre 3 ore. Arrivati a Houston perdiamo la coincidenza per Guatemala City, nonostante avessimo, sulla carta, oltre 5 ore di sosta per il cambio volo! Da non crederci! Dopo una lunga litigata con gli addetti (scortesi) di Lufthansa otteniamo un buono per una notte in hotel e per cena un ottimo hamburger con dimensioni americane ma rimaniamo senza il volo.

Grazie a Sara, la nostra capo gruppo di AnM che trascorre la notte in bianco, il mattino abbiamo il nuovo piano voli, ma, sorpresa sorpresa, il gruppo si spacca in due, in 8 raggiungono direttamente il Guatemala, noi (Luigi e Marika) e altri 6, "fortunati", abbiamo 3 voli: Houston - Belize / Belize - El Salvador / El Salvador – Guatemala. Stremati ma con incredibilmente tutte le valigie, dopo due giorni di viaggio, la sera arriviamo ad Antigua a 1600 metri di quota. Alloggiamo all’hotel El Descanso Cultural n°3 Santa Lucia, in pieno centro, vicino al mercato.

23/12

La giornata inizia con una tipica colazione guatemalteca a base di uova, pancetta e fagioli neri, il tutto accompagnato da succo e caffè americano. Dopodiché ci troviamo con il gruppo e andiamo a Parque Central in banca a cambiare Euro in Quetzal (QTZ) 1€=7,76 qtz. Giriamo per la città di stile coloniale alla scoperta delle viuzze caratteristiche. Le case colorate con il patio fiorito, la pavimentazione in pietra e porfido delle strade ci portano indietro nel tempo. Il tutto ha come cornice i maestosi vulcani che dominano la città: Agua (3766 m), Fuego (3763 m) e Acatenango (3976 m). Proseguiamo la visita tra monumenti, rovine maya, vediamo l’Arco 5°Av. Norte, poi la chiesa de la Merced (7 qtz) decorata con stucchi di colore giallo intenso a forma di grappoli d’uva. Visitiamo il convento con la splendida fontana, il chiostro e saliamo sul tetto con spettacolare vista sulla città.

Proseguiamo la salita a Cerro de la Cruz dove si ha la visione panoramica di Antigua con sullo sfondo il Vulcano Pacaya (2600 m), la cui cima oggi, purtroppo, è parzialmente coperta da nuvole. Osserviamo le rovine del tempio di Candelaire per poi raggiungere il sito di Santo Domingo, oggi diventato un hotel 5 stelle, dove ammiriamo i reperti archeologici, lo splendido giardino costellato di colorate orchidee e i suoi numerosi pappagalli; proseguiamo con il convento de las Capuchinas (40 qtz) con diversi cortiletti e le stanze delle monache: sono inquietanti, 18 cellette disposte intorno ad un patio centrale, dove l’unica decorazione ammessa era una croce e la statua di Gesù.

Ritorniamo a Parque Central dove c'è al centro della piazza una bella fontana con la sirena. L'area verde è circondata dalla Cattedrale, dal palazzo della Capitaneria e dal Municipio. Per riacquistare le forze ci concediamo un buon pranzo a base di carne.

Nel primo pomeriggio visitiamo le rovine della Cattedrale, un edificio senza tetto e con delle imponenti arcate e colonne che contrastano con il cielo azzurro (ingresso 1$ o 8 qtz.) Non poteva mancare una breve visita al mercato dove iniziamo a conoscere il colorato artigianato locale: qui oltre alla dolcissima frutta, vendono verdura, stoffe, cinture, pantaloni e coperte dai tipici colori scuri di sfondo e cangianti nella trama di decorazione

• 19770 Visualizzazioni