Centro America zaino in spalla – Parte 2 Guatemala

Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 - COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 - GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 - MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine E-mail:luigi.puravida@gmail.com PARTE 2 - GUATEMALA 17.02.07 Ci siamo svegliati alle 09.30...
Scritto da: lui_puravida
centro america zaino in spalla - parte 2 guatemala
Partenza il: 17/02/2007
Ritorno il: 25/02/2007
Il racconto di questo viaggio si divide in 3 parti: PARTE 1 – COSTA RICA (02/02/07 – 17/02/07) PARTE 2 – GUATEMALA (17/02/07 – 25/02/07) PARTE 3 – MEXICO (25/02/07 – 16/03/07) Per leggere il racconto completo bisogna seguire quest’ordine E-mail:luigi.Puravida@gmail.Com PARTE 2 – GUATEMALA 17.02.07 Ci siamo svegliati alle 09.30 xchè dovevamo riconsegnare all’agenzia l’auto che avevamo affittato per i 15 giorni. Il ragazzo dell’agenzia ci ha portato addirittura in aeroporto, ovviamente senza farci pagare nulla. Una volta arrivati ci siamo salutati con Marco, Marco e Antonio poiché dovevano rientrare in Italia, mentre Io (Luigi) e Stefano avevamo il volo per Guatemala City. Vi ricordo che per uscire dal Costa Rica dovete pagare una tassa di 26 $ direttamente all’aeroporto.

Il ns volo è partito alle 15.30; siamo atterrati a Guatemala City alle 16.40. Mentre aspettavamo di recuperare i nostri zaini, abbiamo conosciuto una ragazza israeliana Nina che ci ha chiesto informazioni su come raggiungere Antigua. Dato che anche noi andavamo là le abbiamo proposto di venire con noi; così siamo partiti da Guatemala City con un minibus destinazione Antigua (200 quetzal in 3). Siamo arrivati dopo un’ora di viaggio mettendoci alla ricerca di un albergo, che abbiamo trovato in un men che non si dica (Mochilero’s Place hotel). C’era solo un piccolo problema, non avevano disponibilità per una singola e una doppia e quindi abbiamo deciso di dormire tutti e 3 in una stanza tripla. Una volta sistemate le ns cose in albergo ci siamo informati alla reception su come raggiungere Chicicastenango, dove c’è il mercatino più famoso del Guatemala che si svolge solo il mercoledì e la domenica. Dato che il giorno dopo era proprio domenica, abbiamo deciso di partire subito la mattina seguente. Abbiamo prenotato il viaggio Antigua – Chicicastenango – Panajachel al prezzo di 224 quetzal in 2. Verso le 20.30 siamo usciti per mettere sotto i denti qualcosa. Abbiamo adocchiato un ristorantino (La Fonda de la Calle Real – consigliato) che da fuori non sembrava niente male e quindi ci siamo decisi di entrare. Abbiamo mangiato un pò di antipasti e una bella fetta di carne cotta alla brace, pagando solo 110 quetzal cad. Dopo cena mentre Nina è tornata in albergo noi abbiamo girato un pò per i locali del centro per farci una birretta e vedere un po la vita notturna di Antigua.

18.02.07 Sveglia alle 06.30 e partenza alle 07.00 per Chici dove siamo arrivati intorno alle 09.30. Fino alle 14.00 abbiamo visitato il famoso Mercado di Chici e vi dico solo una cosa “provare per credere” se ci andate rimarrete a bocca aperta, c’è un’atmosfera particolare è veramente bello!!! Finita la ns visita al Mercado siamo ripartiti, destinazione Panajachel, piccola città sul lago di Atitlan a poco più di 2.000 mt d’altezza circondato da vulcani, uno spettacolo. Arrivati a Pana dopo circa un’ora di viaggio, abbiamo trovato subito un albergo “Hotel UTZ JAY” 200 quetzal a notte in 2, la camera era veramente grande e accogliente. Prima di uscire per andare a cena abbiamo prenotato tramite la reception il tour del lago per il giorno seguente (50 quetzal cad.). Abbiamo mangiato in un ristorante in riva al lago e dopo siamo andati a bere una birra al Pana Rock, dove si può ascoltare un pò di musica dal vivo.

19.02.07 Ci siamo svegliati alle 07.45. Alle 8.30 avevamo appuntamento al lago, dove ci aspettava una barca, adibita al tour. Il giro comprende la visita dei seguenti villaggi: – S. Pedro, Santiago de Atitlan, S. Antonio Palopo Durante la giornata abbiamo fatto amicizia con alcune delle persone che erano sulla barca, una coppia di Roma, Paolo e Francesca, simpaticissimi e con 2 ragazze belghe, Evelien e Raquel, sampatiche anche loro. Dei 3 il paesino più particolare è proprio Santiago de Atitlan dove c’è una statua chiamata Maximon, che ogni anno viene spostata da una casa all’altra. Tutti coloro che hanno dei problemi si rivolgono a questa statua anche attraverso delle offerte come sigarette, coca cola, etc. E’ veramente una cosa particolare. Alla fine del tour, abbiamo deciso con i ns nuovi amici di rivederci la sera stessa per farci una bevuta così dopo cena siamo andati tutti insieme al Pana Rock dove abbiamo trascorso una piacevole serata.

20.02.07 Sveglia alle 08.30, colazione e partenza per Antigua alle ore 10.00 con un collettivo prenotato il giorno prima con Paolo e Francy. Siamo arrivati ad Antigua alle 12.30 e siamo riandati allo stesso hotel del primo giorno (Mochilero’s Place hotel – 100 quetzal a notte in 2) poiché avevamo già una prenotazione.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la città tra cui il “Nim Pot” un negozio molto bello che vende oggetti di artigianato locale come maschere, tessuti, maglie, etc, la Chiesa de la Merced dove si può ammirare la fontana più grande del centro America e il Parque Central. Dopo una bella doccia e un pò di relax in camera, siamo andati a cena con Paolo e Francy a La Fonda de la Calle Real, buono – 120 quetzal cad. Prima di rientrare in htl però siamo andati a prendere una bevuta al pub Caia, dove abbiamo fumato con l’arghile e abbiamo bevuto un ottimo whisky.

21.02.07 Ci siamo svegliati alle ore 10.00 e dopo una buona colazione in piazza siamo andati al centro Internet per masterizzare le foto nel CD e telefonare a casa, a prezzi davvero economici.

Dopo pranzo abbiamo salutato Paolo e Francy, poiché nel tardo pomeriggio sarebbero partiti con un’autobus per il Belize mentre noi avevamo il pulmino per andare sul vulcano Pacaya (5 dollari cad.) alle 15.00. Alle 16.30 arriviamo a destinazione, quota 1.800 mt. Abbiamo pagato l’entrata 3 dollari e siamo partiti insieme ad altri ragazzi e una guida fornita di machete. Non appena iniziata la scalata abbiamo trovato subito una salita che solo a guardarla metteva paura…Appena finita ci siamo fermati per la prima pausa. Dopo poco abbiamo ricominciato la scalata verso la vetta, accanto a noi c’erano dei ragazzi con dei cavalli…Dopo un po abbiamo capito che pagando ti avrebbero accompagnato fino in cima al vulcano. Io e Stefano ci siamo guardati ma alla fine per non fare brutte figure con gli altri abbiamo deciso di proseguire a piedi con loro…Beh vi dico una cosa, se tornassi indietro non lo rifarei mai più!!! Tanta fatica così non l’ho mai provata in tutta la mia vita, provare per credere. E così, dopo un’ora circa, siamo arrivati a 2.300 mt (vulcano 2.500 mt) e vi posso garantire che ne è valsa proprio la pena…Siamo arrivati a circa 30 mt dalla lava che scorreva in grandi colate, faceva caldissimo e il panorama era stupendo anzi mozzafiato!!! Ci siamo fermati per circa 30 minuti ad ammirare il paesaggio ed a scattare qualche foto…Intanto iniziava a far buio e dovevamo tornare indietro, così ci siamo rimessi in viaggio con la ns guida. Dopo 15 minuti non si vedeva più niente, meno male che alcuni ragazzi avevano le torce ma anche con quelle non è che si vedeva molto bene!!! Finalmente alle 19.30 siamo arrivati al pulmino, eravamo sfiniti! Appena giunti ad Antigua intorno alle 21.00, siamo andati a mangiare in piazza al Ristorante Chimino’s (buono, 251 quetzal in 2) e subito dopo siamo rientrati in albergo poichè oltre ad essere stanchi, eravamo feriti. Siamo caduti sulle rocce laviche durante la scalata e ci siamo tagliati mani e gambe.

P.S. Fatica a parte, esperienza fantastica.

22.02.07 Sveglia alle 03.30 destinazione rovine Copàn – Honduras.

Partenza alle 04.30 con un pulmino, prenotato nel ns hotel come la visita al vulcano. Siamo passati per Guatemala City intorno alle 05.30, file di camion, migliaia di persone in strada, palestre aperte alle 05.30 di mattina, un vero caos. Intorno alle 07.30 ci siamo fermati in un bar per un caffè; appena ripartiti il pulmino ha bucato, meno male che abbiamo trovato un gommista nelle vicinanze. Dopo circa 30 minuti siamo ripartiti per giungere a Copàn alle ore 11.00, con un ora di ritardo. Abbiamo fatto subito il biglietto (15 dollari cad.) e siamo entrati nel sito archeologico, che a mio avviso non è un gran chè! Alle 12.30 avevamo l’appuntamento con l’autista con cui saremo tornati ad Antigua. Prima di ripartire però abbiamo mangiato un boccone e comprato alcuni oggetti locali. Siamo arrivati ad Antigua dove arriviamo alle ore 19.00; siamo andati subito in albergo per una doccia, avevamo proprio bisogno di un po’ di relax. Verso le 21.00 siamo usciti per andare a mangiare al Ristorante Panchou (buono – 240 quetzal in 2) e dopo ci siamo fatti una bevuta al Reilly’s pub (Irish pub).

23.02.07 Ci siamo svegliati alle 10.00 finalmente senza mettere la sveglia!!! Siamo usciti intorno alle 11.00 per fare colazione in piazza. Siamo andati poi alla ricerca di una lavanderia poiché avevamo bisogno di lavare tutti i ns vestiti. Abbiamo dedicato quindi il resto della giornata a visitare la città e allo shopping. Girando tra i negozietti abbiamo trovato un sacco di cose veramente belle; abbiamo comprato di tutto, maschere, maglie, marsupi, amache, etc. A prezzi davvero buoni. Prima di rientrare in albergo abbiamo ritirato i ns vestiti dalla lavanderia e fatto anche un altro giro in centro. A cena siamo andati al Ristorante Casa Escobar (buonissimo – 300 quetzal in 2) e dopo siamo tornati al Reilly’s pub.

24.02.07 Sveglia alle ore 03.30, alle 04.30 avevamo il trasferimento per l’aeroporto di Guatemala City, in cui siamo arrivati alle 05.20 per poi ripartire alla volta di Flores (aereo TACA 1.025 quetzal cad. Compreso trasf.). Siamo arrivati a Flores alle 07.20 e appena usciti dall’aeroporto abbiamo organizzato subito con delle persone del posto il trasferimento per Flores città (Hotel Mirador del lago 80 quetzal in 2) e subito in mattinata per il sito archeologico di TIKAL (90 quetzal cad. Trasf. Aeroporto/Flores e Flores/sito Tikal).

Siamo partiti alle 09.00 per Tikal e siamo arrivati alle 10.30.

Abbiamo deciso di prendere una guida per avere almeno un’idea di quello che stavamo vedendo. A detta ti molti il sito di Tikal è il più bello di tutto il Centro America (Guida 250 quetzal + entrata 50 nquetzal cad.). Posso garantire che il sito non è bello, ma STUPENDO!!!!! Ah, non dimenticate OFF perché le zanzare ve se magnano!!! Nel tardo pomeriggio siamo rientrati a Flores, doccia veloce e indovinate, ci siamo rincontrati con quelle due ragazze belghe (Raquel ed Evelien). Dopo cena siamo usciti insieme a loro per una bevuta e poi tutti a letto dato che la mattina seguente avremmo avuto una giornataccia…